Io penso che sia normale che queste rose una volta portate a casa perdano quasi tutti i fiori e buona parte delle foglie...Ho visto un video su come le fanno (avevo anche postato il link una volta), in pratica sono tutte talee pompate di ormoni radicanti e tenute in serre a temperatura e illuminazione controllata, per farle fiorire in tutte le stagioni...Poi subito prima di venderle le mettono in celle frigorifere (mi pare per un giorno)...Dopodichè si sorbiscono (oltre al viaggio) anche qualche giorno in vendita nei supermercati o posti simili, riscaldati e in un ambiente spesso molto inadatto...Quindi quando porti a casa queste povere piantine, ne hanno ormai passate di tutti i colori!
Io ho comprato alla fine dell'estate un vaso di mini-rose, l'ho lasciato sul balcone e ha sofferto anche lì nei primi giorni...Ho tolto le foglie secche e i fiori che appassivano (molti boccioli non si sono nemmeno aperti) e ho cercato di curare bene l'innaffiatura (il terreno sembrava torba, e quando si secca del tutto poi è difficile farlo inumidire bene di nuovo). Adesso ho separato le 4 piantine che sono sopravvissute (erano di più, ma alcune sono morte... Se guardi bene il vaso probabilmente vedrai che sono diverse piantine nello stesso vasetto; per le rose miniatura fanno così ) e le ho messe in vasi più grandi, con della terra per rose. Magari si potevano lasciare insieme, ma non mi piace avere tante piante nello stesso vaso, mi dà l'idea che si soffochino a vicenda. Comunque per ora sembrano stare bene, stanno crescendo di nuovo!