• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuola da riempire

O

Onsga

Guest
Salve,
vorrei inserire delle rose inglesi in un'auiola magari insieme ad altre varietà sempre che crescano bene. Le rose inglesi si adattano al ns. clima? (abito nel Lazio in provincia di FR). Vorrei delle rose forti e rifiorenti. Allego 2 foto dell'aiuola con relative dimensioni.
Grazie

http://img.photobucket.com/albums/v200/Onsga/Immagine094.jpg

http://img.photobucket.com/albums/v200/Onsga/Immagine092.jpg

lato tondo = 400 cm
lato muro più alto = 280 cm
lato muro più basso = 330 cm
lato dritto = 110 cm
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao Onsga...sulle rose inglesi si è scritto parecchio e i pareri non sono univoci.
Posso dirti quale sia la mia esperienza.
Ho in giardino alcune di loro, fra l'altro avute da un'amica che vive in centro Italia.
Beh, posso dirti che da lei la crescita era un po' più stentata e le fioriture più scarse e meno resistenti.
Credo che comunque un tentativo si potrebbe fare, perchè no?
 
S

SEBBY

Guest
Accipicchia!!! Proprio una bella aiuola!!!!

Non ti posso consigliare sulle inglesi, perchè non ho alcuna esperienza in merito, ma se dovessi prendere in considerazione altri tipi di rose, per un'aiuola così grande ti consiglierei le rose moschate (Felicia, Cornelia, Buff Beauty, Ballerina, Vanity, Penelope ....solo per citare le più famose, trovi anche dei thread interessanti in merito sul forum).
Sono rose a cespuglio, che quindi si associano bene ad altri arbusti o a erbacee, sono molto robuste ed esuberanti alcune con fioritura continua (tipo Ballerina) altre facilmente rifiorenti.

Hai intenzione di alzare il livello della terra fino al muretto più basso?
Sul bordo ci starebbero benissimo erbacee perenni a formare dei bei cuscini: personalmente ti potrei consigliare l'alyssum montanum (parente del più famoso saxatile), è stata una vera, bella sorpresa, ha un fogliame grigio molto carino e ordinato e forma ampi cuscini.

Sulla parte posteriore metterei qualche arbusto sempreverde, anche per dare una "quinta" alle rose che destinerei alla parte centrale.
 

RosaeViola

Master Florello
Sono d'accordo con quanto scritto da Sebby.
Le rose che cita sono bellissime!!! Il loro portamento è morbido (Ballerina ha rami arcuati ed è fiorifera come non si potrebbe immaginare) Felicia e Cornelia sono una vera soddisfazione.
Anch'io alzerei il livello del terreno in maniera tale che si perda l'effetto "vasca" e fare in modo che le piante tappezzanti formino cuscini in contrasto di colore.
 
O

Onsga

Guest
SEBBY,
Potresti consigliarmi qualche sito dove vedere le foto delle rose e delle ebracee perenni che mi suggerisci? Si ho intenzione di alzare il livello della terra. Scusa l'ignoranza ma cosa significa "quinta"? E quale arbusto mi consiglieresti. L'agrifoglio per esempio? Le peonie erbacee vanno bene?
Grazie
 
R

riverviolet

Guest
Le rose inglesi sono a parer mio sensazionali, ma necessitano di cure precise e costanti perchè di solito sono alquanto generose un po' in ogni senso, rifiorenza, profumo, corolle, sfumature di colore.
Hanno un difetto, che non è un difetto, ovvero sono prodotte in clima freddo e da noi patiscono il caldo, cosa che spesso ne compromete proprio la rifiorenza.

Se io avessi un grande giardino, le coltiverei forse tutte, dovendo scegliere, ovvio che mi indirizzo per praticità su piante più semplici e meno delicate, come le rose antiche, ma ho molineux, e quando và in fioritura è davvero emozionante, nemmeno un fiore è uguale all'altro, ha stadi di fioritura e forma differenti ed anche il colore.
Il profumo anche quando è attenuato è sempre delizioso e sà di rosa.
Guardando il cespuglio subito, mi sembrava un po' striminzito, sgraziato, ma la pianta è giovanissima.
Nel corso della primavera (alta 10 cm nemmeno) ad ora, il cespuglio, delicato nella sua totalità come una nuvola di vapore, dal ìfogliame leggero, rametti sottili, si stà riempendo e stà formando una cupola senza alcun intervento.

Se puoi dargli ombra in estate, un po' di frescura ti consiglio di tentare, iniziando con le storiche affidabili di Austin come Abraham Darby o Mary Rose, The Dark Lady, Tradescant, Graham Thomas a secondo di come ti piacciono le forme dellle corolle, del colore e del profumo.
 
R

riverviolet

Guest
Puoi dare indicazione dei coori che ami nelle piante, fiori e fogliame?
 
S

SEBBY

Guest
Per quinta si intende nè più nè meno quella del teatro: uno sfondo.
L'agrifoglio è ottimo perchè il suo verde scuro esalta il colore delle rose e produce bacche in un periodo (inverno) in cui c'è poco da ammirare.
Le peonie erbacee vanno benissimo e sono piante di una bellezza commovente, l'unico difetto è che il periodo di fioritura è piuttosto corto, ma unite ad altre piante offrono un bello spettacolo.
Le rose moschate (o ibride di moschata) le puoi vedere qui:
www.roserifiorentissime.it

a mio parere le più belle sono quelle del rev. Pemberton e dell'assistente Bentall.

Per le erbacee perenni: www.priola.it
 
O

Onsga

Guest
SEBBY ha scritto:
a mio parere le più belle sono quelle del rev. Pemberton e dell'assistente Bentall.

Non riesco a trovarle puoi darmi il link diretto? Grazie

Allora ricapitolando agrifoglio dietro rose ed erbacee?

Grazie
 
Alto