• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino malato

letizia66

Florello
Ciao , chiedo il vostro aiuto perchè ieri mio marito è andato a prendere un paio di rametti di rosmarino e guardate in che condizioni è :fifone2: potete aiutarmi? cosa gli sta succedendo?
Ho fatto le foto ha le foglie mangiate e delle macchie scure :confuso:

DSC01119_zps30fa056c.jpg


DSC01118_zps1cfb34ad.jpg


In attesa del vostro prezioso aiuto vi auguro una buona pasquetta :)
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Ciao Letizia,

Io sono nuova di questo forum e forse nemmeno troppo esperta però... a vederlo sembra quasi carente di sostanze nutritive e in parte bruciato dal freddo e dall'eccessiva umidità... anche se questo è molto strano per un rosmarino... è talmente resistente anche nei terreni più poveri da risultare quasi un'infestante... Io gli farei un bel trattamento anticrittogamico contro gli attacchi fungini, quindi una bella concimata e... dovrebbe riprendersi, è una pianta molto robusta!!
Spero di esserti stata utile..
 

letizia66

Florello
Grazie Jane sei stata gentile, io vorrei sapere se è il caso di dare una bella potata e con cosa disinfettarlo, tenendo conto che tutti qui lo usiamo in cucina .
 

Jane b.

Aspirante Giardinauta
Potarlo sicuramente gli farà bene, mentre per quanto riguarda l'anticrittogamico quando e se farai il trattamento (io lo farei assolutamente, poichè con solo una potatura non sò se risolverai il problema) per 20 giorni in cucina non devi usarlo... anche perchè usarlo ora nelle condizioni in cui si trova, non credo sia comunque il massimo...
 

letizia66

Florello
infatti non lo posso usare :muro: ma non vorrei dare un prodotto troppo tossico , aspetto glie sperti in materia :eek:k07: grazie Jane :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
io non darei nulla se non del concime e aspetterei la nuova vegetazione, sono danni legati all'inverno di poco conto.
 

letizia66

Florello
Meno male brandegeei,grazie, già mi vedevo a combattere contro qualche malattia fungina, pensi sia il caso di potarlo? appena smette di piovere faccio una foto alla pianta così puoi aiutarmi, adesso che ci penso io al rosmarino non ho mai dato il concime , cosa si da?
 

letizia66

Florello
Buongiorno ieri la giornata di sole mi ha permesso di prendermi cura del mio angolo di giardino, ho fatto una foto al rosmarino e vorrei poterlo potare cercando di dargli una forma più compatta ed evitare che cominci a svuotarsi sotto e che si allarghi troppo in avanti perchè non ho molto spazio .
Domande: di quanto posso ridurre l'altezza? posso tagliare anche i rami che vengono troppo in avanti per cercare di non farlo allargare troppo?
Ecco le foto :visto di fronte


di lato


per il concime immagino che può andar bene uno a lenta cessione N P K 16 8 18 anche perchè già ce l'ho :D ma non l'ho ancora dato per sicurezza , quindi sappiate che ha fame e non gli darò nulla fino a che non mi rispondete :fischio:


A proposito ha cominciato a tirare fuori i nuovi getti e sono sani :) Grazie :eek:k07:
 
Alto