• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosellina selvatica

luckybamboo

Florello Senior
25.gif
.................
59.gif

bluta.......io sensibile........ormonata io.....tu no capisce......io voio ciiegina......

Daniela S.

Guru Giardinauta
ma quanto scrivete :squint:

mi sto stampando la discussione di Cias sulle rose in balcone, sono 127 pagine :baf:

Ultima modifica:

Daniela S.

Guru Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
25.gif
.................
59.gif

bluta.......io sensibile........ormonata io.....tu no capisce......io voio ciiegina......

luckyna ciccia :love_4:

su su non fare così, fai una cosa uscita dall'ufficio corri a comprare ste maledette ciliege, strafogati, fai indigestione e non ne parlamo più :D

RosaeViola

Master Florello
luckybamboo ha scritto:
25.gif
.................
59.gif

Io no capisce??? Io capisco ECCOME!
Come pensi fossi io al terzo mese di gravidanza? COME TEEEEE!!! :lingua: :love_4: :love_4: :love_4:

ciaseta

Florello Senior
cigliegie? mi fate morire :lol: :lol: :lol:
daniela, come va la rosellina selvatica? caruccia lei..... :love:

Daniela S. ha scritto:
ma quanto scrivete :squint:

mi sto stampando la discussione di Cias sulle rose in balcone, sono 127 pagine :baf:

davvero? cavolo! :eek: :baf:

Ultima modifica:

Daniela S.

Guru Giardinauta
Cias al momento è piuttosto sciupatella, oltre il rinvaso s'è beccata pure uno sbalzo di temperatura non indifferente, e anche un forte vento, alcune foglie sono seccate, ma non dispero, sono sicura che è forte e mi regalerà una bella fioritura :froggie_r

V

veleno65

Guest
complimenti per la schiettezza della divisione! e noi che ci facciamo tanti scrupoli....io fossi in te la metterei in un vaso di media grandezza con il drenaggio e bagnerei solo quando la terra è asciutta,una volta alla settimana per le rose in vaso in questa stagione è troppo poco,regolati te a seconda del clima,se è caldo stai attenta a non far seccare troppo il terriccio altrimenti aggiungi sofferenza alla sofferenza. poi se è così rustica pian pianino si riprenderà. aspettiamo foto della fioritura.

Daniela S.

Guru Giardinauta
vel anch'io aspetto la fioritura, spero entro quest'anno :froggie_r

considera che mio zio ha questo grande giardino con alberi da frutto, agavi americane enormi, rose, ortensie, bulbi e bulbilli vari, e ci credi se ti dico che non gli fa niente? a volte neanche l'annaffia e loro prosperano beate come se nulla fosse, sarà che le piante son più forti di quel che pensiamo, sarà che si sono abituate, sarà la forza della sopravvivenza..... fatto sta che nella sua rusticità tutto campa e sopravvive e per tornare a questa rosellina, il cespuglio madre è in una zona di passaggio e col passare del tempo ha dovuto forzatamente dividere il cespuglio e non credo abbia usato metodi diversi da quello che vi ho raccontato, e questa rosa continua a sopravvivere e crescere, quindi diciamo che ho buone speranze di vedere i risultati di questo regalo, comunque molto apprezzato :)

RosaeViola

Master Florello
Daniela S. ha scritto:
vel anch'io aspetto la fioritura, spero entro quest'anno

considera che mio zio ha questo grande giardino con alberi da frutto, agavi americane enormi, rose, ortensie, bulbi e bulbilli vari, e ci credi se ti dico che non gli fa niente? a volte neanche l'annaffia e loro prosperano beate come se nulla fosse, sarà che le piante son più forti di quel che pensiamo, sarà che si sono abituate, sarà la forza della sopravvivenza.....

