• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

roseto di roma

maurj

Giardinauta Senior
tra qualche giorno dovrebbe aprire il roseto di roma.... è al circo massimo , in un posto meraviglioso, con un panorama mozzafiato....le piante sono meravigliose, almeno per me che non sono un esperto di rose, anche a roma molti non sanno della sua esistenza, io consiglio a tutti un salto, nei giorni feriali è meglio, portatevi un libro, o un pò di musica, vi verrà voglia di starci molto tempo....
p.s. non sapevo se scriverlo nel forum delle rose, ma credo che interessi un pò a tutti
 

Manu1

Maestro Giardinauta
:froggie_r bella idea, è nella mia lista delle cose da (ri) vedere insieme all'orto botanico, sempre di roma. :flower: :flower: è sempre così bello e rilassante trovarsi in mezzo alle piante...
 
P

pollicina

Guest
Ci vado tutti gli anni, questo weekend non mi sfuggirà di certo.........:food:

Hai fatto bene a postare questa segnalazione, noi romani viziati spesso diamo per socntate le nostre bellezze.... le nostre fortune......... :love:

Vi aggiungo un dettaglio storico: pensate che in orgine il giardino era di fatto un.... cimitero, che la comunità israelitica di roma utilizzava per le sepolture...
Poi dopo la seconda guerra mondiale, in cambio della concessione di uno spazio più ampio (credo al verano, ma non ricordo), la comunità concesse lo spazio al comune di roma, col vincolo che ne facesse uno spazio pubblico.. :slow:
Si pensò così a un giardino, e in particolare si decise di destinarlo alla collezione di rose, e da allora venne istituito il "Premio Roma", che è tuttora un premio intenazionale per le rose tra i più importanti in Europa.... :food:
Per lasciare traccia e memoria della donazione, il giardino è segnato da vialetti che hanno la forma del candelabro ebraico....... :love_4:

Buona visita a tutti!
Sabrina
 

Damiano

Aspirante Giardinauta
Ciao
mi potete dire se questo roseto è aperto tutti i giorni, se per entrare bisogna prenotare o altre info?
 

maurj

Giardinauta Senior
ciao damiano, dovrebbe essere aperto tutti i giorni ,con ingresso gratuito e senza prenotazione, solo che ci sono dei giorni che fanno un concorso e allora credo ci siano delle limitazioni, su google ho trovato questi dati....
Indirizzo: Via di Valle Murcia 6 - 00153Zona: Ostiense-Trastevere-TestaccioTelefono: 06.5746810Orario: Aperto tutti i giorni dal 16 maggio al 30 giugno dalle 8,00 alle 20,30

per quanto riguarda la zona, è praticamente al circo massimo lato tevere
 

elleboro

Florello
... dei vialetti a forma di candelabro non mi ero assolutamente accorta...
Se mi capitasse di tornare, ci starò attenta! grazie.
 
P

PolliceAssassino

Guest
avrei sempre voluto visitarlo perchè deve essere spettacolare..purtroppo finora non ci sono mai riuscita..l'ho solo visto da fuori quando era ancora chiuso.. :(
ma forse quest'anno ce la farò!
 

amelia

Giardinauta Senior
Cari amici del forum, per tutti gli amanti delle rose e per coloro di voi che non hanno avuto la fortuna di visitare il Roseto di Roma, sperando di farvi cosa gradita, vi mostro qualche "assaggio floreale":
389477052sSgkxV_ph.jpg


389477390vtHQdD_ph.jpg


389477456DtHIDu_ph.jpg


389477638QLRojp_ph.jpg


389477811zQRuMO_ph.jpg


389478796hlhYez_ph.jpg


ed eccovi L'INVITO per andare a vedere anche tutte le altre regine!
 
Ultima modifica:

amelia

Giardinauta Senior
N.B. Per vedere le foto al link indicato in modalità "diapositive", basta scegliere il tempo di rotazione (consiglio 2 secondi) e cliccare sull'icona Play... buona visione!
 

amelia

Giardinauta Senior
grazie Maurj, parte del merito è anche tuo che mi hai dato l'imput per andarlo a visitare...
 

maurj

Giardinauta Senior
figurati amelia... le tue foto mi hanno fatto venire voglia di comprermi un'altra fotocamera buona, visto che la mia è defunta...accidenti
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Bellissime foto, Amelia, però la prossima volta riducile un pò prima di pubblicarle! :storto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
amelia ha scritto:
soob, ci avevo pensato, ma non ne sono capace... :fifone2:
Non è difficile, puoi usare il Paint di Windows, come fare lo trovi spiegato QUI, nella seconda parte del messaggio.
Per avere un'idea di quanto ridurre, io ho ridotto le tue foto con il Paint, impostando il 65% delle dimensioni originali. ;)
 
Alto