• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in mezzo al prato

MAURICE73

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, chiedevo cosa posso fare se ho le rose che ricevono l'irrigazione programmata del prato.
Qualcuna si ammalava di ticchiolatura, altre cancri rameali, l'irrigazione del prato su foglie boccioli e fiori causa problemi?
Quando ci sono i fiori si presentano dei punti rossi.
Ringrazio anticipatamente dei consigli.
:Saluto: Maurice

PS: nel forum prato "prato a macchie chiare e scure" ci sono delle foto che fanno capire meglio la collocazione.
 

Paola-Luna

Florello
la risposta è sì: le rose vanno annaffiate bagnando il terreno e non col sistema 'a pioggia'... con questo sistema si favoriscono infatti le malattie fungine e si rovinano i fiori aperti, specialmente se l'irrigazione parte in pieno giorno col sole che picchia sulle rose. Un consiglio: sposta le rose oppure cambia tipo di annaffiatura
 

momoverde

Giardinauta Senior
concordo, le rose ho imparato che si devono bagnare da sotto, senza bagnare foglie e fiori, per evitare le malattie!!!! ciaoooo
 

frossie

Giardinauta
ci sono pareri contrastanti...le piogge allora ? se l'irrigazione parte all'alba ed è sufficientemente nebulizzante dubito che ci saranno problemi..
 

california

Florello Senior
Concordo. Se fatta di mattina presto, lontano dal forte sole, grossi problemi non ce ne sono. Molto dipende anche dall'ambiente e dal tipo di rosa.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono d'accordo..le rose vanno innaffiate senza bagnare le foglie e possibilmente lasciando molto tempo tra una annaffiatura e l'altra, dando ogni volta molta acqua, circa dieci litri.
 

frossie

Giardinauta
Ciao Helene,
nella FAQ di Nino Sanremo ad esempio dicono di utilizzare irrigazione a goccia o subirrigazione..boh...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In linea generale, però, nel loro catalogo c'è scritto che le rose necessitano di molta acqua ogni 7-10 giorni. Anche con l'irrigazione a goccia, ma comunque molta acqua tutta insieme, e non dilazionata, poca ogni giorno.

Letteralmente:

"Irrigare abbondantemente, durante la bella stagione, ogni 7/10 giorni quando la pioggia non raggiunge i 20/30 mm per rovescio ogni 10/15 giorni. Non considerare brevi piovaschi ed evitare le frequenti irrigazioni superficiali in quanto, queste, oltre a creare le condizioni ottimali allo sviluppo delle crittogame, sono insufficienti e costringono i rosai ad adattarsi sviluppando solo radici superficiali. Questa anomala condizione indebolisce i rosai e li rende particolarmente vulnerabili in caso di temporanea siccità".

Dice anche che l'irrigazione a goccia può essere utilizzata, ma è preferibile la subirrigazione, cioè quella che praticamente porta l'acqua direttamente alle radici, senza bagnare la superficie. Infatti i tubi vengono interrati a circa 50-100 cm di profondità, quindi dove deve arrivare l'acqua per le rose.
Usando un impianto a goccia normale (con irrigazioni quotidiane o quasi) si rischia, a mio parere, di avere a lungo un terreno bagnato (che porta senza dubbio crittogame) e se il terreno non è pacciamato a dovere l'acqua viene presa quasi tutta dalle piante che hanno radici più superficiali rispetto alle rose (erba, infestati...).
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Di sicuro bagnare foglie e fiori è da evitare. Per l'impianto a goccia ha ragione Helene ma dipende come lo si usa, io irrigo con quest'ultimo tenendolo acceso una notte intera una volta a settimana ma solo quando il terreno è perfettamente asciutto, quest'anno non l'ho mai acceso. Ho invece bagnato con l'innaffiatoio solo i nuovi impianti autunnali senza bagnare le foglie.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Di sicuro bagnare foglie e fiori è da evitare. Per l'impianto a goccia ha ragione Helene ma dipende come lo si usa, io irrigo con quest'ultimo tenendolo acceso una notte intera una volta a settimana ma solo quando il terreno è perfettamente asciutto, quest'anno non l'ho mai acceso. Ho invece bagnato con l'innaffiatoio solo i nuovi impianti autunnali senza bagnare le foglie.

Infatti...secondo me quello è un buon uso. Tenerlo acceso una notte quando il terreno è proprio asciutto.

Aggiungo che è assolutamente meglio l'impianto a goccia con il foro in corrispondenza della pianta. Eviterei i tubi che "trasudano" acqua, in quanto mantengono a lungo il terreno bagnato alla base della pianta, proprio dove non si devono favorire le muffe e i ristagni.
 
Alto