• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose té

Il Pallino

Apprendista Florello
Ecco bravo Pallino, anche Devonienis è una meraviglia della natura!
La Archiduc invece Cali, la trovi dalla Campanella.

Ho visto la versione arbustiva sul sito delle rose di Posillipo...bellissima! Peccato che non si accordi con le piante e con le rose che ho!:(
Però alla Marie van Houtte ci sto pensando e ripensando anch'io...ma come sopra, non so se potrebbe intonarsi con il resto...:rolleyes:
Sombreuil, la metterei in un posto adatto a lei, ma lì non la potrei proprio seguire! Le tè sono rose da ammirare, annusare, da starci attaccati per ore...:ros:
e poi mi piace questa loro diversità anche solo da pianta a pianta, certe volte spigolose e semidoppie, altre volte ciccionissime e morbide...dei cambiamenti che si ritrovano in pochissime altre rose, se non in nessuna!:eek:k07:
 

belluccio

Maestro Giardinauta
le tè sono la mia ultima passione e penso proprio che il prossimo anno ne faro' una bella scorta!!
per adesso ho acquistato General Schablikine e Mlle Franziska Kruger e sono ancora piccolissime ma gia' fiorite!!
i vivai piu' forniti in Italia sono la Campanella,Piedimonte e il vivaio Le Rose(ex Branchi) ne hanno tantissime e per tutti i gusti!!
la cosa che mi piace di piu' è il loro portamento leggero e arcuato e i loro rami rosso fuoco!!
in esclusiva ti metto la prima fioritura del General Schablikine
012.jpg

013.jpg

:Saluto::Saluto:
 
R

Riverviolet

Guest
Che bella Belluccio! Ma guardate che cromatismo foglie-rami-fiori!
Allora possiamo aprire una frangia di utenti possessori di rose tè e cinesi il prossimo anno e darci poi, alla taleizzazione selvaggia con scambio.

Sì Pallino, le tè vanno messe vicino a casa, ma è davvero difficile che stonino con altre rose, soprattutto le cicciosette dai toni pastello e chiari.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
River dovresti vedere la pianta adulta che ho visto da Piedimonte,praticamente un gigante cespuglio sferico stracarico di fiori!!!:love:
 

california

Florello Senior
Si ok, io ci sto :D tanto non c'è royalty su queste :eek:k07:
Venerdì mi "tocca" tornare al susigarden.. haimè.. non ho + un buco in giardino e già l'ultima volta avevo visto due o tre rose.. tipo Cecile brunner.. di una delicatezza indescrivibile.. e capace che ci trovo pure qualche bella té.. :cry:
però.. però.. ho un posticino tra due peonie erbacee nel giardinetto di sud.. :ciglione: chissà..
 
R

Riverviolet

Guest
Lo sò Belluccio, cioè non l'ho mai vista dal vivo, ma una mia amica me la consiglia continuamente, solo che per le gigantesse il posto l'ho davvero finito!
:cry:
Con quel cromatismo poi :cry:
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
posto volentieri le foto della Marie, per ora questa...il suo fiore in pieno inverno :flower:

24ceffd.jpg

stasera ne cerco altre! :flower:
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
Ahahha, anche tu folgorata da Sombreuil eh? :hehe:
Lei, burro freschissimo! Io ne ho addirittura due, una la lascerò crescere libera e l'altra la faccio arrampicare ed intrecciare con Carriere e ovviamente Pierre de Ronsard in mezzo.

Non vedo l'ora di ritrovarmi i suoi cicciosissimi fioroni fra le mani e tuffarmici dentro! Guai alla prima cetoniella che le si avvicina, faccio una strage! :mazza:

hai ragione, le cetonielle son terribili con le rose bianche..anzi son odiose!
Si son stata folgorata da Sombreuil, l'ho vista fiorita a fine ottobre e devo dire che è veramente splendida...anch'io non vedo l'ora che fiorisca.

Ma le tue son grandi?

si Cali è una favola.
L'errore che ho commesso è stato quello di metterla in una posizione un pò nascosta. Ma quando l'ho piantata ancora non conoscevo le sue virtù :rolleyes:
L'ho presa da Nino, anni fa, pensando fosse 'Safrano'. Avevo letto che in Liguria in passato era coltivata per il reciso e che quindi era quasi sempre in fiore.
Poi ho scoperto che c'era stato un errore e che quella che pensavano fosse Safrano in realtà è la Marie Vn Houtte...beh poco male...è comunque bellissima!
 
