• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa Tess d'Urbevilles

Laura Udine

Aspirante Giardinauta
Salve oggi cercando in un vivaio fuori zona delle rose, non trovandole, ho chiesto consiglio al vivaista. Gli ho fatto presente che cercavo una rosa ad arbusto, altezza 1.25-1.50, rifiorente con fiori fucsia. Mi ha consigliato la rosa di cui al titolo. Mi è subito piaciuta. Gli ho fatto presente lo stato ricadente dei rami, mi ha rassicurato che la pianta era giovane e successivamente sarebbe diventata un cespuglio più eretto e largo. Una volta tornata a casa scopro che è una climber. Ora vi chiedo se necessariamente va impostata come climber (cosa che non volevo) oppure se possibile farla crescere come un arbusto. A voi la parola e i miei ringraziamenti.
 

Laura Udine

Aspirante Giardinauta
In attesa di risposte ho cercato una via di mezzo. L'ho posizionata vicino allo steccato eventualmente per farla salire e al momento ho messo due tutori (bastoncini di metallo a cui ho legato i rami che ho trovato al vivaio) per darle un aspetto più eretto, viceversa strisciava completamente a terra. Cosa ne pensate?
 

Fearan

Maestro Giardinauta
Si, in teoria Austin dà la Tess come un 'basso rampicante', ma le austin in Italia tendono sempre a venire un pò più alticne che in inghilterra quindi....
In ogni caso anche il fiore un pò cascante è un caratteristica delle inglesi, che tendono ad avere rami esili e sottili e coppe di fiori fitte e pesanti che quindino tendono a ricadere con un portamento 'norbido' bbastanza tipico. Molti le amano per questo. Credo che la sistemata che le hai dato possa andar bene, attendi e vedi se lei la pensa alla stessa maniera!
Ciao:ciao:
 
Alto