• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosellina in vaso caduta foglie

elisajolie

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Ho comprato qualche settimana fa una rosellina in vaso. Appena presa aveva anche dei bei fiori, ma i boccioli non si sono schiusi e dopo una settimana sono appassiti. Per il resto, però, la piantina sembrava stare bene e ha molti butti con foglioline nuove, che in questi giorni sono aumentate e cresciute.
Da 3 giorni, però, molte foglie (quelle già esistenti, non le nuove) si stanno ingiallendo verso la nervatura e si staccano da sole o al minimo tocco. Alcune foglie sono anche scure in punta. Le foglioline nuove sembrano star bene, solo qualcuna un po' ricurva. Mi preoccupa però la caduta delle altre foglie. Allego delle foto... rosa2.jpg rosa2.jpg rosa 5.jpg
La tengo all'interno, purtroppo, vicino alla finestra. Sono in Francia e il sole esce raramente, quando esce cerco di metterla il più possibile dove entra il sole tenendo la finestra aperta.
Penso che possa servirle un po' di concime liquido. Non so se l'ho innaffiata troppo.
Attendo pareri...Grazie!!!
 

Allegati

  • rosa.jpg
    rosa.jpg
    152,9 KB · Visite: 6
  • rosa6.jpg
    rosa6.jpg
    104,6 KB · Visite: 6
  • rosa4.jpg
    rosa4.jpg
    142,1 KB · Visite: 4
  • rosa3.jpg
    rosa3.jpg
    101,9 KB · Visite: 5
Ultima modifica di un moderatore:

elisajolie

Aspirante Giardinauta
Cercando su internet e nel forum, penso che si tratti di carenza di azoto, anche a giudicare dal fatto che alcune foglioline nuove sono verde pallido e leggermente piegate e fragili.
Siete d'accordo?
Se si tratta di questo, quale prodotto mi consigliate di acquistare?
Considerate che ho solamente questa piantina, quindi spero di trovare un prodotto non troppo costoso e in dosi non eccessive (vorrei evitare di prendere 2 litri di fertilizzante, visto che starò poco in questo appartamento e poi la lascerò al proprietario o la pianterò in un parco accanto a casa).
 

Epicle

Aspirante Giardinauta
Non mi sembra carenza di Azoto, nel tuo caso il giallo parte dalle nervature. Mi pare più carenza di Ferro.
 
Alto