• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rampicanti bella d'oriente

giuseppe piturro

Aspirante Giardinauta
salve a tutti ,suono nuova del forum e completamente inesperta in fatto di giardinaggio;qualcuno ha voglia di aiutarmi?:hands13:
ho comprato oggi un rosaio rampicante bella d,oriente in cartone,vorrei sapere come si sviluppera',dove la posso mettere (ovvero in quale contenitore e in quale posizione),poi se qualcuno di voi ha delle foto e fosse cosi gentile da postarle ve ne sarei molto grata.:fischio:
grazie
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Innanzitutto benvenuto!
Ti consiglio di inserire la tua località di provenienza nel profilo, sarà più semplice darti dei consigli mirati per la tua zona :)

Non conosco questa pianta ma sono riuscita a trovare qualche piccola informazione.
Può raggiungere i 3 metri di altezza, i fiori sono grandi e profumati, questa l'unica foto che ho trovato:

b306_1.JPG



Essendo una rampicante ti consiglio di impiantarla direttamente in terra, ho sempre letto che le rampicanti in vaso sono sconsigliate.

Comunque meglio attendere il parere degli esperti :eek:k07:
 

giuseppe piturro

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la sollecita risposta...:love_4:
hai ragione dimentico sempre di mettere la localita' in cui abito che e' roma;e ho un terrazzo esposto a sud percio' non le potro' porre in terra.
ciao
 

*Tea*

Giardinauta Senior
In questo caso ti ci vorrà un vaso moooolto grande e profondo.

Nelle F.A.Q. di questa sezione ci sono argomenti che ti possono essere utili, sulle rose in vaso :eek:k07: in particolare.
 

Masolino

Bannato
grazie mille per la sollecita risposta...:love_4:
hai ragione dimentico sempre di mettere la localita' in cui abito che e' roma;e ho un terrazzo esposto a sud percio' non le potro' porre in terra.
ciao


Più o meno ti trovi nelle mie condizioni.
Io ho sul terrazzo alcune piante di rose che crescono benone [ in terra comunque è altra cosa ] in contenitori in vetroresina ( Ninosanremo li consiglia, perchè sono assai più leggeri del cotto e d'estate non fanno seccare il terreno ).
Le dimensioni : 70/75 h x 50/52 lato ( sono ''piloni'' a sezione quadrata )
Le piante hanno modo di sviluppare un ottimo impianto radicale.
Attento al drenaggio con cocci ed argilla espansa ed al terriccio ben concimato.
Auguri e buon lavoro.
 

bludirussia

Aspirante Giardinauta
Più o meno ti trovi nelle mie condizioni.
Io ho sul terrazzo alcune piante di rose che crescono benone [ in terra comunque è altra cosa ] in contenitori in vetroresina ( Ninosanremo li consiglia, perchè sono assai più leggeri del cotto e d'estate non fanno seccare il terreno ).
Le dimensioni : 70/75 h x 50/52 lato ( sono ''piloni'' a sezione quadrata )
Le piante hanno modo di sviluppare un ottimo impianto radicale.
Attento al drenaggio con cocci ed argilla espansa ed al terriccio ben concimato.
Auguri e buon lavoro.

D'accordo in pieno con Masolino, anch'io ho un terrazzo e le rose nei vasi con dimensione giusta e nutrimento vengono benissimo:hands13:
ciao ciao:Saluto:
 

giuseppe piturro

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti quelli che mi hanno risposto,sto andando a comprare il vaso e la terra secondo quello che mi avete detto,potreste consigliarmi la giusta esposizione?
il mio terrazzo e' esposto a sud ed ha un lati a est con spalliera bassa ed uno a ovest con un muro alto.:Saluto:
ciao
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Diciamo che la posizione ideale puo' variare a secondo della varieta' di rosa ma tendenzialmente la migliore è a est e cioe' che la pianta prenda il sole tutta la mattina:Saluto:
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
sì, sì evvia le rose in vaso! sud è molto esposto, magari cerca di schermare un po' se patiscono troppo.
io di solito comunque scelgo rose un po' più piccole, non potendo tenere vasi enormi... e non ho vetroresina, ma cotto: non li ho mai provati quelli in vetroresina...
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Effettivamente per una rampicante stare in vaso è una condizione molto disagevole, quindi cerca di darle un vaso il più grande possibile e soprattutto profondo.
Concordo che l'esposizione a Sud sia penalizzante per una rosa, specie se rampicante in vaso, per di più a Roma, dove sicuramente in estate fa molto caldo.

Mi raccomando

1)alza il vaso da terra con dei piedini in maniera che il pavimento non trasmetta troppo calore al vaso facendo letteralmente cuocere le radici.
2) metti un terreno pensante, assolutamente non torboso, che si surriscalderebbe e inoltre tratterrebbe poco l'acqua. Meglio un terreno ben pesante, argilloso. In questo caso dovresti stare un po' più attento alle innaffiature in primavera e estate e innaffiare solo quando il subtrato è asciutto, per scongiurare il pericolo di marciume radicale. A questo scopo ti consiglio di non mettere nessun tipo di sottovaso.
3) Riuscire a schermare un poco la pianta in estate sarebbe l'ideale, soprattutto durante le ore pomeridiane. Oltre a questo io ho trovato utile pacciamare il terreno con della corteccia di pino, in maniera che le radici siano un po' più riparate e l'acqua non evapori eccessivamente
4) In estate monitora attentamente la pianta. E' possibile che compaia un parassita, il ragnetto rosso, che si trova davvero bene sulle piante in vaso, su balconi ed esposte ad alte temperature. Se preso in tempo si riesce ad arginarlo. Ti rimando al mio threa sugli insetti in cui c'è tutta la descrizione e i rimedi. http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/75753-malattie-difesa-delle-rose-dagli-insetti.html

Non mi viene :slow:in mente altro...

Complimenti comunque :hands13: per la bella rosa che hai comprato. Sono convinta che con un po' di attenzione e cure amorevoli tu possa avere una bella pianta che donerà bellezza e profumo al tuo terrazzo :hands13:.
 

giuseppe piturro

Aspirante Giardinauta
grazie ancora a tutti .Helene ,mi hai dato molti utilissimi consigli che cerchero' di mettere subito in pratica.
per ora le ho piazzate ad est dove c'e' un muretto che lo ripara
ancora grazie
 

belluccio

Maestro Giardinauta
il problema dell'esposizione a sud sussiste soprattutto in estate,il grande caldo rallenterebbe la linfa ricreando una specie di riposo vegetativo,cioe' niente fioriture:( quindi il mio consiglio è quello di posizionarla a est con sole tutta la mattina!!!mi raccomando vogliamo vedere le foto delle fioriture!!:eek:k07:
 
Alto