R

Riverviolet

Guest
Molto bella la Van Houtte e dalla crescita angolosetta delle tè, mi sembra.
No, no, le mie Sombreuil sono picciolette.
Lo scorso inverno mi è presa la scimmia che dovevo averla, ma guardando sul catalogo di Sanremo non l'aveva.
Così, visto che avevo anche altre mire ho ordinato da Piedimonte (quel vivaio io lo amo alla follia ed anche La Campanella ha delle piante stupende, ma on line non mi ci trovo troppo bene), ma ho avuto casini con i corrieri e così, nel timore di non ricevere Sombreuil e resami conto che Nino l'aveva appena inserita (mannaggia all'impazienza), l'ho ordinata a lui.
Fatta breve mi sono arrivate due piante e, quella di Piedimonte ho notato subito come fosse, anch'essa da talea.

Tra l'altro, i forumisti lo sanno perchè li ho stressati assai porelli, mi è stata gentilmente regalata una rosa tè che sto' aspettando si apra per poterla poi identificare. Anche se, più la guardo e più mi pare una bourbon ed anche abbastanza familiare per dirla tutta.

Quindi sono picciolle ma stanno crescendo tantissimo entrambe ed hanno già i bocciolotti :love:
 

ladybug

Giardinauta
Ciao ragazzi, anch'io negli anni passati ho comprato alcune rose tè (Archiduc Joseph, Homere, Marie Van Houtte, Triomphe de Luxembourg...), attratta dal loro fascino, solo che nella mia zona fa troppo freddo e praticamente non fioriscono mai :cry:
Solo Archiduc Joseph fa un paio di corolle all'anno... e anche un'altra che purtroppo non riesco più a identificare perchè il cartellino se n'è volato via :D, credevo fosse Homere, invece forse è Marie Van Houtte?
Guardando le vostre foto mi sembra che possa essere... ma attendo l'opinione di qualcuno di voi!
Ecco qui questa delizia (se solo potesse fiorire di più, porella!):

Marievanhoutte.jpg



Grazie a tutti!
 

california

Florello Senior
Addirittura solo un paio di fiori l'anno??
Non credevo soffrissero così tanto in climi freddi.. penso molto però dipenda anche dai microclimi, e l'esposizione soprattutto..no?
 

ladybug

Giardinauta
So che soffrono tantissimo il freddo... e purtroppo da me in inverno si va pure a -10 :cry:
Per scrupolo non ho mai osato metterle in piena terra, sono contenute in vasi che nella stagione fredda vengono riparati: ma non si sono mai "assestate" veramente :squint: a differenza di quelle più robuste (inglesi, antiche, ibridi di tea) che sono in piena terra e se la cavano benone, fiorendo con selvaggio abbandono da fine maggio a novembre inoltrato (poi i fiori, se non vengono tagliati, restano surgelati :D).
Forse dovrei fare un tentativo e piantarle in terra?
 

gianfra

Guru Giardinauta
Riscrivo,malefica telecom !!!

Finalmente che qualcuno parli delle " TEE " era ora!! sempre o quasi ignorate.

Non ne ho molte, 5 o sei .

Gia cresciutelle ho :

- Bon Selene molto spigolosa dal fiore rosa con striscia bianca a dividere in 2 il petalo.

- Arciduch Joseph meno spigolosa dal fiore non grande

- General Gallieni dal suo trano fiore

Rampicanti :

- M.me jules gravereaux ( terzo tentativo di quest'anno ) già in boccio.

- Sombreuil alla terza stagione pochi fiori ma è anche molto in ombra.

- Gloire de lyon 2 una sviluppata ed una ancora molto piccola ( r.n. dell'anno scorso
veramente triminzita di R& R. E.: ci sarebbe veramente da discutere).

Di quest'anno :

- Monsieur Tiller clb : r.n. di Piedimonte è alta 30 cm e oggi gha fiorito 1 su 3 bocci. Si
presenta bene anch se non è molto robusta.

- Lady Hillington clb- ah dimeticavo proprio lei la più vecchia 5 anni: : anche lei dopo
qualche vicissitudine se ne stà tranquilla in una forma cespugliosa , preparandosi ad
una ricca fioritura , anzi ha già iuniziato da ieri.

Tee che ho rincorso , o sognato ??? ; Mme E. Herriot, Mlle F. Kruger , M.me lombard e Snoy ( arrivato sempre tardi) e Fortune's Five Colored. e qualche altra che non mi viene in mente.
 

california

Florello Senior
So che soffrono tantissimo il freddo... e purtroppo da me in inverno si va pure a -10 :cry:
Per scrupolo non ho mai osato metterle in piena terra, sono contenute in vasi che nella stagione fredda vengono riparati: ma non si sono mai "assestate" veramente :squint: a differenza di quelle più robuste (inglesi, antiche, ibridi di tea) che sono in piena terra e se la cavano benone, fiorendo con selvaggio abbandono da fine maggio a novembre inoltrato (poi i fiori, se non vengono tagliati, restano surgelati :D).
Forse dovrei fare un tentativo e piantarle in terra?

Beh, il vaso gela molto prima della terra piena, questo è ovvio. Ma non mi azzardo a darti consigli perchè è una classe a me totalemnte sconosciuta..
 
Alto