• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino sofferente dopo travaso

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Buonasera, qualcuno può aiutarmi a capire perché quando travaso il rosmarino , mi secca in circa tre giorni? L' anno scorso era già successo; quest'anno lo stavo tenendo nel piccolo vaso della vendita, da tre mesi ,e andava bene, poi vedendo che non si ingrandiva, ho deciso di dargli più spazio soprattutto in profondità per le radici. Ho messo terriccio vigorplant con perlite, innaffiato al travaso ,ed ecco qua, dopo tre giorni dal travaso: quasi secco, mentre era verde . Lo sto tenendo un po' in ombra come faccio sempre dopo ogni travaso, mentre nel suo piccolo vaso stava benone in pieno sole. Il terreno non mi sembra del tutto secco al fondo e , per questo, non ho voluto bagnare di nuovo. Però lo vedo seccare? Cosa devo fare?
 

Allegati

  • IMG-20230626-WA0031.jpg
    IMG-20230626-WA0031.jpg
    235,2 KB · Visite: 15

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buonasera, qualcuno può aiutarmi a capire perché quando travaso il rosmarino , mi secca in circa tre giorni? L' anno scorso era già successo; quest'anno lo stavo tenendo nel piccolo vaso della vendita, da tre mesi ,e andava bene, poi vedendo che non si ingrandiva, ho deciso di dargli più spazio soprattutto in profondità per le radici. Ho messo terriccio vigorplant con perlite, innaffiato al travaso ,ed ecco qua, dopo tre giorni dal travaso: quasi secco, mentre era verde . Lo sto tenendo un po' in ombra come faccio sempre dopo ogni travaso, mentre nel suo piccolo vaso stava benone in pieno sole. Il terreno non mi sembra del tutto secco al fondo e , per questo, non ho voluto bagnare di nuovo. Però lo vedo seccare? Cosa devo fare?
Un classico. Il rosmarino comprato, travasato muore subito. @cri1401 ti dirà di più. Meglio partire da talee ora che la stagione è propizia.
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Un classico. Il rosmarino comprato, travasato muore subito. @cri1401 ti dirà di più. Meglio partire da talee ora che la stagione è propizia.
Grazie, ma perché succede? E l' ho travasato dopo tre mesi perché non cresceva...per le talee mi spieghi come fare? Avevo provato ad aprile ma non mi ha attecchito nessuna. Quale parte devo prendere e mettere in acqua o in terra? A me in nessuna delle due è andata bene.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie, ma perché succede? E l' ho travasato dopo tre mesi perché non cresceva...per le talee mi spieghi come fare? Avevo provato ad aprile ma non mi ha attecchito nessuna. Quale parte devo prendere e mettere in acqua o in terra? A me in nessuna delle due è andata bene.
Le talee si fanno prendendo apici sani semilegnosi lunghi 10-15 cm. Puliti dalle foglie gli ultimi 5 cm (quelli basali), si interrano in un vaso con terra universale mista a pomice, si innaffia, si mette a mezza ombra e si copre con una bottiglia o un sacchetto trasparente. Periodicamente, una volta al di' di sera, si rivolta il sacchetto per eliminare la condensa. In questo modo, senza quasi mai dare acqua, radicano in 20-25gg. È possibile anche radicare in acqua le talee sempre semilegnose. I tempi di radicazione coincidono con quelli in terra. Per aver successo, occorre fare almeno una decina di talee.
Come mai il rosmarino secca?
È delicato come apparato radicale. Comunque, il tuo è un bel rebus.
 

cri1401

Florello Senior
Il rosmarino si secca esattamente come i lithops muoiono: perché gli gira così.
Piante in piena terra sanissime e enormi che all'improvviso seccano.
Io le talee le faccio mettendole in acqua su di un davanzale al sole, poi ognuno ha il suo metodo. Viene bene anche con semina: il mio "vicomte de noailles" quando l'ho comprato ha prodotto un sacco di semi e ne avevo seminati un pò. La pianta originale dopo qualche anno in salute è deceduta come anche tre delle seminate, ne ho ancora una e provvederò a seminarne altre. Adoro quel rosmarino, ha un profumo unico.

Quel terreno non va bene per il rosmarino, devi mettere più inerti (NO ARGILLA ESPANSA!!!!!!!)
Ma tanto era già spacciata quindi non preoccuparti, non è stata colpa tua.

Per le talee: il ramo non deve essere legnoso. Devi tagliare i nuovi getti in primavera che sono ancora "morbidi", li sfogli sul fondo come ti ha detto @Stefano Sangiorgio e poi scegli o le metti in acqua o fai come dice lui.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il rosmarino si secca esattamente come i lithops muoiono: perché gli gira così.
Piante in piena terra sanissime e enormi che all'improvviso seccano.
Io le talee le faccio mettendole in acqua su di un davanzale al sole, poi ognuno ha il suo metodo. Viene bene anche con semina: il mio "vicomte de noailles" quando l'ho comprato ha prodotto un sacco di semi e ne avevo seminati un pò. La pianta originale dopo qualche anno in salute è deceduta come anche tre delle seminate, ne ho ancora una e provvederò a seminarne altre. Adoro quel rosmarino, ha un profumo unico.

Quel terreno non va bene per il rosmarino, devi mettere più inerti (NO ARGILLA ESPANSA!!!!!!!)
Ma tanto era già spacciata quindi non preoccuparti, non è stata colpa tua.

Per le talee: il ramo non deve essere legnoso. Devi tagliare i nuovi getti in primavera che sono ancora "morbidi", li sfogli sul fondo come ti ha detto @Stefano Sangiorgio e poi scegli o le metti in acqua o fai come dice lui.
La frase "muore perché gli gira così" è bellissima ma rende perfettamente l'idea!
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Il rosmarino si secca esattamente come i lithops muoiono: perché gli gira così.
Piante in piena terra sanissime e enormi che all'improvviso seccano.
Io le talee le faccio mettendole in acqua su di un davanzale al sole, poi ognuno ha il suo metodo. Viene bene anche con semina: il mio "vicomte de noailles" quando l'ho comprato ha prodotto un sacco di semi e ne avevo seminati un pò. La pianta originale dopo qualche anno in salute è deceduta come anche tre delle seminate, ne ho ancora una e provvederò a seminarne altre. Adoro quel rosmarino, ha un profumo unico.

Quel terreno non va bene per il rosmarino, devi mettere più inerti (NO ARGILLA ESPANSA!!!!!!!)
Ma tanto era già spacciata quindi non preoccuparti, non è stata colpa tua.

Per le talee: il ramo non deve essere legnoso. Devi tagliare i nuovi getti in primavera che sono ancora "morbidi", li sfogli sul fondo come ti ha detto @Stefano Sangiorgio e poi scegli o le metti in acqua o fai come dice lui.
Ciao grazie ho letto adesso. La terra che ho usato è vigorplant con perlite e pomice per un terzo...dovevo metterne di più o non va bene vigorplant? Aggiungo anche sabbia di fiume? Grazie mille
 

Lucia71

Aspirante Giardinauta
Quindi secondo te era poca? Quanta in proporzione al terriccio e anche perlite? Chiedo per il prossimo rosmarino
 
Alto