• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose sospette : HT o Rampicanti?

marina89

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, due anni fa ho comprato al supermercato due rose. La prima già dal primo anno cresceva abbastanza alta, la seconda come una normale Ht.

Oggi dopo due anni la prima si presenta così
yRE8Eaq.jpg


e questo è il suo fiore
PGxTU9u.jpg


Mentre l'altra è questa
Sdh7c36.jpg


e questo è il suo fiore (è un più fucsia rispetto alla foto)
wi4RvHE.jpg


Ora, secondo voi le rose sono da arco, tipo rampicanti o sono solo rose vatusse? Perchè hanno rami della lunghezza di due metri e molto flessibili...

Ringrazio in anticipo chi può darmi una mano a capire :)
 

CLEMETIS68

Master Florello
La prima ha proprio il portamento di rampicante ...
La seconda per me è ht, quel ramo lungo non vuol dir niente ,a volte parte dei rami più lunghi ,che te avrai l'accortezza di ridimensionare a Febbraio con una bella potatura ....
Vediamo se rispondono anche altri esperti più di me ...:ciao::ciao:
 

marina89

Aspirante Giardinauta
grazie mille della risposta. Mi veniva anche un altro dubbio, ho notato che le rampicanti HT di solito fanno anche dei rami laterali oltre ai tralci principali, mentre ho notato che entrambe queste rose fioriscono solo nella parte apicale e non danno origine a altri fiori laterali...Ergo rimango perplessa perchè come ht normali sono vatusse e incontenibili e, come rampicanti, fiorirebbero solo nella parte finale lasciando vuoto un eventuale arco su cui andrebbero adagiate... o_O
 
Alto