• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia con mal bianco (oidio)...

giadaroma

Aspirante Giardinauta
Ciao!!!

Nel balcone sempre all'ombra ho una cassetta da 65 cm. con 1 pianta di rosmarino, 1 di salvia e 1 di basilico...
Da un pò di tempo ho notato che le foglie della salvia sono diventate bianchicce (presumo sia mal bianco...)
La cosa che mi sembra un pò strana è che anche lavando le foglie una ad una, il bianco non si toglie...
Ora ho vaporizzato bene tutta la pianta con una soluzione di acqua e bicarbonato e ho tolto parecchi rami per far passare più aria possibile tra un ramo e l'altro...
Ora vorrei sapere 3 cose da voi:
1 - ho seguito il procedimento più adatto???
2 - tutte le foglie che ho tolto (le ho immerse in acqua e bicarbonato) secondo voi sono commestibili???
3 - se si, cosa potrei farci con tutta sta salvia???
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, si dice che salvia e rosmarino non debbano stare troppo vicini e quindi meglio evitare di metterli nello stesso vaso, comunque il tuo problema mi sa che è proprio l'ombra; la salvia se non è esposta al sole, si ammala facilmente di mal bianco; se non puoi metterla al sole, hai fatto bene a diradare la chioma, tienila sempre "aperta" in modo che circoli bene l'aria.
Per le foglie di salvia, credo che siano tranquillamente commestibili, ma a parte qualche decotto, non saprei che altro farne... :storto:
 
Alto