Ecco, appunto. Forse dovremmo smettere di farci tante paranoie e avere un atteggiamento ansiogeno sulle piante Queste campano anche senza di noi. Giusto poco tempo fa, Pietro Puccio diceva una cosa quanto mai vera, secondo me e cioè che sono maggiori i danni per gli eccessi di cure che per la carenza e che un atteggiamento umanizzato nei confronti delle piante è causa della maggior parte delle morti in giardino.
E ha ragione da vendere.
Aggiungo che sarebbe anche meglio affondare le mani nella e per molti anni come fa tuo zio, prima di farsi venire i coccoloni per le cure o gli interventi sulle piante.
La saggezza di chi sta a contatto con la terra e con le piante, sta proprio nel rispetto e nel lasciar fare.

E adesso sotto con gli insulti.

V

veleno65

Guest
ma ceeerto....solo che se a una rosa in vaso qui nel centro non le dai l'acqua per una settimana in estate ti schiatta dopo 2 giorni...io non ho voglia ne tempo di star troppo dietro alle piante,ma se non le tratto mi si ammalano subito,se non le poto non fioriscono,se non le concimo stentano,se stentano muoiono: mica sono in piena terra con radici che affondano! in quanto ad affondare le mani nella terra beato chi può.

Daniela S.

Guru Giardinauta
nessun insulto Ivana, mi trovi perfettamente daccordo, ma do anche ragione a Veleno quando dice che le cure di una pianta coltivata in vaso sono ben diverse da una pianta in piena terra, e questo è un dato di fatto .....

le persone che hanno la fortuna di poter stare a contatto con la terra si rendono conto di quanto sia fantastica e perfetta la natura in tutta la sua crudezza e come le piante si adattino ad ogni situazione, e come avvenga un naturale processo di selezione

d'altro canto chi ha solo un balcone o terrazzo, cercherà sempre la perfezione nelle sue piante, e questa perfezione non può che avvenire per mano dell'uomo che con le sue eccessive ossessioni spesso distrugge ciò che natura crea.

R

riverviolet

Guest
Daniela S. ha scritto:
considera che mio zio ha questo grande giardino con alberi da frutto, agavi americane enormi, rose, ortensie, bulbi e bulbilli vari, e ci credi se ti dico che non gli fa niente? a volte neanche l'annaffia e loro prosperano beate come se nulla fosse, sarà che le piante son più forti di quel che pensiamo, sarà che si sono abituate, sarà la forza della sopravvivenza..... fatto sta che nella sua rusticità tutto campa e sopravvive e per tornare a questa rosellina, il cespuglio madre è in una zona di passaggio e col passare del tempo ha dovuto forzatamente dividere il cespuglio e non credo abbia usato metodi diversi da quello che vi ho raccontato, e questa rosa continua a sopravvivere e crescere, quindi diciamo che ho buone speranze di vedere i risultati di questo regalo, comunque molto apprezzato :)
Nemmeno io irrigo spesso, da chè è iniziata la stagione l'ho fatto solo due volte, dopo che il vento aveva un po' esagerato.
Anzi, sono convinta che le piante troppo irrigate vengano 'viziate' e si indeboliscono perchè la rete di radichette cresce in orizzontale, supericiale al terreno, invece di andarsi a cercare in profondità l'acqua.
Però, io vivo in un terreno alquanto umido e sò che l'irrigazione può causarmi dei problemi e tengo d'occhio anche l'andamento climatico della mia zona e microambiente.

Però, in vaso cambia tutto, cambiano le regole e le attenzioni sono obbligatoriamente differenti.
Le poche piante che ho in vaso mi portano via molto più tempo e sono sempre presidenziate e osservate per agire eventualmente in modo tempestivo.
Ecco perchè non coltivo rose nè altri arbusti in vaso, se non è strettamente necessario, per via di un terreno magari diverso o per la inferiore delicatezza, cosa che ormai autolimito per evitare sonore delusioni.

