• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Salve, essendo un aspirante giardinauta ultimamente sono sempre sul foruma seguire molti dei vostri consigli...
ho comprato delle piante di rosmarino, li ho piantate poi in piena terra riempendo la buca poi con il terriccio da giardiniere.. ho fatto bene?
cmq sta pianta aveva i rami tendendo al basso mentre ho visto piante di rosmarino bellissime che tendano in alto.... meglio comprare i semi?

Cristian0h

Aspirante Giardinauta
Il rosmarino fai prima a farlo per talea,preleva dalla pianta madre un rametto di 5 o 10 cm lo metti in un terreno ben sciolto e drenato ed il gioco e fatto.
(prelevane piu di uno di rametti,non e detto che tutti facciano le radici.

Ultima modifica:

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Ma quella del vivaio mi ha detto che se lo faccio per talea si secca... Booo... Ma ho fatto bene a metterci del terriccio del giardiniere nel trapiantarlo in piena terra?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao

rosmarino "classico" ha i rami in alto
rosmarino prostrato li ha "ondulati" tenenti al basso

Credo che a te abbiano venduto il prostrato, spero non siano per una siepe :)

Se per "terriccio del giardiniere" intendi terriccio acquistato (quello universale) io non lo avrei messo, troppo torboso, il rosmarino viene benissimo in terraccia di campo, meglio se sassosetta

"Ma quella del vivaio mi ha detto che se lo faccio per talea si secca" CERTO! Cosa altro volevi che ti dicesse, scusa?? Se tu fai le talee lei non guadagna :p

Le talee di rosmarino in primavera (10-15cm infilate in terra con tutti gli aghi) vengono benissimo.
Anche quelle fatte in settembre, ma credo abbiano una percentuale di successo leggermente più bassa

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
Mi hai fatto ridere.... Hai ragione la stronza mi ha preso per il **** due volte perche gli avevo detto se salivano verso l'alto e ha detto di si.... Quindi ci sono due tipi di rosmarino per cui dovro provvedere a prendere quello classico e lo faro per talea.... A questo punto mica dovrei un'altra volta travasarlo? Penso che resista al terriccio del giardiniere fatto sta che cmq è stato sempre un po mischiato alla terra del mio giardino... Cmq che stronza quella del garden center

Anitka

Apprendista Florello
A me il prostrato piace tantissimo :)
Qui ne hanno messo alla base di alcune palme, insieme alla tulbaghia, e devo dire che fa davvero un bell'effetto :)

Io ho a terra 2 piante di prostrato, un cespuglione basso (lo tengo potato) di rosmarino classico (da talea), un cespuglione del vicino (ma me ne servo solo io!)
Poi ho una piantina in vaso che tengo sul davanzale della cucina, primo piano, a portata di mano e che chiamo "rosmarino da sacrificio"

ciao
anitka

franc123

Aspirante Giardinauta
Il terriccio da giardiniere lo reputo più nutriente,ma... cosa ci sarà messo dentro?Concimi per piante da giardino,non commestibili(immagino che lo userai quel rosmarino),io uso la terra dell'orto.

AKUREYI

Aspirante Giardinauta
beh io nonho un orto.. ma le pianto in piena terra... per me non avrà uno scopo culinario ma di estetica sia l'aiuola che un bel rosmarino fiorito mi piacciono molto... infatti li ho messi vicino ad un tronco di legno nella speranza che lo coprono ed il tutto faccia un bell'effetto...

Alto