• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino in fioritura... adesso?

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti, ho da un paio d'anni due piantine di rosmarino presa all'esselunga per un euro o poco più. Di solito non riuscivo mai a farle sopravvivere, invece queste due ce l'hanno fatta, anche se una è molto più piccola dell'altra (sembrano proprio due varietà diverse, sempre che questo sia possibile).
Il rosmarino più grosso ora è pieno di boccioli. E' la prima volta che mi fiorisce (e già questo mi rende felicissima) ma mi chiedo: è normale che fiorisca quasi a dicembre? Rischia di danneggiarsi? può essere una varietà particolare con fioritura molto tardiva?
Grazie mille
 

Platycodon

Florello
Ciao. Non è normale. E' successo anche a me. Ma non succede nulla alla pianta. Non ti preoccupare. E' solo che magari ha sentito il clima simile al periodo di fioritura e ha fiorito. Sta succedendo un po'con tutte le piante. Sento anche di forsizie in fiore ora. Io ho le fresie in vegetazione. Ed è anormale ora.
 

njnye

Florello Senior
Speriamo che non arrivi un colpo di freddo improvviso, a questo punto vorrei godermi la prima fioritura. Sul fatto che l'altro rosmarino non ci pensi proprio a fiorire, può voler dire qualcosa in termini di varietà? Sono nello stesso vaso, ma quello è rimasto più piccolo e ha le foglie più strette e lunghe (ed ha un aroma maggiore dell'altro). Se non è una questione di varietà, il dubbio che ho è che l'altro si è espanso a sue spese e in quel caso a primavera li separo.
 

miciajulie

Fiorin Florello
njnye, sempre per la serie 'le stagioni sono impazzite'. a me ha cominciato a fiorire circa un mese fa, e non era fiorito dall'anno scorso. se riesci a ripararlo un po' contro un muro stai tranquilla.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Ricordo che il mio a volte aveva su ancora qualche fiorellino quando era ricoperto di neve, quindi non credo sia così anormale come cosa :D
 

Syriacus

Giardinauta
annovero anche i miei due prostrati alla lista dei fiorenti in questa stagione... con parecchi boccioli anche! :rolleyes:
staremo a vedere come prosegue... :cool:
 

Crash5wv297

Giardinauta Senior
Il mio sta fiorendo. Che io sappia,.il rosmarino e una delle piante che fiorisce prima. Ed è una della piante che per prime vengono prese d'assalto dalle api.
 
K

Kakugo

Guest
Se vi può "confortare" i miei vecchi rosmarini in terra sono ancora fermi che più fermi di così non si può.
Le talee che ho preparato la scorsa estate (ancora in vaso in attesa di trapianto), invece, stanno iniziando a fiorire adesso.
 
Alto