• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Animaletti bianchi

palifer

Aspirante Giardinauta
Ho visto sulle foglie e sugli steli della mia Phalaenopsis degli animaletti bianchi, non so se sembrano di più a dei vermetti o a delle larve, hanno il corpo segmentato e sono ricoperti da una specie di lanugine appiccicosa. Cosa posso fare? Se spruzzo di insetticida la pianta la posso mettere sul balcone, o no? Sono molto preoccupata, ero già contenta di aver fatto sopravvivere la pianta che aveva continuato la fioritura e messo due foglie nuove da dicembre, da quando me l'hanno regalata, ma adesso non so che fare.
Qualcuno mi può consigliare? Grazie, Paola
 

orchidcoltura

Aspirante Giardinauta
Potrebbe essere la coccinigia cotonosa, niente paura se fosse quest'ultima è sufficiente un po di alcol e cotone e "la bête est détruite " Ciao Alberto
 

mercuzio

Maestro Giardinauta
E' cocciniglia cotonosa
Devi intervenire il prima possibile altrimenti ti invaderà la pianta.
Devi subito metterla in isolamento perchè altrimenti si sposta sulle altre piante.
Se riesci procurati il Promanal e spruzzalo abbondantemente su tutta la pianta.
Non prendere la cosa con leggerezza perchè è un parassita molto distruttivo
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Per ora ho tolto con l'alcool tutte le bestioline che ho trovato, però se devo dare l'insetticida come faccio? Posso mettere la pianta sul balcone oppure fa troppo freddo? (abito a Torino) E da dove saranno venute, forse erano già nel vaso? Grazie per le risposte.
Paola
 

Anemone

Aspirante Giardinauta
E vero questi parassiti sono fetenti,si attaccano alla pianta e ne succhiano la linfa.tenpo fa hanno infestato una nbellissima beucarnea (alta più di un metro l'avevo regalata circa 7 anni fa alla madre del mio ragazzo)erano lunghi circa 1cm.aveva provato di tutto ma niente da fare,alla fine le hanno suggerito di usare un batuffolo di cotone inbevuto d'alcol e pare aver funzionato(vi immaginate dover togliere quelle bestiacce una ad una su una pinta così grande,tra l'altro per chi non l'avesse presente soprattutto in cima al fusto,dove spuntano le foglie sono fittisssime e poi scendono giù fine, lunghe, e arricciate ,come avessero la permanente e quei maledetti ci si incastravano dentro.:martello2
 

lobelia

Florello Senior
Anemone ha scritto:
E vero questi parassiti sono fetenti,si attaccano alla pianta e ne succhiano la linfa.tenpo fa hanno infestato una nbellissima beucarnea (alta più di un metro l'avevo regalata circa 7 anni fa alla madre del mio ragazzo)erano lunghi circa 1cm.aveva provato di tutto ma niente da fare,alla fine le hanno suggerito di usare un batuffolo di cotone inbevuto d'alcol e pare aver funzionato(vi immaginate dover togliere quelle bestiacce una ad una su una pinta così grande,tra l'altro per chi non l'avesse presente soprattutto in cima al fusto,dove spuntano le foglie sono fittisssime e poi scendono giù fine, lunghe, e arricciate ,come avessero la permanente e quei maledetti ci si incastravano dentro.:martello2

Dillo a me! Purtroppo ho dovuto levarle una ad una da un ficus pumila che non sopportava gli spray! Ci ho messo due giorni e a distanza di tempo dovevo ricontrollare. Conviene agire subito alla prima manifestazione. Per debellare le uova e le naneadi occorrerebbe usare l'olio bianco ma non so se le orchi lo sopportano ( a volte mi brucia piante molto più resistenti, lo uso con molta parsimonia).
Assicurati che sull'insetticida sia scritto "acaricida" perchè spesso gli insetticidi comuni non sono sufficienti a debellarla del tutto.
Io personalmente ho sempre usato il sistema dell'alcool togliendo i parassiti a mano.
Ma sono avvantaggiata dal fatto di controllare spessissimo i miei vasi e di accorgermi per esperienza accumulata dopo varie perdite del minimo accenno d'invasione.
Ma ce l'hai in casa? E' difficile che le cocciniglie stiano in casa, forse ha avuto contatti con piante portate dentro dall'esterno, oppure le aveva già sotto forma di uova o larve quando l'hai acquistata e il caldo della primavera con l'umidità le ha fatte manifestare.
 

aseret

Florello Senior
Dopo aver combattuto invano con tale parassita ,:burningma :burningma ho scoperto che si può anche debellare col....Baygon formiche spray,che fra l'altro mi sembra non rovini le piante.:cool2:
Dopo un anno non sono ancora comparse!:D :D
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli! Per ora le ho tolte a mano, ce n'erano di incastrate nelle parti più interne dei fiori, ovunque. Ora ho messo la pianta in una stanza dove è sola, speriamo in bene!
Paola
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Ma per controllare le radici devo toglierla dal vaso?
Per il resto della pianta tutto quello che è visibile l'ho esaminato con attenzione, ora aspetto i prossimi giorni per vedere se ne sbucano altre.Grazie ancora dei consigli! :love_4:
Paola
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
palifer ha scritto:
Ma per controllare le radici devo toglierla dal vaso?
Per il resto della pianta tutto quello che è visibile l'ho esaminato con attenzione, ora aspetto i prossimi giorni per vedere se ne sbucano altre.Grazie ancora dei consigli! :love_4:
Paola

Beh, non sò glia altri cosa farebbero ma io la rinvaserei. Eliminare quelle bestiacce da composto e radici è impossibile.
Anche perchè se fossero arrivate anche lì, non darebbe alcun risultaro la pazienza di toglierle dalle foglie...tanto vale un unico sforzo.
 
Alto