• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una rosa senza rose!!

L

laura76

Guest
salve a tutti ,ho un problema l'anno scorso ho piantato diverse rose in vaso sul mio balcone 2 ad alberello, una a cespuglio ,una royal minuetto(così mi hanno detto che si chiama)e per ultima una rosa rampicante di rose bianche della quale non ricordo il nome.Il problema è proprio di quest'ultima infatti non mi ha fatto rose ne lo scorso anno e ne sembra che ne voglia fare quest'anno!:burningma come mai ?la concimo le metto terreno nuovo la bagno regolarmente ma lei dispettosa non vuole fare neanche una misera rosellina!ma al contrario cresce vigorosa con tutto il suo fogliame e le sue spine aguzze!:cry: cosa sbaglio!sto pensando di eliminarla!qualcuno mi può aiutare?:D
 

palifer

Aspirante Giardinauta
Non penso che non farà rose, è solo molto presto! Ho parecchie rose, ma nessuna ha ancora i boccioli, tranne la mutabilis. Quindi aspetta, prima di eliminarla e se dopo l'estate non avrà fatto nulla deciderai :)
L'altr'anno era forse ancora giovane e appena impiantata per produrre fiori, anche questo è normale. Con le rose ci vuole pazienza e tempo :sleep2:
Ciao, Paola
 
L

laura76

Guest
forse vuole i suoi tempi,io sono a Taranto e come temperature siamo già fissi dai 18 ai 20°C infatti le altre rose stanno sbocciando!:cool3: ma lei neanche un bocciolino!:flower:
 
H

Hobbit

Guest
Dici che ha vegetato molto, ma che non ha fatto fiori....allora i getti erano ciechi?
L'ha potata quest'anno?
Potresti provare a curvare quei rametti che l'anno scorso non hanno portato fiori....quasi in orizzontale...
il problema dei getti ciechi ce l'ho anch'io su un'inglese, l'anno scorso quando ho capito che quei rami non avrebbero portato fiori li ho tagliati ametà ..... in autunno è rifiorita.
 
L

laura76

Guest
alla fine della scorsa stagione estiva i rami li ho tagliati quasi della metà della loro lunghezza ma quest'anno sembra che nulla sia variato si stà allungando con foglie nuove ma rispetto alle altre rose nessun bocciolo:cry: .Mi sorge un dubbio!!non sarà forse una specie non adatta al vaso?
 
H

Hobbit

Guest
Il primo anno, cioè l'anno dell'impianto può succedere che non fioriscano, specie se piantate a radice nuda.....la tua era cos' o in vaso?
E poi non sai vero che tipo di rosa hai comprato?
Perchè ci sono rose antiche che se potate in modo errato non fioriscono, perchè fioriscono solo sui rami dell'anno.....
Non so sarebbe bene sapere il nome o almeno la famiglia di appartenenza...
 
L

laura76

Guest
la rosa era a radice nuda e se ricordo bene il nome è iceberg !:)
 
H

Hobbit

Guest
laura76 ha scritto:
la rosa era a radice nuda e se ricordo bene il nome è iceberg !:)
Ma Iceberg è un'ottima rosa rifiorentissima!
Però ho letto che qualcuno che ha la versione clg sostiene che non è così rifiorente come l'arbustiva..... mah!
Comunque può darsi che il primo anno non sia fiorita perchè che so... può succedere.....ma quest'anno "deve" fiorire....
Hai scritto che hai tagliato i rami che ha emesso a circa metà..... allora quei rami li devono essere piegati a ventaglio....da essi vegeteranno su ttutta la lunghezza degli altri rami corti che porterenno fiori....
Prova! :flower:
 
R

riverviolet

Guest
Se hai tagliato i rami principali della metà, è normale che non abbia fiorito.
Sulle rampicanti, la potatura è nulla o quasi i primi due, tre anni, si possono accorciare un poco, ma i rametti laterali.
Tagliare i tronchi serve a svecchiare le rampicanti impedendo o rimuovendo il legno. :Saluto:
 
L

laura76

Guest
i rami li ho tagliati circa subito dopo la scorsa estate però resta il fatto che l'anno scorso non ha fatto boccioli anche se non è stata potata!forse perchè l'avevo appena piantata1:squint:
 
H

Hobbit

Guest
Ho fatto un giro di ricognizione in giardino....per vedere a che punto sono le rampicanti.....
allora qualcuna mostra i fiori.....altre no! Quindi può darsi che la tua come diceva Palifer, i fiori li stia ancora programmando!
River ha ragione, le rampicanti i primi anni non andrebbero toccate.....ma mio padre che ha la "potatura facile" l'anno scorso le mie le ha potate di brutto (tipo HT) eppure son fiorite.... quindi non ti demoralizzare...continua a curare la tua Iceberg ma "lasciala vivere" ...... non te ne preoccupare piu' di tanto.....
 
L

laura76

Guest
grazie a tutti per le cortesi risposte!:love_4: seguirò i vostri consigli e incrociamo le dita!
 
Alto