• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura rose

chiara.quaglieri

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vi chiedo un consiglio riguardo un argomento abbastanza "spinoso" la potatura delle rose. Possiedo diverse varietà di rose nel mio giardino e ho effettuato la potatura qualche giorno fa, con luna calante. Vivo nella zona costiera del Lazio e qui il clima è mite e ormai non credo ci sono più rischi di gelate. Vorrei chiedere a voi più esperti se ho effettuato una potatura corretta su 3 rose in particolare che mi stanno a cuore: sona la Heritage di David Austin, la Katherine di poulsen reinassance e una HT di colore rosa di cui non so il nome. premetto che non ho tolto molto, diciamo una ventina di centimetri. La heritage aveva perso tutte le foglie e aveva gemme appena visibili e così anche la HT, mentre la Katherine aveva ancora ciuffi di foglie agli apici con gemme molto vistose e sviluppate ma affetta da ticchiolatura e fumaggine e così ho rimosso tutti i ciuffi con le foglie e le gemme per paura che diffondesse la malattia anche sulle nuove gemme. Dopo la potatura ho spruzzato dello zolfo ramato per disinfettare. Secondo voi ho fatto bene? Ho tagliato circa 20 cm sui rami più lunghi e robusti e ho spuntato per rinforzare un po' i rametti più corti e sottili con tutte le rose. Secondo voi ho potato troppo? Troppo poco? Ho sbagliato qualcosa o queste specie richiedono qualche cura particolare? Purtroppo non riesco a pubblicare foto per farvi capire meglio, ma ogni consiglio sara' più che bene accetto!!
Grazie!!!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Mammiiiiiiina.....ti si potrebbe dare una risposta lunga chilometri.......ma vediamo di semplificare!
Dire che hai potato 20 cm non significa niente se non ci dici quanto è grnade la pianta nella sua interezza.
Ad ogni modo, le ht si potano piuttosto basse; sono piante che se non potate con vigoria tendono a diventare lunghe e legnose con un portamento poco piacevole.
Le inglesi hanno un portamento solitamente un pò più arioso. Non conosco la heritage nello specifico, ma nel nostro clima sono quasi tutte delle semi rampicanti.
austin consiglia di potare da 1/3 a 2/3 del ramo; anche perchè le inglesi tendono ad avere rami piuttosto esili, ed i primi anni conviene falre un pò irrobustire in basso altrimenti 'ciondolano'...
La katherine di Poulsen a naso sembra anche lei una ht, quindi idem come sopra.
Ovviamente vale per tutte la regola di tagliare appena sopra una gemma rivolta verso l'esterno, con taglio a becco di flauto rivolto in direzione opposta. forbici affilate e pulite, meglio se passate alla fiamma.
quanto a rame e zolfo non sò, dipende dal clima; in questa stagione non dovrebbero essere necessario, poichè le patologie fungine col freddo non dovrebbero svilupparsi.
Le rose in ogni caso sono piante molto robuste, e sopportano quasi ogni tipo di potatura; anche se hai sbagliato qualcosa, al massimo avrai un cespuglio un pò disordinato, ma nessun danno grave tranquilla!
 

chiara.quaglieri

Aspirante Giardinauta
@Fearan grazie per la risposta!!
Hai ragione ho dimenticato di specificare la grandezza delle rose, la HT era alta circa 60/70cm, la Katherine circa 100 e la David Austin circa 115...prima di potare avevo letto infatti che le inglesi non necessitavano di una potatura troppo aggressiva quindi mi sono limitata.... forse quella essendo la più alta avrò tagliato 30 cm anziché 20 quindi forse ci siamo, poco meno di un terzo.
Per quanto riguarda la tecnica conoscevo le regole e mi sono attenuta strettamente al tipo di taglio! :) spero solo di aver fatto bene in quanto e' solo la seconda volta che mi cimento nella potatura delle rose e sono ancora molto insicura. Non vedo l'ora di potervi mandare foto della fioritura! :)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Mi aggancio a questa discussione per chiedere un consiglio riguardante la potatura. Ho 9 roselline a cespcespuglio (non conosco la specie). Non le ho amcora potate...so che bisogna aspettare che passi il rischio gelate, ma per quanto adesso il clima a Teramo sia mite, non escludo che nelle prossime settimane e per tutto il mese di febbraio possano esserci gelate e notti sottozero. Il mio dubbio sulla potatura nasce dal fatto che le mie rose praticamente non sono andate in riposo, hanno continuato a mettere foglie, germogli e le rose continuano a spuntare, a causa dell'inverno per nulla rigido. Ormai sono piene di nuove foglie. Piene piene. Cosa faccio?
Aiutoooo mi piange il cuore sapere che dovrò tagliare tutte quelle nuove foglioline :cry:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sono rose "Meillandina" nane a cespuglio.
Vista la descrizione che mi hai dato, non toccarle per ora.
A marzo, vedi come sono e, al massimo togli solo i fiori appassiti e i rametti secchi o troppo deboli e interni alla pianta.
Così il tuo cuore riprenderà a pompare regolarmente il sangue e le tue piante vivranno bene.
Per potare le piante deve arrivare sangue ben ossigenato al tuo cervello.
Buona serata!
 
Alto