• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino / Maggiorana = Convivenza?

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, una domanda semplice semplice (forse..)

una pianta di rosmarino (di anni 10 circa) ed una di maggiorana (direi stessi anni.. forse un po meno..) tutte è 2 in ottime condizioni, dimensione media (x un terrazzo, tenuto in vasi relativamente piccoli x limitare la crescita..) possono convivere nello stesso vaso? (di dimensione ovviamente duplicata) oppure (la mia paura) il rosmarino fà il "duro" ( :smok: ) e mi uccide la maggiorana (unica pianta a mia disposizione di questo tipo oltretutto (di rosma ne ho 5)

Grazie dell'informazione

Ciao,
GP

pa0la

Florello
Aspetta anche qualcuno più esperto di me.
Quello che posso dirti io è che i miei rosmarini tendono a fare i duri :)smok:) con tutte le aromatiche troppo vicine, anche in piena terra
:Saluto:
pa0la

barbarabe

Giardinauta Senior
Aspetta anche qualcuno più esperto di me.
Quello che posso dirti io è che i miei rosmarini tendono a fare i duri :)smok:) con tutte le aromatiche troppo vicine, anche in piena terra
:Saluto:
pa0la

Quoto. Come ho già detto in altri post ad un corso di manutenzione del verde, vivaismo ecc... un docente ci ha spiegato che le aromatiche non andrebbero mai messe troppo vicine, una tende a prevalere ed il rosmarino è particolarmente bravo in questo!:lol:
Poi capita che in alcuni casi sopravvivano entrambi, ma nella maggior parte dei casi una va in sofferenza... io non rischierei!:Saluto:

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Capito!

Domanda, se metto un pannello di plastica, spesso pochi millimetri, tra le 2 piante nello stesso vaso và bene lo stesso? (un divisorio in pratica)

Thx! :froggie_r

barbarabe

Giardinauta Senior
Il problema nasce principalmente dalle radici per cui credo che non servirebbe a nulla utilizzare il pannello:eek:k07:

GPZPower

Aspirante Giardinauta
Si si ovvio, no io intendevo applicare un pannello in plexiglass ovviamente interrato della larghezza del vaso tra le 2 piante, cosi da non dover spostare fisicamente 1 delle 2 (quindi con acquisto di vaso ecc) e lasciare un vaso molto grande x l'altra pianta, quindi creare una specie di "muro"

Ciao,
Gp

Il problema nasce principalmente dalle radici per cui credo che non servirebbe a nulla utilizzare il pannello:eek:k07:

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Io non me ne intendo molto...ma rosmarino e maggorana non avranno esigenze di esposizione..di acqua ecc diverse? la sparo lì èhh...non sò...
e ripeto non me ne capisco...ma penso che il pannello possa servire sì a non far "picchiare" le radici tra di loro ma unendo le due piante in un nuovo vaso così da esser proprio sicuro di aver diviso le due radici.....

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Io ho nello stesso vaso rosmarino, maggiorana e salvia e vivono tutte e tre alla grande. La maggiorana, anzi, è quella che tende a espandersi di più.

Alto