Certo ho un po' di terra, ma la 'sete' di rose e lo spazio intorno mi consentirebbe in teoria una maggiore coltivazione se adottassi i vasi, ma per il ragionamento sopra esposto non me la sento e non ne ho voglia. Gli stessi crittogami o un attacco parassitario, in vaso, è spesso un affare troppo complicato, come dice Vel, in piena terra, la pianta trova il modo di resistere.

Ultima modifica di un moderatore:

RosaeViola

Master Florello
Daniela S. ha scritto:
nessun insulto Ivana, mi trovi perfettamente daccordo, ma do anche ragione a Veleno quando dice che le cure di una pianta coltivata in vaso sono ben diverse da una pianta in piena terra, e questo è un dato di fatto .....

le persone che hanno la fortuna di poter stare a contatto con la terra si rendono conto di quanto sia fantastica e perfetta la natura in tutta la sua crudezza e come le piante si adattino ad ogni situazione, e come avvenga un naturale processo di selezione

d'altro canto chi ha solo un balcone o terrazzo, cercherà sempre la perfezione nelle sue piante, e questa perfezione non può che avvenire per mano dell'uomo che con le sue eccessive ossessioni spesso distrugge ciò che natura crea.

Daniela, quando ho risposto a te ieri su come curare la rosa, ho forse detto non bagnare? Ho forse detto dimenticatene totalmente?
Le rose che io coltivo, vengono curate al momento dell'impianto e bagnate solo in quel frangente. Non mi sembra di aver consigliato la stessa cosa a te, considerato quel che ho scritto nel mio post di ieri, quindi E' CHIARO, che le cure per le piante in vaso siano diverse per le rose in piena terra, così come certe altre attenzioni, ma secondo me, una volta trovata la giusta esposizione e lasciando che la rosa si adatti al nuovo ambiente e alla nuova condizione, non penso diventi drammatica la gestione, anche se va tenuto conto che le rose non sono piante da vaso e quindi sono un po' più esposte a malattie in questo caso. Ad ogni modo, se si trova loro la giusta esposizione e se si hanno quel MINIMO di attenzioni di partenza, di solito le cose funzionano. Ma da qui a farne sempre un evento pieno di pathos, come spesso si legge, mi sembra eccessivo.
Ho avuto per 20 anni un terrazzo e credo di non aver mai avuto il terrazzo senza fiori e ritengo di poter dire che gli eccessi di cure, anche sui balconi, sono deleteri.

Nel forum sui parassiti, si legge spesso di persone che irrorano di continuo, che bagnano all'eccesso, che stanno sempre addosso alle piante con un'attenzione quasi ossessiva, salvo invece fare le cose minime richieste dalla pianta per stare bene anche in vaso e quasi sempre non hanno dei risultati efficaci...che sia un caso anche questo?

Daniela S.

Guru Giardinauta
RosaeViola ha scritto:
Daniela, quando ho risposto a te ieri su come curare la rosa, ho forse detto non bagnare? Ho forse detto dimenticatene totalmente?

no, e infatti non mi riferivo a questo

il mio era solo un discorso generale, non legato strettamente al discorso rose, quello che ho detto vale per le rose, quanto per qualsiasi altra pianta fiorita o meno, stesso discorso vale addirittura per le grasse, molte volte ci sono richieste di aiuto in merito all'innaffiatura, concimazione, esposizione.....

chi si trova a curare un balcone, spesse volte va in panico per delle schiocchezze, specie se principiante, dico solo che bisognerebbe avere un pò più di fiducia nella natura.

V

veleno65

Guest
"...Passata una 15ina di giorni, diminuisci le volte/settimana, fino a bagnare una sola volta, ma molto bene"

il 15 di giugno si arriva anche a 30°.....da questo all'ossessione di innaffiare ce ne vuole

didol

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...io ho comprato la scorsa settimana una pianta di roselline piccole......cosa devo fare???sembra che le foglie di sotto stanno seccando...come mai????datemi dei consigli per farla sopravvivere :)

Alto