• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino sofferente!

Charlok

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho due piante di rosmarino, una in vaso e una in terra.
Quella in vaso l'ho ricoverata d'inverno insieme a molti altri vasi dove ha un po' patito il fatto che la luce non fosse abbondante perché le piante in vaso si facevano ombra l'un l'altra. Adesso che è in giardino ha le terminazioni apicali che non sono più legnose ma quasi erbacee e ritorte, le devo potare?
L'altra pianta, in terra, ha forse patito la poca acqua (ha piovuto e nevicato poco nel periodo più freddo dell'inverno) o forse è stata attaccata alle radici da qualche parassita o insetto che l'ha disturbata, per cui benché fosse arrivata a fiorire, nel giro di poco ha iniziato a seccare su interi grossi rami. Sulle prime ho potato quello che vedevo seccare sperando di evitare dispersioni di energie vitali di modo che la pianta le concentrasse sulle parti ancora sane ma non so se ho fatto bene, forse il rosmarino quando è in sofferenza andrebbe lasciato stare, attualmente si salvano solo più due grossi rami anche se uno dei due ha iniziato a scolorirsi un po', il che ahimé non marca bene!
Consigli?
Ciao!
Carlo
 
Alto