• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roseto Comunale di Roma

dinogiardino

Giardinauta Senior
Croce e delizia:
ieri giornata meravigliosa ho deciso di fare una passegiata al roseto comunale di roma. ci ero passato davanti qualche giorno avanti e nn potevo fare a meno di ritornare.
consiglio a tutti una visita, il posto già di per se ricco di storia è messo in una cornice incredibile e anche la struttura e le piante presenti meritano una visita.
lascio per chi è curioso due righe di presentazione e una foto aerea interessante

http://www.romaspqr.it/Villegiardini/Roseto_comunale.htm

va detto però che al di la della meraviglia (come scarico le foto dalla digitale le inserisco), per il posto che ripeto è davvero fantastico, sono rimasto particolarmente colpito dall'incuria o nn saprei come altro definirlo.
va fatta una premessa: il roseto apre da metà maggio a metà giugno e poi stop, quindi un mese. ad inizio maggio è sede del concorso sulle rose che si tiene a roma. va detto che essendo in pieno centro è anche molto visitato dai turisti stranieri e di fuori porta.
facendo un giro però ci si imbatte in questo tipo di cose


30052010322.jpg


30052010323.jpg


30052010324.jpg


30052010325.jpg


qui la rosa c'è ma nn si vede
30052010321.jpg


allora la considerazione è questa, e nn voglio peccare di eccessiva pignoleria, ma....
aprendo un mese l'anno, ed essendo davvero un bel posto, nn è forse possibile concentrare un minimo in più di attenzione e magari dirottare che so
10 giardinieri, 10 volontari, 10 obbiettore, 10 lavoratori socialmente utili che tutti i giorni o una volta ogni 2 giorni per un mese tengo in ordine ?

tutto qui, spero più tardi di poter postare le foto più belle :embarrass
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Croce e delizia:...........................................................

va fatta una premessa: il roseto apre da metà maggio a metà giugno e poi stop, quindi un mese. ad inizio maggio è sede del concorso sulle rose che si tiene a roma. va detto che essendo in pieno centro è anche molto visitato dai turisti stranieri e di fuori porta.
facendo un giro però ci si imbatte in questo tipo di cose ..................................

allora la considerazione è questa, e nn voglio peccare di eccessiva pignoleria, ma....
aprendo un mese l'anno, ed essendo davvero un bel posto, nn è forse possibile concentrare un minimo in più di attenzione e magari dirottare che so
10 giardinieri, 10 volontari, 10 obbiettore, 10 lavoratori socialmente utili che tutti i giorni o una volta ogni 2 giorni per un mese tengo in ordine ?

:eek::eek:Concordo che le tue prime immagini fanno vedere un incuria che, come hai detto, visto il breve periodo dell'apertura non dovrebbe esserci, avevo visto le immagini su internet e mai mi sarei immaginata una realta di quel genere, mi sarei immaginata una maggior cura, magari un "camuffamento" di certe "pecche"
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
....sarebbe un luogo senza pari se fosse tenuto meglio!
Mi domando ma le piante così piccine sono nuovi inserimenti oppure sostituzioni all'ultimo minuto di creature morte durante durante il corso dell'inverno??
In effetti tutte mi sono sembrate molto piccole tranne le banksiae....mi viene il dubbio che le cure non siano adatte e che molte piante periscano prima di diventare belle grandi....ed è un vero peccato!
Grazie delle foto...sono comunque molto belle!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie delle foto...sono d'accordo con chi mi ha preceduta. Il roseto dovrebbe essere curato molto meglio anche per far vedere non solo il fiore, ma il portamento generale della pianta. Un vero peccato che si perpetua in Italia in molti giardini, che andrebbero curati e valorizzati di più.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
io sono rimasto stupito per il semplice fatto che al primo impatto si rimane solo meravigliati dalla bellezza del luogo.
ma se magari il posto viene visitato da un occhio più attento quale può essere un appassionato come tanti ce ne sono qui emergono come pugni in un occhio queste cose. ora chiaramente io ho messo solo qualche foto di aiuole "incolte", e nn è che uno si possa mettere a fare il pignolo, però ci sono tante altre piccole cose che stonano, cigli rotti in moltissimi punti, il prato molto poco curato, tantissime (davvero troppe per un roseto) piante nn etichettate o addirittura etichettate male o con l'etichetta divelta o consumata dal tempo, insomma cose che con banalissimi interventi potrebbero semplicemente far assumere un altro carattere al posto.
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Hai perfettamente ragione: ci sono stata l'altro ieri con mia sorella.Siamo rimaste molto male nel vedere che non è tenuto in modo adeguato.E' bello, con tante varietà di piante ma: i rami sfioriti non vengono potati,alcune rose hanno il mal bianco, altre gli afidi o hanno le foglie mangiate.L'ingresso è gratuito ma forse basterebbe far pagare un piccolo ingresso per pagare qualcuno che se ne prenda cura per il breve periodo di apertura.Comunque, mentre dicevamo appunto che il roseto non era ben tenuto, un signore non identificato, che penso però fosse un addetto ai lavori, è intervenuto dicendo:"Come non è tenuto bene?" risposta:"Certo, le rose hanno gli afidi ed il mal bianco!".La sua risposta è stata nulla e si è allontanato.Ma non si dovrebbe fare qualcosa?Ma cosa?
 
Alto