• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mermaid.....su albero

H

Hobbit

Guest
Ciao.....
vorrei far arrampicare una rosa piuttosto vigorosa su un albero, pensavo a Mermaid......ma il quesito è questo: la base della pianta sarebbe all'ombra quasi totale d'estate e al sole d'inverno......ce la farà? :confused:
 
S

SEBBY

Guest
Io sono innamorata di Meirmaid :love: da quell'unica volta che ne vidi un esemplere sulla facciata di un casolare: era in agosto ed aveva grandi fiori di un giallo meraviglioso, lucente e fresco...una pianta stupenda, molto grande che arrivava fino al tetto (la casa aveva un piano terra e un primo piano). Ho sempre sperato di avere il posto per poterne mettere una, ma ancora il mio desiderio non si è avverato. :cry: Nei cataloghi la danno sia come resistente al nord che al clima asciutto e caldo... dicono che non vuole assolutamente potature nè trattamenti anticrittogamici (meglio di così!!!!). Se la vedi sofferente per il troppo sole al piede puoi schermarla con qualche arbusto di lavanda (o altri adatti, a me piace molto il cisto) che la potrebbero proteggere anche nei mesi estivi.
Credo che tu debba assolutamente provare, è una rosa troppo bella! :hands13:
 
H

Hobbit

Guest
ma si devo proprio provare.......

Grazie Sebby per il sostegno morale...........
c'è quest'albero sul confine del mio giardino....io per quel che posso sfoltisco la chioma e tolgo almeno i rami secchi, ......(è un ligustro alto circa 6 metri)...... ma non mi piace.....
Ho provato anche far arrampicare un glicine, ma per ora non ha vegetato molto......forse c'è troppa ombra.....:rolleyes:
avevo anche pensato a Paul Himalaian Mush .......... ma preferisco Mermaid per la forma del fiore e per il colore.............;)
 
Ultima modifica di un moderatore:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per la mancanza di vigoria delle piante sotto chioma, devi pensare che ci sono già molte radici che hanno perlustrato il terreno, dunque devi somministare concime e molta acqua in estate per aiutare il vigore di qualsiasi pianta, glicine o rosa che sia.

ciao
 
Alto