• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino e convivenza

stefania1970

Aspirante Giardinauta
cari ragazzi avrei bisogno di voi per un consiglio: mi piace il rosmarino e vorrei piantare quello cadente in un grosso vaso di legno che ho in giardino che però già ospita un rigoglioso rincosperma che è lì da anni.
Il vaso è nella parte umida del giardino, con un bel sole solo da aprile a settembre (ma non per tutto il giorno) . D'inverno è in ombra ma è anche la parte più riparata dal vento (sto a Genova, quindi spesso c'è la tramontana o il vento di mare). Convivranno felicemente? Il mio dubbio è l'irrigazione estiva: ho un sistema di irrigazione automatica che d'estate imposto su tre minuti tutti i giorni, troppo per il rosmarino??
GRAZIE MILLE!!

pa0la

Florello
Ciao concittadina, sulla convivenza aspettiamo qualche esperto migliore di me. Quello che posso dirti è che il mio rosmarino prostrato sta ahi lui all'umido e non prende moltissimo sole.
vegeta e sta bene, ma non ha modo di fiorire in quelle condizioni (tutto non si può avere, alla fioritura ho rinunciato :embarrass)
:Saluto:
pa0la

barbarabe

Giardinauta Senior
Le condizioni di umidità o sole in questo momento poco importano, il dato importante è che inserendo un rosmarino nel vaso con il rinco bello rigoglioso potrebbe fartelo seccare perché si assorbe tutti gli elementi nutritivi il rinco appunto!
Altra ipotesi è che il rosmarino attecchisca e cresca, ma poi entrerebbero in competizione perché comunque sono due piante che tendono a crescere molto e quindi una delle due ne farebbe le spese.

mgrazia

Florello
rosmarino

il rosmarinoè una pianta solare.. che ha molte prorpietà grazie alla sua energia.. quindi non va con pochhissime piante vicino.. l'ho sperimentato, sebbeni lo sapessi con vicino una rosa ed una lavanda.. la lavanda è lunare.. e la rosa solare.. ovviamente nel gior di un anno hanno fatto fuori la lavanda.. che era vecchia di 10 anni bellissima rigogliosissima..
le piante hanno le loro simpatie.. in ogni modo il rosmarino sta bene da solo e da qullo che ho visto negli anni amano molto più il sole che l'ombra.. non hanno bisogno di tantissima acqua, il mio lo bagno solo in estate ogni giorno, altrimenti una volta ogni tanto guarda che è grande e vecchio.
orchiepiantehrasse029.jpg

qui hai in parte la foto, ed è stato tagliato perchè non passavo.
ciao :flower:mg

barbarabe

Giardinauta Senior
Bel rosmarino Mgrazia!
Comunque a volte il rosmarino è strano, posterò le foto di un cespuglione che ho e non ho mai fotografato perché è rigogliosissimo ed è in mezz'ombra, un altro è sempre bellissimo ed è in pieno sole.
L'unica costante è che appunto sono soli senza altre piante vicino!:froggie_r

H

hatshepsut

Guest
:confused: ciao, il rosmarino "prostrato" è commestibile?:food: cioè si può usare in cucina alla stregua di quello più comune?

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao hat, è commestibile alla stessa maniera, solo che è molto decorativo se devi magari coprire dei muri!
E' davvero bello e buono:food:

H

hatshepsut

Guest
Ciao hat, è commestibile alla stessa maniera, solo che è molto decorativo se devi magari coprire dei muri!
E' davvero bello e buono:food:

grazie barb, allora, siccome i cortili del mio quartiere ne sono praticamente "infestati", ne preleverò qualche talea: qualche consiglio su come farla radicare con successo? :martello:

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Hat, far attecchire le talee di rosmarino non è difficile, basta che tu non prenda rami troppo teneri o troppo vecchi, lunghi massimo 30/40 cm dei quali ne interrerai una buona parte, non togliere gli aghetti mi raccomando!

Il periodo buono è in primavera, ma puoi farne altre anche a giugno, altro periodo buono, eventualmente togli i fiori se ce ne sono.

Dopo che hai messo le talee possibilmente tienile in ombra o mezz'ombra per un mesetto, tienile annaffiate costantemente ma senza allagarle perché c'è il rischio poi che marciscano eventuali radichette tenere.
Vedrai che attecchiscono!
Per precauzione mettine diverse così sei sicura che almeno una parte ti attecchiscano!:froggie_r

Anitka

Apprendista Florello
Ciao Barbara!

I tuoi consigli per la talea di rosmarino (non togliere gli aghetti ecc) valdono solo per il rostrato o anche per il r. comune?

Devo cmq aspettare che i fiori appassiscano, vero?

Grazie
Anitka

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Anitka. i consigli valgono anche per il rosmarino comune, l'ho specificato perché mi è capitato di vedere gente che spogliava completamente il rametto, perché per altre talee si dice di togliere i rametti laterali :lol:

Comunque non serve che aspetti che secchino i fiori, basta magari che li tagli.
Il rosmarino è una delle poche piante che normalmente attecchisce in qualsiasi stagione, non ha problemi!:froggie_r

Anitka

Apprendista Florello
Bene bene...

Ne ho un paio di piante in giardino, ma sono scomode dalla cucina (secondo piano), quindi volevo farmi un paio di vasi da tenere sul davanzale a rotazione

Grazie
Anitka

il conte verde

Maestro Giardinauta
HTML:
siccome i cortili del mio quartiere ne sono praticamente "infestati", ne preleverò qualche talea: qualche consiglio su come farla radicare con successo?
Puoi provare a prelevare dei rami lunghi circa 15 cm, senza ramificazioni. Fai un doppio taglio (a V) alla base e taglia via le foglie (non strapparle) per i primi 10 cm. Piante le talee (ti conviene farne più di una) in un vaso profondo con sola sabbia di fiume e annaffia finchè l'acqua non esce da sotto. Facci sapere come va, ciao

H

hatshepsut

Guest
grazie delle informazioni. in pò in ritardo, ma avevo dimenticato la discussione sul rosmarino. ciao.

Alto