• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino-regalo

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ho ricevuto la settimana scorsa 3 piantine, rosmarino prezzemolo e basilico.
ma il rosmarino dopo il travaso (le ho messo tutte e tre nello stesso vaso...+grande ovviamente) ha mostrato un problema...sembra seccarsi dalle radici e piano piano stava salendo.
non sapendo ke fare e avendo qlke ricordo vago su certe piante...ho tagliato i ramoscelli fin dove sembravano buoni e li ho infilati nella terra.
ho possibilità di salvarla o devo fare/attuare qlke altro procedimento???
grazie
 

sir biss

Giardinauta
il rosmarino è molto robusto come pianta.
calcola che da me ha preso 2 gelate e un periodo di siccità di 2 settimane ma non ha fatto una piega.
non ti preoccupra recupererà velocemente.
basta che per ora la tieni in mezzombra, la concimi e stai attento alle annaffiature.
se posso darti un consiglio, levala da quel vaso comune e mettila da sola.
con un po di spazio potrà svilupparsi molto meglio!
inoltre il basilico è spesso vittima di parassiti e quindi è meglio etnerla da sola anch essa.
insomma fai tre vasi diversi e sei a posto.
con un vaso diametro 15x15 o giu di li il rosmarino ti diventa gia bello maestoso.
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
bene
l'ho messa in un vaso da solo.
adesso provvederò a separare anke le altre.

cmq probabilmente sarà stato proprio il basilico...non lo vedo per niente bene, mentre il prezzemolo è ok.
ti tengo aggiornato...non voglio ke muoia
 

sir biss

Giardinauta
ma si tranquillo.
il rosmarino è difficile da uccidere.
è molto facile fargli del male se gli si da troppa acqua però.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
come lo curi il basilico?
gli errori più frequenti sono quelli con le annaffiature: va annaffiato dal sottovaso senza lasciare però che l'acqua ristagni e solo quando le foglie sono flosce per mancanza di acqua, fa niente se il terreno è asciutto già da prima.
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
fino a oggi erano tutte e 3 nello stesso vaso...il primo a traslocare è stato il rosmarino.
il basilico sono rimasti pochi steli con foglie...non ho fatto ancora nulla
non è stato un problema di annaffiatura...visto ke il prezzemolo è bello e vivo

cmq un errore mio c'è di sicuro...magari proprio farle stare insieme
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
fino a oggi erano tutte e 3 nello stesso vaso...il primo a traslocare è stato il rosmarino.
il basilico sono rimasti pochi steli con foglie...non ho fatto ancora nulla
non è stato un problema di annaffiatura...visto ke il prezzemolo è bello e vivo

cmq un errore mio c'è di sicuro...magari proprio farle stare insieme

il basilico lo tieni al sole?

off topic: che bello sentir parlare di napoli così :love_4:
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
poi vorrei sapere se hanno di qlke vaso in particolare...
io li ho messi in vasi tondi di media dimensione
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
Fabio va bene in qualsiasi vaso. Io tutte le piante le metto nei vasi di coccio.
Fabio hai parlato di napoli quì:
Residenza: Bologna ma Napoli nel CUORE :hands13:
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
Fabio va bene in qualsiasi vaso. Io tutte le piante le metto nei vasi di coccio.
Fabio hai parlato di napoli quì:
Residenza: Bologna ma Napoli nel CUORE :hands13:
come non si fa ad avere nel cuore qst città, seppur ferita sempre bellissima

cmq per adesso io ho tutti vasi di plastica :squint:
 

Clocloe

Aspirante Giardinauta
io ho del rosmarino e del basilico sul balcone.
Il rosmarino è meglio lasciarlo da solo anche un vaso di plastica va bene, il vaso deve essere non troppo basso perchè fa delle radici profonde e può diventare quasi un albero!!! lo puoi mettere anche il pieno sole magari non da subito e ha bisogno di non molta acqua (per questo periodo una volta ogni 7-10 gg va bene). E' una pianta molto resistente anche al freddo, tranquillo si riprenderà.
Il basilico lo tengo sempre in una pianta da sola perchè è molto delicato, anch'io avevo preso delle piantine circa 3 sett. fà, poi da noi c'è stato tutto quel caldo e sembrava stesse morendo :martello:
Adesso invece è bello rigoglioso e con delle belle fogliolone, lo innaffio max ogni 3 gg abbondantemente lasciando nel sottovaso l'acqua che fuoriesce, se non con la cappa di umidità si affloscia subito.
Se ti piacciono le aromatiche :food: ho sperimentato che anche salvia e mentuccia resistono a questo clima.

ciao
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
ottimi consigli
lunedì il mio capo ufficio mi porta una piantina di mentuccia...
proviamo proviamo.
grazie clocloe
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
fino a oggi erano tutte e 3 nello stesso vaso...il primo a traslocare è stato il rosmarino.
il basilico sono rimasti pochi steli con foglie...non ho fatto ancora nulla
non è stato un problema di annaffiatura...visto ke il prezzemolo è bello e vivo

cmq un errore mio c'è di sicuro...magari proprio farle stare insieme

il prezzemolo è bello vivo, perchè ha esigenze diverse dal basilico: tollera meglio sia la poca che la troppa acqua.
Riesci a postare per caso una foto del basilico, che ti do consigli su come recuperalo. Io non lascerei l'acqua eccedente nel sottovaso, ma bagnerei abbondantemente dal sottovaso. se sta in piena terra, bagna solo la terra. Cerca in ogni caso, se puoi, di non bagnare mai le foglie e ribagna solo se la pianta ha sia terreno secco che foglie flosce.
Se il terreno è secco e la pianta è ancora turgida non innaffiare. Annaffia non più di una volta al giorno, ora va bene anche ogni 2/3 giorni, come ti hanno suggerito. Solo in luglio/agosto puoi innaffiare due volte al giorno ma solo se necessita.
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
eccovi le foto
51336P5180046.JPG

partendo da sx:
menta piperita, seme di limone, origano, basilico, prezzemolo e tentato recupero del rosmarino quasi morto.
questa invece è arrivata oggi, gentile regalo del mio capo ufficio, oltre alla menta
741550P5180047.JPG

da sx:
rosmarino, pianta grassa di cui non conosco il nome.
 

fabiokool

Aspirante Giardinauta
allora dopo il travaso il prezzemolo ha dato segni di cedimento.
mentre l rosmarino tagliato e rimesso in terra non mi da alcun segnale...non sta seccando ma manco sembra exere in forma.
consigli???
 

sir biss

Giardinauta
concimalo e dalgi un po di acqua in modo regolare tipo un giorno sdi ed uno no.
vedria che le gemme apicali inizierano a muoversi.
:)
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
fabio è carino il tuo orto. Io non concimo mai per una mia paura che faccia male. Il basilico prova ad incominciare ad usarlo staccando due tre foglie con tutta la parte apicale. La pianta si dovrebbe rinforzare.
 
Alto