• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strane estroflessioni foglie rosmarino

kalia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono nuova e ho bisogno del vostro aiuto!
E' da un po' di giorni che ho notato delle estroflessioni sulle foglie del mio piccolo e sfortunato rosmarino che tengo in vaso... Oggi, giusto per non farci mancare niente, ho trovato anche un'invasione di Chrysolina Americana ed ho provveduto ad eliminare ogni singolo individuo manualmente!!! Mi pare di aver capito che le due cose, facendo qualche ricerca su internet, non sono collegate tra loro...
Ma quelle cose strane che si sono formate sulle foglie che cosa sono???
Vi allego le foto!
Grazie a tutti! :V
 

Allegati

  • rosmarino (1).jpg
    rosmarino (1).jpg
    497 KB · Visite: 5
  • rosm2.jpg
    rosm2.jpg
    155,3 KB · Visite: 11

Delonix

Florello Senior
Considerando che le estroflessioni si dipartono dalle foglie non possono essere fiori, per quanto possano assomigliare ad una prima occhiata.
Ipotizzerei invece che possano essere delle GALLE, ovvero delle neoformazioni indotte dalla presenza di un insetto che ha inoculato le uova nelle foglie del rosmarino. Dentro alle galle crescono le larve dell'insetto, fino a maturazione e schiusa. Le tue sembrano tutte aperte, quindi dovrebbero aver già liberato le larvette. Prova a vedere a questo LINK se possono essere loro.
 

kalia

Aspirante Giardinauta
Si, Delonix, sono proprio come quelle del tuo link!!! Grazie mille! :) Ora vedrò cosa fare, perché alcune sono schiuse (si vede un piccolo buco all'apice della galla), altre sembrano completamente integre..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissimo farsi le "cucce" a forma di bocciolino verde.. :)
molto avanti questi furbetti!!
 
Alto