• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino in pericolo?

cristiana-36409

Aspirante Giardinauta
Carissimi, i miei cespugli di rosmarino hanno un 25-30 anni. Quest'inverno è piovuto troppo a lungo e loro si sono "gasati", mantenendo la fioritura per più di 3 mesi e subito dopo crescendo e ingrossandosi spaventosamente (non hanno ancora smesso di buttare). Però ormai su alcuni rami li aghi cominciano a diventare gialli, insomma secondo me sono cresciuti troppo e ora rischiano l'esaurimento. Ma se li poto ora che stanno ancora buttando (sebbene non più così freneticamente come prima), potrebbero anche morire, no? Insomma, posso aspettare tranquillamente la fine dell'estate per potarli o devo farlo ora perchè hanno troppo corpo da nutrire e non ce la farebbero? Se lo faccio ora che rischi corro? Sto in mezza montagna, temperatura decisamente più fresca che in città ma sole caldo (sicilia).
Grazie di cuore!:Saluto:
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
No guarda mi sento di tranquillizzarti, ma un rosmarino a Palermo non rischia proprio niente per la troppa pioggia, a meno che non sia piantato dentro una vasca che si è riempita d'acqua fino al collo, e in quel caso unico lì, rischierebbe l'annegamento.

Ma caspita, hai un rosmarino di 25/3o anni e non ce lo fai nemmeno vedere??
A me interesserebbe tantissimo..dai, metti una fotina, sopratutto del tronco e dell'insieme...

Hai detto che il Rosmarino è in piena fioritura?? In genere le piante non si potano mai nè con su i fiori, nè con su i frutti,,,
 

David 75

Giardinauta
Sono curioso anch'io di vederlo. Di solito il mio lo poto a fine maggio per mantenere la forma che gli ho dato e cioè a cubo. Ma quest'anno date le numerose piogge ho potato a fine giugno.
 

idice

Giardinauta Senior
Non vedo perche dovrebbe seccarsi, è una pianta che sa regolarsi da sola e anche in caso di secco prolungato non muore.
 

cristiana-36409

Aspirante Giardinauta
Non vedo perche dovrebbe seccarsi, è una pianta che sa regolarsi da sola e anche in caso di secco prolungato non muore.

Cari tutti, grazie dell'attenzione!
Il punto è che due anni fa, quando avevo potato un altro di questa sfilata di rosmarini mentre era in attività, dopo pochi mesi è morto quindi ora mi preoccupo. Sembrano belli e freschi ecc., ma sono vecchi. E in particolare quello che vi sto dicendo adesso è che quest'inverno/primavera hanno GODUTO di troppa acqua (mai vista tant'acqua così da queste parti) e quindi sono cresciuti tantissimo mentre ora acqua non ce n'è.
Vi ho fatto le foto che mi avete chiesto ma non è che si veda niente di speciale, perchè li poto regolarmente insomma non sono dei giganti, hanno solo i rami grossi ma tanto non si vedono con tutti i butti che hanno cacciato...vedete anche una foto dei rami che stanno ingiallendo. Dall'esterno dei cespugli non si vede, questi rami sono all'interno.
Insomma se i vostri pareri sono concordi sul fatto che posso aspettare, io aspetto e li poto a fine estate. Abbraccione :love:






rosmarino 3.jpg rosmarino 2.jpg sfilata rosmarini.jpg
 

Allegati

  • aghi gialli.jpg
    aghi gialli.jpg
    102,8 KB · Visite: 97

cristiana-36409

Aspirante Giardinauta
No guarda mi sento di tranquillizzarti, ma un rosmarino a Palermo non rischia proprio niente per la troppa pioggia, a meno che non sia piantato dentro una vasca che si è riempita d'acqua fino al collo, e in quel caso unico lì, rischierebbe l'annegamento.

Ma caspita, hai un rosmarino di 25/3o anni e non ce lo fai nemmeno vedere??
A me interesserebbe tantissimo..dai, metti una fotina, sopratutto del tronco e dell'insieme...

Hai detto che il Rosmarino è in piena fioritura?? In genere le piante non si potano mai nè con su i fiori, nè con su i frutti,,,

No Pluteus, ormai non è più in fioritura (e va bè la stranezze, ma insomma c'è un limite...) però continua a buttare rametti freschi mentre quelli "al cuore" stanno ingiallendo...se lo annaffio per sostenere l'esistente, lui invece come un pazzo butta nuovi rametti.
 
Alto