• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fioritura roselline

Chiara_non

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Apro questa nuova discussione perché ho un problema con delle roselline in vaso che mi hanno regalato un mesetto fa. Appena ricevute (precisamente ne erano 4) avevano qualche bocciolo e qualche rosa già fiorita. Le ho travasate in un vaso leggermente più grande (diametro 20 cm), concimandole anche con un concime granulare (allego foto) e sistemandole fuori il balcone, dove c'è molto sole. Purtroppo già prima di travasarle hanno iniziato ad appassire, le foglie a diventare secche, quasi come carta. Dopo il travaso la situazione è peggiorata e i boccioli non riuscendo ad aprirsi sono appassiti da chiusi. Ho provato a potare qualche ramo/stelo diventato marroncino e aggiungere altro concime, ma temo di aver fatto un grande sbaglio! Purtroppo non sono molto pratica con le rose.. Cosa sto sbagliando?

ringrazio in anticipo chiunque mi aiuti!:cry:

Le foto sono una della rosellina dopo un mese (quella col fiore, ma già si notano le foglioline secche), l'altra ora.
 

Allegati

  • Cattura.PNG
    Cattura.PNG
    161,6 KB · Visite: 21
  • rosza.jpeg
    rosza.jpeg
    36,2 KB · Visite: 22
  • IMG_20210324_152112.jpg
    IMG_20210324_152112.jpg
    103,5 KB · Visite: 18
  • IMG_20210324_152116.jpg
    IMG_20210324_152116.jpg
    106,1 KB · Visite: 17
  • IMG_20210324_152121.jpg
    IMG_20210324_152121.jpg
    101,4 KB · Visite: 18
  • IMG_20210324_152159.jpg
    IMG_20210324_152159.jpg
    54 KB · Visite: 17
  • IMG_20210324_152211.jpg
    IMG_20210324_152211.jpg
    105,8 KB · Visite: 17
  • IMG_20210324_152251.jpg
    IMG_20210324_152251.jpg
    55 KB · Visite: 14
  • IMG_20210324_152315.jpg
    IMG_20210324_152315.jpg
    38,5 KB · Visite: 20

Jc123

Giardinauta
Quando hai travasato hai toccato il pane radicale o no? comunque puoi provare a sostituire un po' del terreno e bagnare molto per dilavare il concime. Purtroppo, però, le piantine non mi sembrano messe particolarmente bene :confused:
 

Chiara_non

Aspirante Giardinauta
Mi sa di essermi accorta troppo tardi dell'errore. Fortunatamente non ho toccato il pane radicale comunque. Proverò a sostituire il terreno e a salvare almeno quelle non diventate marroni.. speriamo bene.
Grazie mille ancora :)
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, concimare piante sofferenti è una delle cose peggiori che si possano fare.
Ad ogni modo le rose che si comprano belle fiorite sono iper pompate, io avrei atteso ancora un po’ prima di metterle fuori.
Anche il sole, dev’essere un “incontro” graduale altrimenti si rischiano scottature e bruciature.
Come stai gestendo le annaffiature?
 

Chiara_non

Aspirante Giardinauta
Ciao, concimare piante sofferenti è una delle cose peggiori che si possano fare.
Ad ogni modo le rose che si comprano belle fiorite sono iper pompate, io avrei atteso ancora un po’ prima di metterle fuori.
Anche il sole, dev’essere un “incontro” graduale altrimenti si rischiano scottature e bruciature.
Come stai gestendo le annaffiature?
Ciao! Annaffio basandomi sull'umidità del terreno, se toccandolo sembra asciutto allora lo bagno con un bicchiere d'acqua più o meno.
Per quanto riguarda il resto, mi sa di non averci pensato in tempo.. ho saputo dopo che erano prese da supermercato, quindi al chiuso, e sapendo che le rose crescono all'aria aperta le ho subito messe sul balcone. Ora che mi ci fai pensare, per vivere in quelle condizioni erano veramente super trattate, e per loro è stato un cambiamento drastico. Ho imparato la lezione :cry:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Le annaffiature vanno fatte a necessità, ovvero quando il terriccio è ben asciutto in profondità (in superficie asciuga praticamente subito) perciò prima di annaffiare entra con il dito o con uno stuzzicadenti lungo e vedi (come si fa con i dolci) se la terra è asciutta o meno.
In caso lo fosse annaffia per bene fino a che l’acqua comincia ad uscire dai fori di scolo.
Lascia scolare e vuota il sottovaso.
Annaffiare spesso e poco è il modo più veloce di perdere una pianta.
 

Chiara_non

Aspirante Giardinauta
Le annaffiature vanno fatte a necessità, ovvero quando il terriccio è ben asciutto in profondità (in superficie asciuga praticamente subito) perciò prima di annaffiare entra con il dito o con uno stuzzicadenti lungo e vedi (come si fa con i dolci) se la terra è asciutta o meno.
In caso lo fosse annaffia per bene fino a che l’acqua comincia ad uscire dai fori di scolo.
Lascia scolare e vuota il sottovaso.
Annaffiare spesso e poco è il modo più veloce di perdere una pianta.
Ti ringrazio tanto per questo consiglio, e io che pensavo di dover annaffiare poco e spesso! Speriamo che la prossima volta andrà meglio, questa purtroppo non ce l'ha fatta :(
Probabilmente ho anche esagerato con il sole, subito e diretto..
 
Alto