• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose su albero

omissam57

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vorrei far crescere una rosa rampicante sui rami di un mandorlo da fiore , che nella parte bassa è abbastanza spoglio
Pensavo ad una rosa ricadente e rifiorente come la Mermaid o similare.
Qualcosa ha esperienze o suggerimenti sia sull'idea, sia sulla rosa possibile??

:cool2:

ginomurano

Giardinauta
Non credo che una Mermaid vada bene da accostare ad un albero essendo molto invadende e molto piena di spine, se può valere un consiglio da abbinare ai fiori del mandorlo io suggerirei una rosa Marie Vivaud con delle roseline di colore viola/blue.

gianfra

Guru Giardinauta
ti necessita una rosa meno invadente e più gestibile ovvero meno spinosa e rifiorente dalla base. Personalmente opterei o per delle tee pure rampicanti, o su qualche ibrido rifiorente tipo la Souvenid du Docteur Jamain ( rosso quasi nero rifiorente) o Noisette nei vari colori. Al limite una rampicante cinese come Cramoisi Superieur climbing.

Per le Noisette c'è buona scelta presso Mondo rose (Firenze )o R & R Emporium ad Ardea e il Campanella a Padova. Va da se che conviene comperarle a radice nuda e in 2 / 3 anni si svilupperanno bene.

Poi c'è il mondo degli ibridi di rosa Wichurana che sono sarmentosi di cui una delle migliori espressioni è la New Dawn che è una delle poche rifiorenti della categoria e che è stata utilizzata coma pianta base per tantissime ibridazioni a causa delle ottime qualiutà che ha.

summersong

Aspirante Giardinauta
la mermaid andrebbe bene per un albero alto e molto sviluppato, poiché è una rosa tenace e aggressiva:D
il mandorlo ne sarebbe soverchiato!
la rose Marie Viaud invece cresce molto in altezza e fa un unica fioritura e tardiva!
non fiorirebbe mai contemporaneamente con nessuna rosa, il mandorlo fiorisce a marzo?
io penso a qualcosa di meno sviluppato e fiorifero:
m.me Caroline testout
Aloha (Boerner)
lady hillingdon
:Saluto:

R

Riverviolet

Guest
Ma, la rosa deve solo coprire le gambe nude del mandorlo oppure salirci sopra?
Perchè se non scegli una rosa sarmentosa, le climber, chi più chi meno, fanno lo stesso, ovvero, salgono e tendono a spogliarsi alla base.
Che poi, alberello quale un mandorlo da fiore, per quanto basso possa rimanere, se vi cresce una rosa tra i suoi rami, devi tenere conto che dovrai farle manutenzione.
E' per questo che in genere per gli alberi si scelgono rose rambler, onde evitare le potature che in genere le altre rose richiedono.

E ritorno quindi alla domanda inziale con una considerazione finale.
Se il tuo intento è coprire il tronco nudo del mandorlo, ti converebbe optare per una rosa frondosa, come una noisette, ma che non vada oltre una certa altezza, da lasciar arrampicare, magari inserendo intorno al tronco una rete a maglie larghe come supporto, solo fin dove vuoi ed è opportuno, dopodichè la lasci ricadere.

Blush noisette è un esempio, ma sono molto interessanti anche le ibridi di moschata per questo uso ed un'altro paio di noisette, di cui al momento, mannaggia alla vecchiaia, mi dimentico il nome.
Intanto tu rifletti sull'effetto che vuoi ottenere. :)

G

ghislaine

Guest
Sotto ogni albero del mio giardino ci sono almeno 2 rose rampicanti che salgono....:) E' una mia fissa quella di far arrampicare le rose agli alberi.
Sotto il mio mandorlo c'è una Excelsa ed un altra bella misteriosa che ho taleato qualche anno fa :eek:k07:

new dawn

Guru Giardinauta
La normale e semplicissima Jackmanii da me continua ancora a fiorire, ma ricorda che le clematidi hanno bisogno di tenere i "piedi all'ombra" e questo contrasta con la necessità del mandorlo.
Ci sono tante rose morbide e leggere, l'idea mi sembrava ottima!

Alto