• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roseti esistenti da infoltire

Silvia

Maestro Giardinauta
Non sono un'esperta, anche se ho rose da molti anni; a me pare che le tue piante siano belle, sane e folte. Sentiamo se qualche parere più competente ti può aiutare. Ciao
 
H

Hobbit

Guest
Non ho capito la domanda (sarà il sonno).....
cioè secondo te le piante non sono folte alla base?! Ma a me sembrano normali piante di due anni.....sono HT almeno mi sembrano..... è abbastanza normale che questo tipo di rosa non formi cespugli troppo compatti alla base, poi col tempo magari si rinforzano un pò ma......
Se ti piacciono piante molto compatte anche alla base, secondo me dovresti scegliere dei rosai a cespuglio a mazzi....
Comunque anche le piante a grande fiore son belle...... se ti sembrano poco folti, puoi inserire vicino alle tue rose delle altre piante....una consociazione favorevole vede: rose e lavande..... ma anche salvie ornamentali, gigli di sant'antonio, aster perenni, anemoni giapponesi, delphini, margheritoni ....naturalmente devi piantarle a debita distanza dalle rose....
Quest'anno ho inserito nelle aiuole anche delle felicie a fiore azzurro.....mi sembra stiano molto bene....ho messo anceh delle perenni tapezzanti e phox nani ........
 
O

Onsga

Guest
Hobbit ha scritto:
se ti sembrano poco folti, puoi inserire vicino alle tue rose delle altre piante....una consociazione favorevole vede: rose e lavande..... ma anche salvie ornamentali, gigli di sant'antonio, aster perenni, anemoni giapponesi, delphini, margheritoni ....naturalmente devi piantarle a debita distanza dalle rose....
Quest'anno ho inserito nelle aiuole anche delle felicie a fiore azzurro.....mi sembra stiano molto bene....ho messo anceh delle perenni tapezzanti e phox nani ........

Ciao hai capito benissimo quello che intendevo dire. Probabilmente ho sbagliato la scelta del tipo di rosa visto il risultato che volevo ottenere. La lavanda xò nn cresce troppo? Pensi possa inserirla tranquillamente all'interno delle aiuole? I gigli che fioritura hanno? I margheritoni sono perenni?
Grazie
 
H

Hobbit

Guest
Effettivamente l'aiuola delle seconda foto è un pò piccola per contenere altre piante, ma potresti comunque mettere qualche piantina tipo l'erigeron karvinskianus.......cioè queste bellissime margheritine bianche......non credo abbiano un apparato radicale molto sviluppato.....

IMG_5646.jpg


io ne ho ovunque....sono perenni e si riproducono mooooolto facilmente....

Invece nell'aiuola della prima foto se vuoi, hai tutto lo spazio per piantare delle lavande attorno alle rose..... basta che stiano a circa 40/50 cm. di distanza.....poi crescendo riempiono il vuoto che si crea e fanno un bell'effetto.....
I gigli forse non vanno bene vista l'aiuola circolare (ieri sera quella foto li non sono riuscita ad aprirla)..... ma potresti usare delle salvie ornamentali o dei Stachys lanata..... insomma io userei delle piante con fogliame argenteo.....poi dipende anche dai gusti.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
O

Onsga

Guest
Hobbit ha scritto:
Effettivamente l'aiuola delle seconda foto è un pò piccola per contenere altre piante, ma potresti comunque mettere qualche piantina tipo l'erigeron karvinskianus.......cioè queste bellissime margheritine bianche......non credo abbiano un apparato radicale molto sviluppato.....

Invece nell'aiuola della prima foto se vuoi, hai tutto lo spazio per piantare delle lavande attorno alle rose..... basta che stiano a circa 40/50 cm. di distanza.....poi crescendo riempiono il vuoto che si crea e fanno un bell'effetto.....

Grazie opterò per queste 2 soluzioni, l'idea mi piace molto.
 
Alto