• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline improvvisamente appassite!!!!

cristian-35873

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.....
Circa due settimane fa' ho acquistato delle roselline, le ho trapiantate in vasi leggermente piu grandi, con uno strato di argilla, stallatico sul fondo e terreno universale, ho dato anche del concime specifico per rose in polvere.
Tutto bene la prima settimana, le roselline tendevano a crescere e i boccioli si cominciavano a schiudersi......qualche giorno fa' noto che cominciano ad accusare i primi segni, le foglie ingialliscono e i boccioli si ricurvano verso il basso(sembra che il ramo che lo sostenesse sia sia seccato)....Ho cercato un po' in giro e non ho trovato sintomi uguali ai miei, forse potrebbe essere clorosi con mancanza di ferro o magnesio(infatti il concime in polvere non ne conteneva), pero i sintomi della clorosi mi sembrano leggermente diversi dai miei, nella clorosi si dovrebbero evidenziare di verde le nervature delle foglie, a me questo non succede.
Allego qualche foto per capire meglio....grazie!!!
 

Allegati

  • DSC04447.jpg
    DSC04447.jpg
    75 KB · Visite: 103
  • DSC04439.jpg
    DSC04439.jpg
    63,8 KB · Visite: 89
  • DSC04444.jpg
    DSC04444.jpg
    66 KB · Visite: 87
  • DSC04443.jpg
    DSC04443.jpg
    76,2 KB · Visite: 107
  • DSC04442.jpg
    DSC04442.jpg
    87,2 KB · Visite: 346
Ultima modifica:

belpa

Master Florello
perdonami, ma lasciale un poco stare in pace!:lol::lol: non bagnarle troppo, basta concime, sopra ogni cosa basta mischiare, e dai una passatina di verderame:)
 
Ultima modifica:

begonia

Maestro Giardinauta
caro cristian.....hai fatto un grosso errore in senso, dal momento del travaso non bisognava concimarle....lascia perdere il ferro....i sintomi di clorosi non sono quelli.....il problema di tutto questo e' che le radici delle povere piantine si stanno bruciando x eccesso di concime.....aggiungo: lo stallatico meglio usarlo in piena terra nei vasi.... mmm..... non mi fiderei troppo pericoloso x le radici....ciao:Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti.....
Circa due settimane fa' ho acquistato delle roselline, le ho trapiantate in vasi leggermente piu grandi, con uno strato di argilla, stallatico sul fondo e terreno universale, ho dato anche del concime specifico per rose in polvere.
...
Ciao, come ti hanno già detto, hai sicuramente dato troppo concime; già le piante nuove sono "pompate" in partenza, al momento del rinvaso bastava il concime presente nel terriccio nuovo e, al limite, un pochino di stallatico mischiato al terriccio (lo uso anche io nei vasi, senza eccedere). Quando hai rinvasato mica hai rotto il pane di terra attorno alle radici? Le stai tenendo all'esterno, al sole, giusto? Ogni quanto tempo e qanto le annaffi? A me sembrano disidratate e anche quel tipo di ingiallimento indica stress idrico...
Se hai messo molto concime chimico, potresti pensare di rinvasare nuovamente, per eliminare la terra "avvelenata"; già che ci sei, procurati un po' di terra di campo e mischiala al terriccio universale, che da solo è troppo leggero e non trattiene abbastanza l'umidità (ma questo problema c'è soprattutto in piena estate). Ovviamente non concimare più per diverse settimane.
 

cristian-35873

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per le risposte.
Ok Colpito ed affondato....Errore mio.
Provero' il disperato tentativo del nuovo trapianto con terriccio "sano"!!!! :muro:
Per quanto riguarda lo stress idrico, le innaffio regolarmente ogni 2 giorni, per evitare l'oidio le innaffio per immersione.
Domandina?? :D
Lo strato di argilla mi sembrava una buona idea per il problema drenaggio, in genere lo faccio con tutte le piante (altro errore??).
Le prossime concimazioni a che intervalli le posso fare???
Ed uso lo stesso concime per rose , senza ferro e magnesio????

