• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino....lunga storia d'ambiguità...

Perla88

Aspirante Giardinauta
Buonaseraaaaaaaa!!!!
Ho comprato da poco da Leroy Merlin una piantina di rosmarino (quella che tra tutte era più in forma diciamo :( ) e l'ho trapiantata in un vaso 40 x 40...
Il problema è che non mi sembra in formissima, è molto legnosa e PARE cresca troppo lentamente. L'ho anche concimata una settimana fa più o meno.
La annaffio poco e solo quando vedo che il terreno è asciutto.
Con tutte le piante, bene o male, riesco a cavarmela ma con il rosmarino ogni volta va a finire male.
Come posso fare per avere quella bella piantona di rosmarino verde e non legnosa in bella crescita????
Sicuramente sbaglio in qualcosa ma non so cosa!!!!:confused:
Grazie a tutti!!!!

ros.jpg SAM_1811.jpg SAM_1812.jpg SAM_1813.jpg SAM_1814.jpg
 
Ultima modifica:

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
il rosmarino ha i rami legnosi, più invecchia e più lo diventano. Ne ho uno che avrà più di 20 anni e il tronco pare quello di una vecchia vite.
Se metti le foto magari si capisce meglio il problema.
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Ciao,
il rosmarino ha i rami legnosi, più invecchia e più lo diventano. Ne ho uno che avrà più di 20 anni e il tronco pare quello di una vecchia vite.
Se metti le foto magari si capisce meglio il problema.

Eccoti tutte le foto Vedi l'allegato 142255 Vedi l'allegato 142256 Vedi l'allegato 142257 Vedi l'allegato 142258 Vedi l'allegato 142259
IN TEORIA dovrebbe essere una pianta "giovane" e mi sembra troppo legnosa (a confronto delle altre che ho visto al vivaio!)..
Poi secondo me ha qualche malattia :(:(:(
 

Pam

Apprendista Florello
Gli allegati non si vedono, se è legnoso avrai forse comprato il tipo strisciante?:confuso:
 

pollicehulk@

Giardinauta
io ti consiglio vivamente di metterlo in terrapiena: non sono piante da vaso, in terrapiena invece crescono un po' dappertutto:) (le talee sono facilissime:fischio:)
 

Pam

Apprendista Florello
Pam sono al post 1 ciao
Grazie, adesso le ho viste.
@ Perla
a me pare una pianta normale, forse non proprio giovanissima e già lignificata, le punte nere può capitare.
Adesso ormai è tardi ma il prossimo anno dai una potatina ai rami più esili in modo che ricaccino nuove foglie e si allarghi il cespuglio.
:Saluto:
 

Perla88

Aspirante Giardinauta
Grazie, adesso le ho viste.
@ Perla
a me pare una pianta normale, forse non proprio giovanissima e già lignificata, le punte nere può capitare.
Adesso ormai è tardi ma il prossimo anno dai una potatina ai rami più esili in modo che ricaccino nuove foglie e si allarghi il cespuglio.
:Saluto:


Secondo te posso trattarla con qualcosa per aiutarla o dici che ormai aspetto l'anno prossimo per la potatura?
 

pollicehulk@

Giardinauta
per le talee si prende un ramo semilegnoso, si scorteccia alla base per circa 2 cm si pianta in un terreno qualsiasi, meglio argilloso, dove vivono meglio e si innaffia frequentemente in modo da tenere le terra sempre bagnata. tutto qui
 

Pam

Apprendista Florello
Secondo te posso trattarla con qualcosa per aiutarla o dici che ormai aspetto l'anno prossimo per la potatura?
Io per potature faccio un po' come mi pare, anche adesso sono appena rientrata da una bella tagliata a tutte le camelie e anche il corbezzolo:fischio:Non ti dico di fare come faccio io che vado a naso, senti qualche parere di più esperti.
Io quello grosso lo taglio quando mi dà fastidio e quelli striscianti per ora non li ho mai toccati perchè vengono bene senza nessun taglio.
:flower::Saluto:
 

pollicehulk@

Giardinauta
quando vuoi... credo di sì comunque... io ho messo a terra un rametto a caso, tanto per provare
quest'anno ho fatto la stessa cosa con un ramo di prugno, ed ha funzionato:D
P.S.: non provare MAI a piantare una pianta di rosmarino vicino ad una salvia, schiatta subito:D
 
Alto