H
Hobbit
Guest
Ciao.....
vorrei far arrampicare una rosa piuttosto vigorosa su un albero, pensavo a Mermaid......ma il quesito è questo: la base della pianta sarebbe all'ombra quasi totale d'estate e al sole d'inverno......ce la farà?
vorrei far arrampicare una rosa piuttosto vigorosa su un albero, pensavo a Mermaid......ma il quesito è questo: la base della pianta sarebbe all'ombra quasi totale d'estate e al sole d'inverno......ce la farà?
da quell'unica volta che ne vidi un esemplere sulla facciata di un casolare: era in agosto ed aveva grandi fiori di un giallo meraviglioso, lucente e fresco...una pianta stupenda, molto grande che arrivava fino al tetto (la casa aveva un piano terra e un primo piano). Ho sempre sperato di avere il posto per poterne mettere una, ma ancora il mio desiderio non si è avverato.
Nei cataloghi la danno sia come resistente al nord che al clima asciutto e caldo... dicono che non vuole assolutamente potature nè trattamenti anticrittogamici (meglio di così!!!!). Se la vedi sofferente per il troppo sole al piede puoi schermarla con qualche arbusto di lavanda (o altri adatti, a me piace molto il cisto) che la potrebbero proteggere anche nei mesi estivi.