• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose: quando e come potare?

Loietto

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ho queste due piante di roselline rampicanti, mai fattoci nulla di particolare.

2013-09-21 16.33.16.jpg

Vorrei però "sfoltirle" un pochino... soprattutto dall'altra parte della rete dove hanno vegetato anche il doppio. Posso procedere rasando per bene o c'è qualche controindicazione? Il periodo migliore?

Grazie!

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao e benvenuto.
il periodo dipende molto dal tipo di rose,se sono rifiorenti o no.
ma in ogni caso una potatura fatta come dici tu "rasando"puo farti perdere tutta la fioritura,intanto puoi dirci che rose sono,non hai una foto in fioritura e in che periodo fioriscono ?

beauty rose

Aspirante Giardinauta
Buongiorno..
Le rose rampicanti non hanno bisogno di una vera e propria potatura...diciamo che si recidono a proprio piacere, se sono rifiorenti il periodo migliore é in inverno quando non rifioriscono!!!

Beauty rose

SageT

Aspirante Giardinauta
Le rose rampicanti possono essere potate in qualsiasi periodo dell'anno. Basta identificare i rami portanti (che non vanno potati. Si può procedere ad un accorciamento di essi solo a fine inverno e per non più di 1/3 della loro lunghezza). I getti laterali si possono potare lasciandoli ad una lunghezza di 30/35cm.
Per chi conosce l'inglese, ecco un video:
Pruning & Controlling a Climbing Rose - YouTube

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Visto che tra non molto andranno in dormienza aspetterei a potare, a farlo adesso rischieresti di stimolare la pianta ad emettere nuovi rami che con l'arrivo del freddo probabilmente verrebbero danneggiati.

Marcello

Master Florello
io le poto tutto l'anno,tranne dicembre e gennaio febbraio quando dormono e c'è freddo..Ma da me c'è clima mite. ciao

Loietto

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte, non so di che tipo siano, sono rifiorenti e credo ora sia l'ultima fioritura. Qualche foto...
2013-09-28 10.59.44.jpg 2013-09-28 10.59.21.jpg

darbin

Esperto Sezz. Rose
dai lunghi rami flessuosi e dalle foglioline lucide penso sia un'ibrido di wichuriana,forse una delle tante create partendo da Dorothy Perkins,ma sarà difficile stabilirne il nome.
tutti quei rami nuovi che si vedono porteranno moltissimi fiori il prossimo anno,ma se ritieni che è troppo invadente aspetta fine febbraio e quando avrà perso tutte le foglie(semprechè le perda)puoi potare ma preferibilmente dovresti togliere più rami vecchi che nuovi,so che sarà difficile ma sarebbe il lavoro migliore per avere una gran fioritura in maggio.

Alto