• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto, travaso mortale

c.marino

Aspirante Giardinauta
Salve, sono nuovo del forum e cercherò di essere più chiaro possibile.
Mi hanno regalato un vaso con una composizione di 4 piante, dopo circa un mese vedendo che soffrivano in quel vaso e come mi aveva indicato chi me li ha regalate,ho travasato le piante in vasi separati.
Adesso tre sono in salute e una tipo "nastrino verde" è molto floscia, mia moglie il giorno dopo del travaso gli ha messo l'acqua,possibile che abbia esagerato?

Aspetto qualche consiglio,Grazie.
 

marica

Apprendista Florello
nastrino verde?se e' effettivamente il nastrino(falangio)forse si troppa acqua,le punte delle fogli in genere sovrebbero farti capire il motivo della sofferenza,se le punte sono nere e molle troppa acqua,nere e secche troppo poca.
se la tieni all'aperto che prende un po' di sole(del mattino magari)sta' senz,altro meglio che in casa.
e' una pianta forte,e semplice da tenere,magari ha sofferto un po' per il travaso(ma e' strano perche' io lo travaso ogni volta che escono le redici dal sottovaso e non mi e' mai successo).
quanto tempo fa e' stato travasato?
ad ogni modo se la terra e' ancora bagnata non annaffiare.
e' questa la pianta(anche se questa non e' tutta verde)
http://www.giardinaggio.it/appartamento/singolepiante/Chlorophytum/Chlorophytum.asp
 

Papyrus

Master Florello
Io credo che si tratti di una dracena marginata, prova a fare una ricerca per immagini con google se non riesci ad inserire la foto.
Nel caso sia la dracena, sono proprio le annaffiature eccessive a ridurla nello stato che hai descritto.
Lascia asciugare il terriccio e annaffia la pianta solo quando il terriccio in superficie appare asciutto :)
 

Papyrus

Master Florello
Ha detto che è una pianta simile ad un nastrino verde, magari non è stato esposto in piena luce quindi il bordo fucsia non si è formato :D
cmq si usa mettere la dracena marginata nelle composizioni :D però questa è solo la mia tesi.. aspettiamo la foto, magari mi sbaglio :lol:
 

marica

Apprendista Florello
mi hai fatto vrnire in mente che in una composizione che ho regalato a mia mamma c'era la dracena:Dpiccola ma c'era!:)
foto foto foto foto:D
 

c.marino

Aspirante Giardinauta
Dracena marginata? forse

Innanzi tutto grazie per le risposte repentine, non sono riuscito ad inserire la foto nonostante l'abbia rimpicciolita molto,comunque ho guardato bene e ha i bordi rossastri tipo fuxia insomma.
Io ho un tronchetto della felicità che dovrebbe essere anche lui una dracena,ma questa è molto piccola rispetto al tronchetto,soprattutto il fusto.

Comunque la pianta ha le foglie moscie ed ingiallite per tutta la metà vicino al fusto, la terra è abbastanza umida fino in fondo al vaso,è travasata da circa una settimana.

Grazie in anticipo.
 

marica

Apprendista Florello
se hai problemi per le foto guarda qui
http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/57239-lezione-inserimento-foto.html

non ti so'essere d'aiuto per la pianta,io personalmente non annaffierei fino a che non si asciuga bene la terra,soffre il ristagno idrico.
se vuoi che qualcuno ti dia indicazioni piu' precise in merito dovresti dire dov'e' posizionata,se prende luce diretta del sole pooure al contrario e' in ombra se prende il sole al mattino/pom/tutto gg ecc...
piu' indicazioni dai meglio e'(se riesci con il linck che ti ho dato a mettere una foto ancora mehlio)
ciao
 
Alto