• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose e vigneti

Manu1

Maestro Giardinauta
Una curiosità. Qui dalle mie parti ci sono parecchi vigneti, e spessissimo in questi vigneti ho visto coltivare delle rose, o tra un filare e l'altro o intorno. Dubito che sia solo ornamentale, ci può essre un motivo pratico, o è una usanza di quì?? -:-
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Infatti Manu, non è per niente ornamentale! :D I rosai vengono messi in testa ai filari in modo che i coltivatori possano rendersi conto se ci sono attacchi fungini in arrivo (oidio e compagnia bella, che le rose subiscono prima) in modo da intervenire sui vigneti preventivamente.
 
S

SEBBY

Guest
Mi sembra di aver letto che era un'usanza tipicamente francese, poi adottata anche in altre zone (compresa l'Italia) per i motivi già detti giustamente da Elena.
Dalle nostre parti usa piantare in cima ai filari di vite una pianta che in dialetto viene chiamata "vinco", è un albero con lunghi rami sottili e molto elastici con cui i contadini "veri" fanno le legature (non con il filo plastificato: io sono stata molto rimproverata per questo!!!!!). Qualcuno sa dirmi il nome scientifico di questa pianta? Non sono mai riuscita a saperlo.
Ciao Ciao
 
S

SEBBY

Guest
Ora che mi ci fai pensare hanno effettivamente delle foglie sottili e lunghe che assomigliano a quelle del salice, ma i rami non ricadono, vanno verso l'alto: sarà un tipo particolare di salice? (io conosco solo il "piangente").
 
P

pollicina

Guest
esatto Sebby, i salici ci sono anche non ricadenti, e queste varietà vengono spesso coltivate proprio per ottenre i "legacci" di cui si è parlato..... per questo dai miei nonni ce n'è uno, ci si facevano i legacci per le viti (guardacaso...). i rami vanno racoclti giovani e messi in acqua piovana per un paio di mesi, per lascirli morbidi ed elastici, quindi vengono utilizzati per legare i tralci nuovi (agli inizi dell'estate o prima a seocnda della latitudine e del clima).
cià!
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
sì: Le rose servono perchè vengono attaccate prima, soprattutto dalla peronospora della vite, dando così l'allarme per poter fare trattamenti mirati. (io le ho piantate l'anno scorso nella mia vigna, anche se non le prendo tanto in considerazione, visto che i trattamenti li faccio più che altro quando ho tempo...)
Quello usato per le legature è un salice, non ricordo il nome preciso, ma è tipo quello per fare i vimini (anzi credo sia lo stesso).
Mi informo.
 

Manu1

Maestro Giardinauta
wow interessante!!!! ma si possono usare solo x i vigneti o anche per gli orti (credo sia una domanda scema, non li ho mai visti negli orti), non ho un vigneto ma mio suocero ha un orto....
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Principalmente le rose si usano per i vigneti in quanto la pianta della rosa è imparentata con quella della vite, quindi hanno alcuni parassiti in comune (vedi peronospora e oidio), per le altre piante non ho idea.
Di salici ne esistono oltre 250 specie, tra cui il salix viminalis, da cui si fanno i vimini, e il salix triandra, usato lungo i fossi per consolidare gli argini e per ottenere rametti con cui fabbricare oggetti, o legature. Penso comunque che tutti i salici abbiano questa particolarità dei rami flessibili.
Con la corteccia ci fabbricavano l'aspirina, inizialmente composta da acido salicilico appunto.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la peronospora della vite nn attacca le rose (Plasmopara viticola), tra l'altro nemmeno l'oidio delle rose (Sphaerotecha pannosa v.rosae) è uguale a quello della vite (Uncinula necator).
Si tratta di funghi sempre ben distinti, ma si sà gradiscono le stesse condizioni climatiche, dunque l'utilizzo della rosa come campanello dall'allarme.

Ciao
 
Alto