• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cespuglio di rosa sofferente.

nigurr

Aspirante Giardinauta
Ho questa rosa bianca a cespuglio da un paio d'anni e ha fatto fiori in continuazione anche in inverno. É posizionata a sud est e prende il sole nella mezza giornata antimeridiana. A fine inverno ha cominciato ad avere problemi, ha smesso di fiorire e presentava, come adesso, queste foglie mosce, chiuse a libro e sopache. A fine gennaio ho dato una sfoltita alleggerendo il cespuglio. Ha ripreso la vegetazione, ma con l'andazzo di prima, foglie sempre mosce, chiuse a libro e sembrano spente. Non vedo parassiti, potrebbe trattarsi di una specie di muffa biancastra non molto visibile. La innaffio regolarmente, non faccio asciugare il terriccio e fino ad ora sembra gradire la terra umida. Vi prego di aiutarmi a capire di cosa si tratta, allego la foto. Grazie. IMG_20200322_163436-1.jpg


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Riduci le annaffiature.
Tra una annaffiatura e l'altra il terreno deve asciugarsi un po'.
Mi pare che ci sia un po' di oidio, la muffa bianca che hai notato.
Applica un buon fungicida, tipo TRINEX 250 EW o Emerald 40 EW
 
Alto