• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Catambra da balcone in sofferenza

pat1414

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
da 10 anni possiedo una catambra in un vaso di circa 60 cm di diametro, altezza 2 mt 20 circa.

Quest'anno per la prima volta, dopo avere prodotto il nuovo fogliame, ha cominciato a perdere le foglie, come se fosse autunno. Le foglie diventano secche e marroni, poi si staccano, anche quelle più piccole che crescono (non molte).
Ho dato del concime generico per piante verdi senza risultato. Ho aggiunto terra concimata, ma per ora la pianta rimane in sofferenza.

Volevo sapere se è il caso di potare la piante per rinforzarla - se sì in quale periodo.
Io non ho esperienza di guardinaggio, qualcuno ha qualche sugegrimento sul da farsi?

Grazie mille in anticipo.

Pat
 

pat1414

Aspirante Giardinauta
Allego qualche foto, spero si capisca qualcosa...
Aggiungo che la pianta ha sempre mostrato sofferenza al sole diretto, dunque l'ho sempre protetta con le tende da sole.
Le poche volte che in mia assenza non è stata protetta con la tenda le foglie si bruciavano per così dire e cadevano.
 

Allegati

  • catambra.jpg
    catambra.jpg
    127,9 KB · Visite: 8
  • catambra 2.jpg
    catambra 2.jpg
    269,2 KB · Visite: 12
  • catambra 3.jpg
    catambra 3.jpg
    240,2 KB · Visite: 5
  • IMG_20190728_110919.jpg
    IMG_20190728_110919.jpg
    625,3 KB · Visite: 10
  • IMG_20190728_110927.jpg
    IMG_20190728_110927.jpg
    778,5 KB · Visite: 14

begonia

Maestro Giardinauta
Mmm brutta situazione, eppure ama il sole cmq devi travasarla quando prima sperando che la situazione migliori, scusa se gratti qualche ramo dentro e verde?
 

pat1414

Aspirante Giardinauta
Mi spezzate il cuore ... è una pianta con un certo valore sentimentale ....
Alcuni rami sono completamente secchi, se li tagli hanno tipo un foro vuoto nel mezzo - altri sono un po' più verdi.
Domani vedo di acquistare un nuovo vaso e una sega per togliere la pianta e rinvasarla ... vedremo.

Intanto GRAZIE
 

begonia

Maestro Giardinauta
Ti do un consiglio, metti argilla espansa infondo al vaso, poi mischia sempre argilla con il terriccio usa un terriccio soffice di buona qualità in modo da creare un buon drenaggio e una buona circolazione d aria, ultima cosa fai ln modo che prenda piu luce un po di di sole male non gli fa buon lavoro
 

pat1414

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Purtroppo non sono riuscita a salvare la catambra.
Comunque l'ho sostituita con un albero di melograno, dovrebbe resistere di inverno e anche al sole dell'estate milanese, mi auguro.
 
Alto