• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose té

gianfra

Guru Giardinauta
Posso dire che qui hanno resistito, ovviamnete interrate, anche al gelo ( terra congelata)

la rosa è una pianta molto resistente; ovviamente dipende da quanto dura il congelamento.

Il problema non è il gelo, tuttalpiù intorno al piede della pianta si può fare una pacciamatura con paglia ed altro es :

con delle cannette( meglio se bambou come i rali laterali ) dsi fa un cerchio piantandoli bene, si caccia la paglia e/o corteccia di pino ( es. con il fai da te con le pigne di qualsiaisi tipo, non quelle del domestico che sono dure da sgranocchiare) e si riempie; poi con uno spago si stringe a chiudere fra se le cannette e la pianta è bella che protetta. Se sono zone molto fredde è meglio che le piante siano esposte a sud sud ovest e riparate per una migliore fioritura.
 
R

Riverviolet

Guest
Gloire de lyon 2 una sviluppata ed una ancora molto piccola ( r.n. dell'anno scorso
veramente triminzita di R& R. E.: ci sarebbe veramente da discutere).

Anche la mia e le ho tentate tutte per farla irrobustire, niente da fare!
Meglio che taccia, moooolto meglio che stia zitta!
Ho fatto talee, hanno preso e per la rabbia le ho fatte fuori!
Perchè Nino insegna che una rosa non sana, non produtrrà mai, una talea sana.
Ovvero, ogni sorta di vizio che ha la pianta madre, ovviamente passa alla figlia.
Ho una gran voglia di ordinare una pianta proprio da Nino l'anno prossimo e vedere se ho gli stessi problemi.
Ancora non puoi dirmelo, perchè la tua pianta è piccola, ma fai caso se, caccia sopra il portainnesto, un ramo che sia uno, valido e buono per favore, perchè in tre anni, la mia non è ha mai prodotti.
 
R

Riverviolet

Guest
Che tè e cinesi siano da climi caldi e asciutti, è assodato.
Anche io sono in fase di sperimentazione su singolo individuo, perchè il clima è appena idoneo a loro e siccome umido, non perfettamente adatto.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Allora non so se una tè farebbe al caso mio, col mio clima freddo d'inverno e spesso umido!
O posso tentare?
 

sashka

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Colgo occasione per presentarmi ... è da tanto che vi leggo ma è la prima volta che scrivo.
Vorrei postare qualche foto di una delle tè che ho sulla mia terazza.
E' la Georgetown tea

DSCN7087.jpg



DSCN7057.jpg



DSCN7086.jpg
 
Ultima modifica:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
che sfumature bellissime!
ci puoi dire qualcosa di questa rosa, poco conosciuta, e per me proprio ....un' estranea...!
 

gianfra

Guru Giardinauta
per river, della gloire di R & R è pur vero che a dicembre ha subito un trasloco, e secondo le intenzioni della cons. se arrivano le 2 baron g. de l'ain si deve preparare al 3 ° però, c'è un però che all'altro cap dell'arco c'è la tiller che seppur piccola è già in fiore. Pertanto se faccio questa perazione debbo studiare una tecnica d'espianto la meno dannosa possibile e un'idea l'avrei . Intanto vediamo se il vivaista riesce a trovare le sunominate rose.

Passando alla George town debbo dire che è molto bellina, classico boccio alla cinese apertura stile antico e d onestamente ove si riesce a vedere l'appartenenza alle h.t. ??? e poi c'è il gambetto sempre fine come tutte le classiche tea e/o cinesi.
 

sashka

Aspirante Giardinauta
che sfumature bellissime!
ci puoi dire qualcosa di questa rosa, poco conosciuta, e per me proprio ....un' estranea...!
Posso dire che è una delle rose che mi da moltissime soddisfazioni. Forse è l'unica che non ha mai avuto un accenno di oidio o tichiolatura, ha fiorito fino al mese di dicembre per poi riprendere ad aprile .
La pianta ha un portamento un pò spigoloso ma lo trovo lo stesso affascinante e poi mi fa impazzire quel boccio elegante ,appuntito , quasi color fucsia che nel aprirsi diventa prima rosa e poi si trasforma in un fiore spettinatissimo con il centro gialloalbicocca.

georgt.jpg


georgetown2.jpg
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Molto bella e, che ridere, andamento spigoloso? E' una tè, hhi.
Sai per caso chi è l'ibridatore?

Pallino, dipende dalle tè, ad esempio Sombreuil vien data come resistente alle basse temperature, però è chiaro che le fioriture saranno nettamente inferiori se sul lungo periodo c'è spesso freddo.
 

sashka

Aspirante Giardinauta
Molto bella e, che ridere, andamento spigoloso? E' una tè, hhi.
Sai per caso chi è l'ibridatore?

No River, le origini di questa rosa sono sconosciute,,, ho letto da qualche parte che è stata ritrovata nei giardini di Georgetown.... tutto qui.
Ora sono in attesa di veder fiorire delle piccoline Mlle. Franziska Kruger che ha già parecchi boccioli e la Mrs Foley Hobbs :food::love:
 
Ultima modifica:
R

Riverviolet

Guest
Ciao ragazzi, anch'io negli anni passati ho comprato alcune rose tè (Archiduc Joseph, Homere, Marie Van Houtte, Triomphe de Luxembourg...), attratta dal loro fascino, solo che nella mia zona fa troppo freddo e praticamente non fioriscono mai :cry:
Solo Archiduc Joseph fa un paio di corolle all'anno... e anche un'altra che purtroppo non riesco più a identificare perchè il cartellino se n'è volato via :D, credevo fosse Homere, invece forse è Marie Van Houtte?
Guardando le vostre foto mi sembra che possa essere... ma attendo l'opinione di qualcuno di voi!
Ecco qui questa delizia (se solo potesse fiorire di più, porella!):

Marievanhoutte.jpg



Grazie a tutti!

Ladybug, quant'è grande il fiore di questa rosa che hai appena postato?
 
Alto