• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino da bonsaizzare... abbastanza urgentemente

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Buon giorno... anzi buona notte a voi tutti bonsaisti

Vi illustro subito la questione: nel liberare da erbacce varie, rovi, asparagina e felci una parte del giardino dove ho un albicocco e una feijoa sellowiana, ho liberato anche un rosmarino. E' ridotto male, del resto era sommerso, inoltre non è l'unico rosmarino del giardino e quindi si è deciso di toglierlo per fare una siepi di bossi.

A questo punto, visto che cerco da questa primavera di farmi una cultura sui bonsai per poi provare a realizzarne qualcuno, perchè non provare?

Vi posto delle foto, fatte di corsa stasera, per darvi un'idea.

P5260003.jpg P5260004.jpg P5260005.jpg

Come procedo?
- innanzitutto sterro il rosmarino e lavo le radici.
- quanto deve essere grande il primo vaso all'interno del quale lo devo mettere? Per fare ciò dovrò ridurre le radici giusto? come mi muovo?Al momento ho solo terra bio... cioè di quelle miste con letame.. se serve vi posto le percentuali... così mi dite se è ok, visto che nei prox giorni nono potrò andare a comprarne altra
- fatto ciò taglio i rami, ma quanto?

Vi ringrazio per tutte le informazioni che riuscirete a darmi, vi posterò gli interventi man mano

ciao

GORLA

Florello Senior
calma ,dovresti fare una foto del piede ,e poi devi prendere piu terra possibile intorno alla pianta senza lavare radici e non toccare nulla ,la metti un una vaso grosso e lo lasci ambientare perche dalla piena terra al vaso devi andarci piano e rognoso ,poi pian piano lo lavori intanto leggi qualche argomento in merito e cosi incominci a farti un idea ,se come dici lo devi fare con urgenza, se invece ha un grosso piede puoi pensare alla margotta ,nella foto non si vede molto bene il suo piede si vedono solo rametti ciao anna

dragstar

Giardinauta
Anna ha ragione! Se proprio lo devi togliere adesso, NON lavare le radici, zolla grande e vaso grande! Per il resto dei lavori se ne riparla la prossima primavera.
Ciao:Saluto:

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Perfetto, stavo partendo troppo veloce e pensavo che essendo ancora a maggio si dovesse già fare qualcosa. Quindi per ora metto solo in vaso e aspetto, bene così. Ma se trovo radici (e sicuro ne troverò) lunghe, cosa faccio? provo a piegarle nel vaso o le taglio?

Sì purtroppo ho fretta, oggi o al massimo entro metà settimana devo togliere il rosmarino e mettere piantare delle piante da siepe che ho in vaso. Dopo posto una foto del piede come giustamente diceva Anna.
Ho iniziato a leggere qualcosa sul forum, scritto da francobet ... e qualche indicazione me la avevano data anche luigi501 greenray e conteverde tempo fa riguardo le margotte, ma non voglio sprecare questa opportunità (anche se magari la pianta non ha gran potenziale) e quindi meglio che vi chieda passo passo cosa fare.... infatti stavo già sbagliando!!!!

Fatemi sapere delle radici così in caso stasera lo sterro.

A presto e grazie

Ultima modifica:

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, devi scavare tutto intorno alla pianta e tirare fuori una specie di "panettone" di terra intorno alle radici. quelle che fuoriescono le tagli. ti serve un vaso grande dove raccogliere tutto il materiale, che dovresti provare a mantenere il più statico possibile mentre lo sposti dal campo al vaso.

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Ok, quindi qualche radice la devo tagliare. grazie frankieb.
Misura del vaso? Ne ho abbastanza in disuso. Più è grande e meglio è o devo tenermi entro certi limiti? Ovviamente mi pare di aver capito che per ora non devo aggiungere altra terra.

Intanto posto le foto del piede fatte ora..mi rendo conto che non sia particolare (più che una pianta è un cespuglio) ma come dicevo non ho nulla da perdere, e poi chi sa, magari a primavera con i vostri consigli ne esce qualcosa di buono

P5270002.jpg P5270003.jpg P5270005.jpg

a presto

Frankieb76

Giardinauta Senior
beh, mi pare di capire che intanto lo devi mettere da un'altra parte perche lo devi togliere da dove si trova. in questo momento dell'anno deve stare più tranquillo possibile, quindi più radici e più terra prendi, meglio è, e quindi dovrebbe essere più grosso il vaso. poi l'anno prossimo cominci a lavorarci sul serio e vedi tutto quello che devi fare sulle radici e di conseguenza come prendere il vaso. largo e basso per farne, in futuro, un bonsai!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao, condivido quanto ti hanno detto, solo a integrazione ti consiglierei anche di ridurre la parte verde in proporzione alle radici che necessariamente perderai. Un vaso grande va benissimo, e se puoi riempi gli eventuali vuoti con materiale inerte, da spingere bene per compattarlo addosso alle radici. Lega la pianta al vaso in modo che non abbia a muoversi, annaffia a fondo e tieni in ombra finché non si sarà ripresa del tutto. Buon lavoro!

ilmioprimogiardino

Aspirante Giardinauta
Ah perfetto... quindi prendo il vaso più grande che ho, e se riduco le radici di un terzo riduco anche la chioma di un terzo.
Ora cerco anche qualche sasso in giro.

Vi ringrazio!

GORLA

Florello Senior
puoi usare anche un contenitore di polistirolo grande un contenitore di quelli che trovi per le foglie ,non e necessario un vaso ,non ridurre troppo le radici ,ciao anna

Alto