• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline bianche.

LentiBio

Aspirante Giardinauta
Questo natale ho regalato a mia sorella delle roselline bianche in vaso (un vaso modesto, profondo circa 20-25cm). Non avendo nessuno dei due il pollice verde, volevo chiedere informazioni per curarle e garantire una fioritura per la stagione. Mia sorella abita in un appartamento con un terrazzo, di giorno, mentre lavora, lascia le rose sul terrazzo, di sera le riprende dentro. Solitamente le annaffia una volta ogni due giorni, va bene questo modo di tenerle?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Anitka

Apprendista Florello
Benvenuto sul forum
Meglio se per il futuro userai un font più ridotto :p

Lo sbalzo termico (dentro e fuori) non fa di solito bene nè agli animali (homo sapiens incluso) nè alle piante.

Fossi in tua sorella lascerei le roselline fuori e per le innaffiature mi affiderei a madre natura.
D'altra parte però per esser in fiore a gennaio si tratta di una pianta forzata, quindi la cosa migliore che tua sorella possa fare è metterla in una stanza fredda o sulle scale condominiali. Poi a primavera la sposterà definitivimante in terrazzo.

Ciao
Anitka
 
S

scardan123

Guest
concordo con anitka. Stanza fredda o scale, niente dentro e fuori. E non annaffiare così spesso, ogni volta ogni 8-10 giorni basta e avanza in questa stagione.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Benvenuto sul forum
Meglio se per il futuro userai un font più ridotto :p

Lo sbalzo termico (dentro e fuori) non fa di solito bene nè agli animali (homo sapiens incluso) nè alle piante.

Fossi in tua sorella lascerei le roselline fuori e per le innaffiature mi affiderei a madre natura.
D'altra parte però per esser in fiore a gennaio si tratta di una pianta forzata, quindi la cosa migliore che tua sorella possa fare è metterla in una stanza fredda o sulle scale condominiali. Poi a primavera la sposterà definitivimante in terrazzo.

Ciao
Anitka


Ho spostato il thread qui perchè essendo rose...non sono comunque piante d'appartamento, in nessuna maniera:eek:k07:!
Appoggio quello che ti ha detto Anitka. Lasciale in un locale luminoso e freddo fino alla primavera e poi, con i primi caldi (fine marzo) mettile sul balcone e lasciale sempre lì, anche in inverno. Le rose non vivono in casa, sono piante da esterno e non soffrono il freddo.
Verso l'inizio di marzo darei loro una potata abbastanza bassa in maniera che possano prima di tutto accestirsi bene e rinforzarsi e poi creare rami nuovi e nuove fioriture.
Per il momento annaffierei una volta ogni quindici giorni al massimo.
Per quando l'avrai messa fuori non c'è una regola. Devi vedere quando il substrato è asciutto, quindi infilare un dito per due centimetri e controllare se è ancora umido. Quando è secco anche lì è il momento di innaffiare.
Sempre a inizio marzo puoi dare un concime granulare a lenta cessione, se puoi specifico per rose, altrimenti generico.
Eviterei, se possibile, i concimi liquidi, che non trovo adatti a piante come le rose, che sono arbusti con struttura lignea, quindi che necessitano più un nutrimento costante e lento che uno energico e concentrato, come quello che danno certi concimi liquidi.:Saluto:
 
Alto