• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Far germogliare vari semi di piante da frutto!!

Ivan Galieti

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, in questi ultimi tempi ho la fissazione di piantare e di fare esperimenti con molti semi e noccioli della frutta :)
Lo scorso anno mi concentrai sulle mele, piantai 5 semi e ottenni subito due piantine che superarono l' inverno e all' arrivo della primavera di quest' anno ne spuntarono altre 3 :)

In precedenza avevo provato con il pesco, avevo ottenuto due piantine che però non riuscirono a superare l' inverno :(
Ora vorrei provare di nuovo col pesco, poi con il ciliegio e infine con l' albicocco....
Ho messo a dimora già 3 semi di pesco in 3 vasetti da semina da circa una settimana e ho messo poi altri 3 semi di albicocco nell' ovatta umida.....

Secondo voi quante possibilità ho di veder spuntare i germogli?? :ros:
 

inazuma eleven garden

Aspirante Giardinauta
li hai stratificati a freddo?Per le mele non serve, ma per le piante genere prunus serve.
Poi dovevi metterli subito in vaso i semi, se aspetti che germinano sull' ovatta, aspetta Natale...
 

Ivan Galieti

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli, non le ho stratificate a freddo, non l' ho mai fatto e già 2 anni fa piantai dei semi di pesco giusto per provarci e crebbero le piantine.... Speriamo bene :)
 
Alto