• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosellina selvatica

Daniela S.

Guru Giardinauta
ho solo un balcone Ros, e gestire una pianta passata da piena terra a vaso non è proprio la stessa cosa :rolleyes:
grazie per tutte le info che mi avete dato, spero di farvela vedere fiorita, prima o poi .....
 

RosaeViola

Master Florello
Non preoccuparti Dani, vedrai che andrà tutto bene e che ti ripagherà dei timori e delle preoccupazioni.
A fine ottobre, se la rinvaserai in quel periodo, offrile un bel vaso, grande e comodo, perchè sono rose questo che formano grandi cespugli.
Belle le rose botaniche...:love:
 

RosaeViola

Master Florello
Ma scherzi? Dare una mano ad una neofita rodofila è sempre un piacere...Perchè mi sa che questo è solo l'inizio. :ciglione:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
uh come hai ragione :lol:

sai stavo pensando di dare lo sfratto ad alcune cicce per far posto a qualche rosellina, poi mi sono fatta un giro in questo forum e sono rimasta incantata dai risultati che ha ottenuto Cias col suo balcone, beh lei è fantastica, non pretendo di arrivare al suo livello, però mi piacerebbe tanto qualche rosa sul balcone :love:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
allora visto la cortese disponibilità che sto riscontrando in autunno inizierò col tormentone per avere qualche consiglio, una rosa semplice semplice tanto per cominciare, intanto mi vado a leggere le faq per capire almeno qual'è la differenza tra le ht e le inglesi, miiiii come son messa male :lol:
 

RosaeViola

Master Florello
Dai, non disperare.
Comunque la differenza è semplice: le rose HT (Ibridi di Tea) sono rose moderne che sono state create per la necessità che il mercato del tempo aveva, cioè avere a disposizioni fiori da taglio, sacrificando il portamento delle antiche e la profumazione.
Quindi, le HT, sono cespugli molto alti e molto eretti e quasi sempre portano i fiori all'apice dei rami.

Anche le Inglesi sono rose moderne, ma David Austin, il loro papà, ha colto l'esigenza del mercato sapientemente, riportando le caratteristiche di rifiorenza delle HT e delle Floribunda (altra famiglia di moderne) su rose che però hanno recuperato in buona parte la morbidezza del portamento delle antiche, la bellezza delle corolle dei fiori delle antiche e il profumo.
Unica pecca delle Inglesi? Patiscono tanto il caldo. Per cui, se il tuo balcone è in pieno sole dall'alba al tramonto, meglio glissare e pensare ad altre famiglie di rose che abbiano le stesse caratteristiche ma che non patiscano il sole.
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
per i balconi non ho molta scelta, uno è completamente scoperto, a tramontana e li d'inverno c'è campata solo l'ortensia, tutto il resto morto, l'altro è chiuso su tre lati, quindi in inverno è abbastanza riparato esposto a sud/ovest, al momento però è abitato dalle grasse, che sono un centinaio, per questo dicevo di dargli lo sfratto, dovrò valutare bene queste cose prima di fare una scelta.
 

luckybamboo

Florello Senior
bene....quando sfratti le ciccie dimmelo che vengo aprendere anche loro assieme alla marmellata di cigliegie.... :D


...ma cigliegie o ciliegie? :confuso:
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
lucky te possino hai origliato per tutto questo tempo :lol:

sono ciliege, e so boneeeeeeeee devi sentire che sapore hanno appena colte dall'albero :food:

per le cicce sai che c'è, sono veramente come le ciliege, una tira l'altra, e una oggi, una domani sono aumentate a dismisura, vorrei fare una cernita e regalarne alcune, tenere solo quelle che mi danno più soddisfazione e mi riempiono gli occhi, però poi non so quale dar via perchè le adoro tutte :love:

potrei fare un baratto con mio fratello, lui mi da qualche talea di rosa e io gli do le grasse, a cui fa il filo già da un pò :rolleyes:

e si devo prendere una decisione :)
 

luckybamboo

Florello Senior
basta che siano talee già radicate, nun te fa' frega'.... :D

ciliegie, cigliegie, duroni....buono tutto....:food: :food:
stasera vado a prendermene un po'....
 

Daniela S.

Guru Giardinauta
lucky per talee intendo le potature delle rose, lavora per un giardiniere e quando è il momento si porta a casa di tutto e di più
 

luckybamboo

Florello Senior
Daniela S. ha scritto:
lucky per talee intendo le potature delle rose, lavora per un giardiniere e quando è il momento si porta a casa di tutto e di più

so cosa sono le talee :D intendevo, che se devi farti dare le talee, fattele dare dopo che hanno già radicato (fallo fare a lui o a chi per lui), che le rose son mica semplici da far radicare, che poi ti rifla tanti rametti e magari nessuno radica :rolleyes:
 
Alto