• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa rampicante su albero (vivo) di Kaki ???

rjalex

Giardinauta
Che pensate di questo messaggio ricevuto ?
Mia mail ad un vivaio:
Vorrei trovare una rosa rampicante da piantare in terra (buona buca di
buon terriccio circa 80x80x80) a ridosso del muretto e recinzione del
mio giardinetto urbano in zona Roma ma che si trova all'ombra di un
albero vecchio di cachi e quindi in ombra del fogliame da Aprile a
Settembre. E' possibile o lascio stare ? Colore preferito rosa,
meglio se rifiorenti e profumate :) Grazie mille

Loro risposta:
Buona sera, in condizioni di ombra è meglio usare le non rifiorenti. Se invece la fa arrampicare sulla pianta di kaki allora è possibile coltivare diverse rose rampicanti.
cordiali saluti.

Pensate anche voi che una rosa potrebbe ben crescere sull'albero ? Nella fase in cui ha le foglie sono molto fitte !!!!

Grazie per ogni consiglio
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Direi proprio che hanno ragione!
Ti hanno consigliato le non rifiorenti perché a maggio riescono a garantire una buona fioritura anche in condizioni complicate.
Le rambler, suppongo siano queste le rampicanti a cui alludevano, sono estremamente forti e vigorose quindi in grado di scalare il cachi....
Personalmente se lo spazio è sufficiente metterei entrambe sia l'arbusto non rifiorente che il rampicante....ti assicuro che un rambler scalatore, magari di quelli che fanno anche le bacche, su di un albero come il cachi ti garantirebbe effetti spettacolari sia in primavera che in autunno...hai proprio la possibilità di fare una composizione pazzesca....ti sto individiando moltissimo!
:)

Inviato dal mio LG-E440 utilizzando Tapatalk
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Consiglio:
Metterei una non rifiorente - Laure Davoust o Cecile Brunner climbing (fioriture spettacolari... ma sul serio!)
Assocerei una clematide. Io su un albero di cachi sto facendo arrampicare una clematide Piilu.
 

rjalex

Giardinauta
Grazie mille del consiglio ! Mi metto a caccia per la prossima stagione. Una cosa bella del giardinaggio è che in questo mondo caotico, sempre di fretta, ti costringe invece a vivere con le stagioni, avere pazienza e pensare agli anni a venire, eh ? :)

Sia per la rosa che per la clematide, le dovrei piantare verso il limite della chioma dell'albero e non vicino al tronco, vero ?

Ciao da Roma (oggi in giardino ho fatto poco ma me lo sono goduto con sdraia e libro) :)
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Se prendi un rambler, come la Davoust, non ci sono problemi con le radici. I rambler possono vivere tranquillamente ai piedi di un albero.
Invece la mia clematide è... ai piedi del kaki. E cresce benissimo.
Ma devo dire che anche la mia rosa Pink Cloud cresce bene ai piedi di un nespolo.
 
Alto