• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cytisus o margherite in mezz'ombra?

Gio

Aspirante Giardinauta
Desidero acquistare una pianta di cytisus (credo si tratti della varietà X beani) per il mio balcone che però gode di sole 4 ore di sole al giorno: 2 alla mattina e 2 al pomeriggio. Pensate siano suffienti Xché cresca e fiorisca bene?
In seconda opzione ho pensato ad una margherita, che cosa mi consigliate?
Fra le due piante quale ha la fioritura più prolungata? Grazie per ogni aiuto. Giovanna

Gio

Aspirante Giardinauta
Grazie Lisa. Forse però abbiamo fatto confusione, io non parlo del cystus, ma del cytisus, che è una sorta di ginestra. Proprio adesso ho trovato un'indicazione della margherita da vaso, il suo nome scientifico è forse CHRYSANTEMUM FRUTESCENS?
In questo caso anche il volume che ho consultato parla di fioritura in primavera-estate e sporadica in inverno, come dici tu. Si dice anche quanto all'esposizione: da pieno sole a mezz'ombra... Allora rinuncio allo spendore del "giallo cytisus" per orientarmi sulla margherita? Ancora la margherita è forse sempreverde? Grazie 1000... Giovanna

M

micio

Guest
Ciao,

Scusate se mi intrometto nella vostra discussione.
Se la mergherita che vuoi tu è il "chrysantemum frutescens" allora ti posso dire che è, a mio avviso, meravigliosa, per i bei cuscini fioriti che crea. Adatta sia in vasi sia in piena terra dove diventa enorme. Io ho fatto due vasi con talee verdi,che devo dire hanno attecchito con facilità, di margherite bianche (diventate introvabili qui da noi, forse perchè considerate piante povere) e margherite rosa, ma l'ho vista anche gialla e non è male. Da noi è perenne, mia madre ne ha un esemplare in vaso da circa 10 anni. Inizia a fiorire i primi di marzo, resiste bene al caldo ma teme molto il gelo, non ha particolari esigenze idriche, unico incoveniente è che tende a spogliarsi alla base è il fusto diventa legnoso.
Le ho sempre viste in pieno sole ma una posizione in mezz'ombra potrà favorire il bel verde del fogliame che invece sotto il sole cocente tende ad ingiallirsi.
Spero di esserti stata utile,
Ciao Micio ;)

lisa

Giardinauta
la margherita senz'altro è la più indicata, io ho tutte e due le piante e la m fiorisce a primavera fino a giugno e a settembre fino all'inverno anche con poco sole, sta dietro il muretto, mentre il cistus ha bisogno di parecchio sole e fiorisce per un mese circa a maggio/giugno.

Gio

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio, nonostante il vostro aiuto ho fatto però una sciocchezza: al vivaio il proprietario della margherita non conosceva il nome scientifico, per cui io mi sono sentita indecisa, mi hanno consigliato invece, ottima per la mezz'ombra la cineraria. Ne ho acquistata una bianca bellissima per la verità, e profumata. Tutto per apprendere poi, manuali alla mano che è una pianta ANNUALE non perennne. Ci sono rimasta così male... L'anno prossimo non mi farò traviare: margheritone. Giovanna

C

cicciorob

Guest
la cineraria tra un mese sarà sfiorita e quasi morta, pensa quindi a rimpiazzarla.
il cytisus vuole molto sole per fiorire (anche da noi) la margherita si adatta meglio e dà più risultati.
cara micio,le margherite stanno fioritre praticamente tutto l'anno solo da noi semi-quasi africani. ;)

elleboro

Florello
Gio, guarda però che su da noi la margherita non è perenne. Ho provato per due anni, mettendola in posti che mi sembravano sufficientemente riparati, ma - d'inverno - è sempre morta.
Però non so se fosse la Frutescens o la Maxima
(propendo però per la frutescens, per cui adesso sto cercando la Maxima).
Comunque poi sappici dire. ciao ciao, bruna

Gio

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio ancora. Com'è diverso sentire le varie esperienze e le informazioni dei vivaisti.
Avrei voluto una pianta fiorita, ma rustica, non impegnativa come l'azalea, che pure mi tenta (ne ho già fatta morire una un paio di anni fa). Dovrebbe essere anche abbastanza piccola e di lento accrescimento Xché il mio balcone è di soli 2 mq. Quanto alla durata, Bruna, la tua margherita la proteggevi d'inverno con pacciamatura e tessuto non tessuto? Escludendo anche viburno e skimmia (non ho però mai visto la fioritura di quest'ultima), voi con i requisiti di cui sopra - rusticità, durata, ridotte dimensioni e lento accrescimento - avreste qualche suggerimento? La mahonia mi piace molto, ma è grande, la forsizia e la Kerria hanno bisogno di sole... anche il cytisus come mi confermate... e allora? gracias Gio

Gio

Aspirante Giardinauta
Mi rendo conto di essere stata poco sintetica. Faccio un piccolo riepilogo.

Vorrei un arbusto fiorito che rispondesse a questi requisiti:
- ridotte dimensioni
- lento accrescimento
- adatto alla mezz'ombra
- resistente alle temperature di Bologna, direi fino ai 6° sotto zero
- rusticità
- prolungata fioritura
- colore fioritura luminoso (per questo pensavo al bianco o al giallo)

Chiedo troppo? temo di sì.
Ancora Gio

elleboro

Florello
per Gio: le margherite le avevo in giardino e non procuravo loro nessun tipo di protezione. Nè tessuto, nè pacciamatura. Forse così puoi provare. Non ti so aiutare per l'arbusto piccolo, lento, rustico, ecc. Non mi viene in mente proprio niente. Ciao ciao, bruna
PS- salvo i soliti Impatiens, naturalmente. Di poca rusticità, però.

abelia75

Giardinauta Senior
Ciao Gio,

ti consiglierei una camelia...ma mi sembra di capire che stai cercando una pianta a fioritura primaverile - estiva....ci penso ancora.

Ciao

Abelia

O

occhiazzurri

Guest
pieris (ce ne sono di piccolissimi), sarcococca, ortensia involucrata hortensis (cresce poco), calla (quando cresce la dividi), elleborus, vinca, campanula..........c'è qualcosa che ti piace?
io le ho tutte e mi piaccioni tanto! ciao Cristina

M

micio

Guest
Ciao,

Non so se hai già deciso o se sei ancora in alto mare
. Per aumentare la tua confusione :D aggiungo due piante che potrebbero, a mio avviso, andare bene: Gardenia e Ortensia.
Facci sapere cosa sceglierai....

Ciao,
Micio

Alto