• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino schiumoso!!

Piva88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
Ieri sera ho comprato una pianta di rosmarino in vaso piuttosto carina e questa mattina mi sono accorto che su due rametti c'era della schiumetta sospetta, e in entrambi vi era un piccolissimo insettino giallo che ho provato a fotografare e vi riporto.. Subito dopo l'ho eliminato con le dita e ho ripulito i rami dalla schiuma.. :martello2 Ma chi è questo insettino???? è stato lui a far la schiuma??? E può far male al mio rosmarino?? Nel caso come posso evitare che ritorni??
Grazie in anticipo per il vostro aiuto!!
 

Allegati

  • P1090475..jpg
    P1090475..jpg
    89,1 KB · Visite: 417
  • P1090476..jpg
    P1090476..jpg
    94,1 KB · Visite: 300

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono le cosiddette "sputacchine", insetti dell'ordine dei rincoti: una tra le più comuni si chiama Philaenus spumarius, la cui forme giovanili sono gialle. Raro che possano risultare veramente dannose.
 

steff

Florello
Io le ho eliminate sopra i nasturzi con una semplice acqua saponata ,per te è molto più semplice sciaccuare la chioma sotto il getto dell'acqua dopo aver spruzzato la soluzione ;non sono più tornate .ciao steff .
 
Alto