• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline al castorama

irismay

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ragazzi! Quando mi prendono queste passioni, non posso proprio resistere alle tentazioni che ne nascono: con la mia visita di oggi al Castorama mi sono portata via due roselline troppo caruccie ecco le foto:

DSC07803r.jpg


DSC07804r.jpg


Ora però sarò di ritorno a casa solo lunedì, al momento le ho messe fuori in un posto al fresco e riparato (chissà come mai oggi a Catania c'è tutto questo vento) e le ho leggermente bagnate... Altri consigli per il soggiorno provvisorio in terra etnea? Le ho lasciate dentro il loro cellophane, dentro la busta del negozio visto il vento che c'è oggi qui.
Per rinvasarle avrei pensato di fare una composizione in un unico vaso, che ne dite? Che dimensione deve avere il vaso? Pensavo al classico vaso cilidrico, così da dare spazio alle radici in verticale (ed anche per motivi di spazio).
Grazie a tutti! :)
 
S

scardan123

Guest
Fermati a due: le minirose sono di gran lunga le piu delicate di tutte le rose !!
:)
 

irismay

Aspirante Giardinauta
Ed a quanto pare vogliono essere innaffiate molto più spesso delle rose normali, il sito di Kordes consiglia ogni 2-3 giorni d'inverno, ed ogni giorno d'estate, ed anche una concimazione frequente con concime liquido. Confermate?
 
S

scardan123

Guest
Sì, sono piccole anche le radici quindi non reggono niente di secco. Forse ogni giorno è troppo ma ogni 2-3 certamente vanno annaffiate. Senza bagnare le foglie (altrimenti scattano i funghi). Sono rose del cavolo secondo me, scusa se lo dico così brutalmente. Tanto belline ma delicatissime e capricciosissime, richiedono attenzioni costanti. In natura non sopravviverebbero due giorni.
àrmati di tanta pazienza...
 

irismay

Aspirante Giardinauta
àrmati di tanta pazienza...
:mazza: Così va bene come armamento?
Scherzi a parte, ognuno può avere le sue opinioni. L'importante è documentarsi su cosa si va incontro.
Come antifungino va bene anche il proclaim giardino che uso per le altre, giusto?
Veramente mi sconsigliate di metterle insieme nel vaso? L'accostamento è così carino...:love:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
:mazza: Così va bene come armamento?
Scherzi a parte, ognuno può avere le sue opinioni. L'importante è documentarsi su cosa si va incontro.
Come antifungino va bene anche il proclaim giardino che uso per le altre, giusto?
Veramente mi sconsigliate di metterle insieme nel vaso? L'accostamento è così carino...:love:

Quando Scardan dice qualcosa stai pure tranquilla che è un parere autorevole! ...poi fai pure quello che ti pare, ci mancherebbe...
 

Necropropagator

Aspirante Giardinauta
Ho postato una foto di alcune rose nane nel mio profilo,sezione album...sapreste dirmi come si chiamano e se posso riprodurle per talea?lasciatemi pure un messaggio privato
 

danirigby

Aspirante Giardinauta
salve a tutti da una terrazzonauta inesperta ma che da un po' segue il forum...

mi attacco a questo post sulle roselline perchè la primavera scorsa ne ho presa una al supermercato; una signora mi disse che erano "facili"... e in effetti, nessuno shock da trapianto, rarissime concimazioni con fertilizzante per piante fiorite, acqua, sole, ...hanno fiorito alla grande tutta l'estate e all'inizio di novembre avevano 10 boccioli
ma...
ad un tratto...
nel giro di pochi giorni, guardate che foglie!
3004248485_56cdd2b07b.jpg


allora, i bruchi se la sono pappata bene bene... ma le altre macchioline, cosa sono?

presa dalla rabbia ho agito tipo morticia addams... zac zac!
in realta' ho tolto tutte le foglie rovinate, sia quelle mangiate che quelle con le macchiette. ho sfoltito tutta la pianta, ma i rami non li ho tagliati... ho pulito tutto sotto dalle foglie secche cadute, smosso la terra, e spappolato uno ad uno quei maledetti bruchi. un po' d'acqua giusto per farle un regalino..
la sera dopo ho ucciso gli ultimi due bruchi trovati, ma ormai, anche ci fossero, credo che moriranno di fame!

DOMANDA
che fare contro i brucazzi, a parte tenere pulito dalle foglie cadute e togliendo sempre le parti morte o rovinate? (cosa che non avevo mai fatto prima?)

cosa sono le macchioline? come prevenirle, possibilmente con metodi naturali? si attaccano ad altre piante?

grazie per i consigli, ora non so se la tipetta morirà o meno... certo, l'ho sfoltita bene, sono rimaste pochissime foglie rispetto a prima... ho sbagliato!?
 

danirigby

Aspirante Giardinauta
bene, aggiorno.

a più di tre settimane dal trattamento energico di spappolamento dei bruchi e ripulitura totale, la rosellina sembra essersi ripresa.

avevo eliminato tutto il mangiato-rovinato, praticamente era rimasta senza foglie. i bocci hanno fiorito lo stesso, e ora sono spuntate nuove foglioline.

mi sa che sono proprio fortunata!

anche dalla talea che ne avevo fatto quest'estate, così semplicemente interrando un rametto tanto per vedere cosa succedeva, stanno spuntando delle foglioline.

ho qualche santo dal pollice verde in paradiso, o aveva ragione la signora del supermercato, che quelle roselline sono forti e facili?
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
le minirose non mi sembrano, per mia conoscenza, decisamente facili. tutt'al più il contrario: io preferisco le rose un po' più bruttine ma sane.
 
S

scardan123

Guest
Sì, sono piccole anche le radici quindi non reggono niente di secco. Forse ogni giorno è troppo ma ogni 2-3 certamente vanno annaffiate. Senza bagnare le foglie (altrimenti scattano i funghi). Sono rose del cavolo secondo me, scusa se lo dico così brutalmente. Tanto belline ma delicatissime e capricciosissime, richiedono attenzioni costanti. In natura non sopravviverebbero due giorni.
àrmati di tanta pazienza...

Della serie "io ve l'avevo detto..." :lol:
:Saluto:
 

irismay

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Delle roselline prese lo scorso novembre, sono sopravvissute solo una piantina per ognuna (per ogni vasetto erano 4 piantine). Quando le ho prese le avevo rinvasate in vasetti di coccio di 15 cm. Vorrei rinvasarle e mettere le due piantine in un unico vaso da 20 cm di diamentro. Che ne dite, posso farlo o rischio di farle morire? Stanno benone, ed ora hanno nuovi getti e foglioline.
 
Ultima modifica:
Alto