• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose té

california

Florello Senior
Hola
ho già lanciato il sasso in un'altra discussione.. Volevo chiedere a voi dove si possa leggere e vedere riguardo alle rose té, quelle vere, non le ht eh!
Ne ho viste un paio veramente interessanti, ma mi piacerebbe studiarle un po'.. purtroppo in internet non riesco a trovare molto..
Grazie mille in anticipo!
 
R

Riverviolet

Guest
Ehhh, dovresti chiedere in altri lidi o in altre lingue perchè sono la classe di rose peggio trattata e poco conosciuta, anche da me, si intende.
Qualcuna l'ho inserita, muoio quasi quotidianamente sul catalogo di Roserie du desert e di Peter Beales, ma credo che l'anno prossimo si allungheranno le fila delle tè, perchè sono veramente qualcosa di particolare, da vedee, annusare e testare dal vivo. Non c'è un fiore o una pianta che riesca ad annoiare.

Sole, sole, terreni anche poveri ma assolati ed asciutti, climi caldi anche ventosi ed asciutti, almeno così pare per la maggior parte di loro, ma ripeto ciò che ho sentito dire, io sono solo alle primissime fasi di sperimentazioni sul mio terreno.
 

california

Florello Senior
Sapevo saresti stata la prima a rispondere :D
Beh, clima caldissimo no, ma lì a sud di sole ce n'è dall'alba al tramonto, e il suolo non è proprio il massimo della freschezza, ma neanche arido, per questo sarei orientato verso questa classe di rose. Mi stanno prendendo perchè le trovo molto languide, calde, così estramamente diverse dalla loro progenie ibrida..
Normalmente metterei anche qualche cinesine.. ne ho viste alcune.. :love:
Adesso vado a spulciarmi i cataloghi che mi hai detto..
ah, a proposito, a parte gloire de dijon, che è rampicante e al momento mi servirebbero rose arbustive, quali té possiedi?
grazie!
 
R

Riverviolet

Guest
Tutte!
E' questo il bello, non c'è n'è una uguale all'altra.
Io ho Sombreuil, cresciutibile ad arbusto o cespuglio.
Francis Dubreuil e Maman Cochet, poi ne ho un'altra da identificare, ossia quella regalatami da Lucia Barabino, la mia spacciatrice italiana di rose tè e a cui avevo ordinato Mme Bravy.
Mi interessano molte rampicanti e fra le arbustive, Dr Grill, Fortune's Five Coloured Rose, Homere, Lady Plymouth, Mlle Franziska Kruger ed anche Mme Lambard, ma questa potrei forse averla, devo aspettare la fioritura dell'anonima regalata. Uh anche La Pactole non deve essere niente male.
 

california

Florello Senior
Belle Homére e Mlle Franziska Kruger, tra quelle che hai indicato. Mi piace anche molto la Archiduc Joseph, anzi, è un po' quello che sto cercando, con boccioli tondeggianti e fiori morbidi.
 
R

Riverviolet

Guest
Ecco bravo Pallino, anche Devonienis è una meraviglia della natura!
La Archiduc invece Cali, la trovi dalla Campanella.
 

california

Florello Senior
mmh.. io sto continuando a studiare, però boh, non mi ritrovo.. vedo alcune foto rappresentare bellissime corolle, piene, morbide, senza spigoli. Altre foto delle stesse varietà invece mostrano fiori con pochi petali, appuntiti e spigolosi..
 
R

Riverviolet

Guest
Eh sì! Non hanno una forma o carattere definito, qualcuna sì qualcuna meno. Dipende dagli incroci, dipende dal clima.
Ho notato spesso, però non posso assolutamente generalizzare che a volte, dipende dal produttore. Ad esempio le piante di Nabonnad spesso presentano petali acuti e spigolosi.
Poi invece ci sono forme più panciute e morbide, come in Sombreuil, Gloire de Dijon, Homere, Maman Cochet, che preferisco anch'io.
E sinceramente, mi piacciono quando hanno questi colori pastello, burrosi, con giallini, rosini, carnicini, mentre tendo visivamente ad eludere sulle tè, i rosa e i rosa più intensi.
A parte Francis Dubreuil che sono contentissima di avere acquistato!
 

Giardina

Aspirante Giardinauta
Catalogo di Piedimonte non ha niente di simile..Comunque, 100km e la rosellina sara mia :),cosi sapro pure come si chiama la bella..Ce l'ha Associazione Culturale S'Orrosa.. Se piace pure a voi,allora ho shelto proprio bene:embarrass
 
R

Riverviolet

Guest
Io con le identificazioni sono una frana e il bocciolo si presenta diverso dalla mia Maman Cochet, ma i colori parrebbero i suoi.
Ed anche Homere ha le stesse declinazioni di colori e sfuamture, però, non ne ho vista nemmeno mezza dal vivo e non saprei.
 

Anto..

Aspirante Giardinauta
mi inserisco in punta di piedi, perchè le tè sono una delle mie ultime fisse, ma anch'io non ne so molto.
Diciamo che le sto testando!

Da anni ho 'Marie van Houtte', che forma un cespuglio bellissimo, pieno, basso e sempre fiorito. La nuova vegetazione è rossastra e porta fiori bianco burro...il che contrasta meravigliosamente con il fogliame.
Come dicevo è sempre in fiore, a parte il periodo di maggior caldo, in cui si ferma circa un mese, per poi ricominciare in autunno e regalarmi la migliore fioritura (infatti per me la fioritura migliore le tè l'hanno ad ottobre)...poi và avanti fino a Natale con fiori sporadici.
Purtroppo da me soffre il mal bianco, ma solo all'inizio della primavera.

Quest'anno mi son lasciata tentare e ho preso Sombreuil e Lady Hillingdon...vedremo!
 
R

Riverviolet

Guest
Anto le metti poi due foto della Van Houtte?
Mi solleticava parecchio anche me, soprattutto il bocciolone bello pienotto e il colore burro che io amo parecchio, soprattutto quando inrancidisce, ma nelle rose eh?

Ahahha, anche tu folgorata da Sombreuil eh? :hehe:
Lei, burro freschissimo! Io ne ho addirittura due, una la lascerò crescere libera e l'altra la faccio arrampicare ed intrecciare con Carriere e ovviamente Pierre de Ronsard in mezzo.

Non vedo l'ora di ritrovarmi i suoi cicciosissimi fioroni fra le mani e tuffarmici dentro! Guai alla prima cetoniella che le si avvicina, faccio una strage! :mazza:
 
Alto