• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le meraviglie del roseto di Roma

celeste

Giardinauta Senior
Stamattina siamo andate al roseto comunale di Roma. Dovevamo essere in tante, poi tra una cosa e l'altra siamo potute andare solo io, nenne 46 e tuscia (raggiunta poi da un'amica).

Essendo un'ignorantissima di rose, non aspettatevi informazioni di dettaglio. Posso solo dire che le rose erano moltissime e bellissime. Quella che mi ha più colpito - quella che comprerei subito se avessi un qualsiasi posto dove poter mettere delle rose - è stata New Dawn, che era dappertutto, in una splendida varietà di sfumature dal bianco al rosa. E poi Butter Cup, splendida di forma, leggiadra nel portamento e di un giallo molto più delicato e sfumato di come appare sul sito di David Austen.

Bella e piacevole mattinata, in bella e piacevole compagnia.:love_4:

Consiglio a chi può di andare, e anche presto: il roseto è aperto fino all'11 giugno, ma penso che prima si va meglio è. Quasi tutte le rose sono infatti in pieno sole e già oggi ce n'erano diverse un po' sfiorite e spampanate.

Lascio per ultimo la considerazione più importante. Le rose erano bellissime, ma il posto è a dir poco meraviglioso. Il roseto è alle pendici dell'Aventino, di fronte al circo Massimo, con davanti il Palatino e sullo sfondo tetti e chiese di Roma. Anche per noi che a questo genere di bellezze siamo abituati, uno spettacolo da lasciare senza fiato.
Un insieme unico di arte, storia, natura "addomesticata" (il giardino, le rose) e flora spontanea (la macchia gialla delle finestre sotto i ruderi del Palatino).

Permettetimi di dire - senza offesa per nessuno - che nonostante il casino, il traffico, i palazzoni ecc. ecc. abbiamo la fortuna di vivere nella città più bella del mondo.
:hands13: :hands13: :hands13: :hands13:
 
T

tuscia

Guest
ohi, celeste, non mi ero accorta che qui avevi messo questo post.

io e nenne parlavamo nell'altra cartella !

(nenne se vieni anche tu qui celeste si è ricordata come si chiama la rosa gialla che ci aveva tanto colpito)

ciao ciao e ... mi ripeto: molto felice della mattinata e di avervi conosciute!

d.
 

nenne46

Giardinauta Senior
Confermo mattinata splendida per compagnia, paesaggio e...rose. Peccato che molte erano alla fine della fioritura, soprattutto quelle del concorso, evidentemente forzate per essere al meglio qualche giorno fa.
Per esempio non ho potuto apprezzare la rosa vincitrice perché aveva solo due fiori sulla pianta. Invece quella vincitrice per il profumo mi ha veramente stupito. Profumava in maniera inebriante di ..rosa e frutto insieme, un profumo ..liquido, umido che anche lì non sapevamo definire, insomma stupendo. Era anche bella ma non posso descriverla perché non ricordo bene la forma dei fiori (la mia memoria fa cilecca da parecchio e se non prendo appunti, addio)
:Saluto:
 

ciaseta

Florello Senior
RosaeViola ha scritto:
Non avete fatto le fotoooo?????????????? :eek:

:cry: :cry: :cry:

sììììì ma le farò iooooooo!!! :D

con il mio impeccabile stile!!! buahaahahahahahahaha!!!
devil10.gif
 
Alto