Lo stallatico non pensavo fosse cosi' pericoloso, lo sto' usando anche per una siepe di lauro in vasi da 1 metro.....spero di fare bene!!!!
grazie
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ogni due giorni secondo me adesso è troppo. Se il vaso è della giusta dimensione in questo periodo nella tua zona ogni due giorni è eccessivo.

Annaffia soltanto quando il terreno è proprio secco. Per immersione va bene, ma non lasciare troppo le piante in acqua, il terreno non deve essere zuppo.
Io personalmente eviterei di usare l'argilla espansa come drenate.
Per le rose è stata più volte causa di marciumi radicali perchè all'interno trattiene dell'acqua. Se hai la possibilità usa piuttosto del ghiaietto.


Per le concimazioni io lascerei stare per un bel po', almeno per due mesi. Come ti hanno detto probabilmente c'era molto concime già inizialmente, quindi per molto non ne avranno bisogno. Anzi, devono riprendersi dalla forzatura. Ci vuole pazienza.
Aspetta che le piante si siano riprese proprio bene. Per il momento è essenziale che vivano, le fioriture verranno poi quando saranno pienamente in salute.

Lo stallatico si può usare, ma su piante che non siano già state concimate prima. In vaso è sempre meglio usare solo quello sfarinato molto vecchio e in modiche quantità.

Quale concime hai disponibile adesso? Quali sonoi valori NPK?
Comunque, come ti ha detto Elebar, adesso non concimare più per un bel po', cambia la terra, mettine di nuova (terriccio universale+terra da giardino pesante, metà e metà).
Tieni le rose dove prendano sole solo al mattino e aspetta con pazienza che si riprendano.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...
Io personalmente eviterei di usare l'argilla espansa come drenate.
Per le rose è stata più volte causa di marciumi radicali perchè all'interno trattiene dell'acqua. Se hai la possibilità usa piuttosto del ghiaietto.
...
Io posso dire che uso regolarmente l'argilla espansa da anni come drenaggio anche per le rose in vaso e non ho mai avuto problemi. La uso anche per le cactacee, che temono l'umidità ben di più... Di certo un fondo di materiale drenante nei vasi serve, ma può essere qualsiasi cosa.

Per la cronaca, l'argilla espansa NON trattiene affatto acqua al suo interno; lo si può verificare facilmente tenendo qualche pallina a mollo per delle ore e poi schiacciarla: l'interno sarà completamente asciutto!
Se ci sono stati casi di marciume, significa che LA TERRA era troppo pesante e/o innaffiata troppo frequentemente, la colpa non è stata certo dello strato di argilla espansa sul fondo! :eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so. Io ho visto che alcune persone che prima usavano l'argilla espansa e poi sono passati alla ghiaia hanno risolto i problemi che avevano riscontrato in precedenza.

Alcuni, tempo fa, alcuni mi pare della sezione bonsai avevano fatto l'esperimento di aprire delle palline di argilla e dentro avevano trovato che erano molto umide.
Io personalmente non la userei, ma chiaramente sono opinioni.
Poi con il terriccio argilloso che necessitano le rose bisogna trovare un equilibrio perfetto per evitare i marciumi.

Per esempio Kiwoncello non la consiglia per le acidofile, così sensibili ai ristagni idrici e ai marciumi radicali....

http://giardinaggio.efiori.com/foru...ulcanico-argilla-espansa-pezzi-di-coccio.html
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
E infatti io ce l'ho pure sul fondo dei vasi delle acidofile... :eek:k07: Quando mi è capitato di provare a rompere delle palline zuppe, le ho sempre trovate asciutte; si vede che dalle mie parti la vendono più "impermeabile" delle altre! :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non so, io ho fatto una ricerca e sia oer le acidofile sia per i bonsai non è affatto ben vista da molti utenti esperti.
Quindi, se c'è la possibilità, io preferisco non consigliarla.
 
Alto