• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosmarino, che succede?

miciajulie

Fiorin Florello
buongiorno. sto coltivando due iate di rosmarino, assolutament allo stesso modo. una è il rimasuglio autonomamente radicatosi di un grosso rosmarino che il vento ha troncato, che ho travasato. l'altra è una talea della primavera scorsa che ha passato l'inverno, cui ho dato in vasetto più grande e che ho trapiantato circa due mesi fa. nella stessa posizione (sole al mattino). il terreno è umido, mai zuppo e aspetto quando è secco per innaffiare. la pianta da talea ha tutte le cimette afflosciate. cosa può essergli successo? forse ma forse potrebbero aver avuto troppa acqua, ma non vedo perchè si comportino diversamente. come posso recuperarlo, dato che a quella piantuzza tengo molto?
grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:) io non lo so ......
se n'è suicidata una ventennale giusto 2 anni fa....

però ti sono vicina :bacio:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il rosmarino, per crescere bene, ha solo bisogno di sole, poca acqua, molte potature.
Il fatto che la talea abbia le foglie basse può solo indicare che gli sia stata data troppa o poca acqua.
Potrebbe aver patito il freddo subito dopo il travaso ma adesso, con la ripresa della primavera, dovrebbe ricominciare a vegetare.

Quando hai svasato com'erano le radici?
Il terreno è drenante e ricco?

Ste
 

miciajulie

Fiorin Florello
radici
Ciao,

il rosmarino, per crescere bene, ha solo bisogno di sole, poca acqua, molte potature.
Il fatto che la talea abbia le foglie basse può solo indicare che gli sia stata data troppa o poca acqua.
Potrebbe aver patito il freddo subito dopo il travaso ma adesso, con la ripresa della primavera, dovrebbe ricominciare a vegetare.

Quando hai svasato com'erano le radici?
Il terreno è drenante e ricco?

Ste
ste, le radici erano ok e per la potatura... è 10 cm di rosmarino, un tronchettino con tre diramazioni. dici che è già ora? il terreno drena bene ed è ricco.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
radici

ste, le radici erano ok e per la potatura... è 10 cm di rosmarino, un tronchettino con tre diramazioni. dici che è già ora? il terreno drena bene ed è ricco.
Ciao,

se la pianta è così piccola pota solo se reputi che sia necessario stimolare la produzione di radici.
Anche secondo me la pianta ha patito il rinvaso e questa primavera che tarda un po'.

Ste
 
Alto