• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info rose piangenti

S

SCIOLTO

Guest
ho visto su internet delle rose piangenti innestate ad 1,60 mt di altezza sarebbe una buona soluzione...con il ramo supererei la rete e poi la rosa sarebbe libera di scendere giu per il muro senza problemi

S

SCIOLTO

Guest
Ragazzi ci sono......ora mi serve solo il vostro parere....vi indico di seguito le rose che ho trovato sul sito di nino sanremo:
cocktail,papa meilland,polais royal,fandango,cyrano de bergerac.......sono tutte sarmentose tutte con altezza comprese tra i 2,50 mt e 3,00 mt.......tutte rifiorenti e tutti a grandi fiori proprio come piacciono a me...ora mi chiedevo se voi ne conscete qualcuna e se le informazioni scritte sul sito sono veritiere,cioè se sono rose sarmentose si prevede che siano con rami flessibili e se arrivano ad altezze di 3 mt si presume che possono senza problemi superare la famosa rete e farle scendere per il famoso muro.......aiutatemi:smok::smok:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao, chi ti ha risposto ha già espresso la sua opinione e dato consigli quindi aspetta a te decidere ora :)

S

SCIOLTO

Guest
erika io ho indicato alcune varieta' di rose...forse volevo essere risposto sul mio pen'ultimo post:cry:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Dunque facendo due calcoli....mi sa che hai le idee ancora un pò confuse :fifone2:
Dici che vuoi ricoprire il muro (1,70mt) e la rete (1,50mt) con delle rose, in modo tale che le stesse scavalchino la rete e scendano a coprire il muro dall'altra parte.
Mi spieghi come possono andar bene delle rose che raggiungono un'altezza di 3 metri? Si e no che arrivi alla sommità della rete e ti mancano ancora 3 metri di rami da far ricadere dall'altra parte :squint:
...O magari sono io che non ho capito?

S

SCIOLTO

Guest
erika....se questo rose sono sarmentose e quindi non rampicanti è ovvio che siano piu flessibili e quindi questi 3 metri non sono in altezza ma gestibili anche in altre direzioni,da quello che dice giraffa sembra che le sarmentose abbiano rami piu flessibili rispetto alle rampicanti quindi si presume che si possano gestire meglio i getti di 3 metri rivolgendoli verso il basso,oppure visto che è sarmentosa la rosa si avviera' da sola verso il basso.....mentre le rampicanti se non le pieghi, alte rimangono....la rete è alta 1,50..ma la rete si trova sopra il muro, dalla parte dove piantero' le rose la terra parte dalla rete non dalla base del muro muro...non so se mi sono sipegato...il muro e di contenimento al terreno quindi da dove scendono le rose devi coprire 1,50 rete+1,70 muro....ma da dove pianto le rose devo coprire solo 1,50 di rete perchè il muro mantiene il terreno...ecco che quindi rose di 3 metri vanno benissimo...perchè il loro ostacolo è solo il metro e 50 di rete e poi sono libere si andare...forse ho sbagliato io che non ho precisato, che da un lato il muro è pieno di terra fino alla rete......scusami

S

SCIOLTO

Guest
le rose in pratica verebbero piantate sopra la sommita del muro da una parte perchè ce il terreno scavalcando la rete poi dovrebbero coprire il muro dall'altra parte e finire su un viale

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Delle varieta' che hai elencato ho solo Cocktail ed ha i rami tutt'altro che flessibili, in realta' non è nemmeno una rampicante ma piuttosto un grandissimo arbustone. Se vuoi ottenere l'effetto desiderato non ti rimane che orientarti verso le vere rambler, per es. quelle elencate nel link che avevo postato o quelle che ti ha suggerito Giraffa.

Ultima modifica:
S

SCIOLTO

Guest
taglio a testa al toro....metto rincosperma,vite canadese ed edera a go go...cosi sono sicuro di coprire tutto:cool:

S

SCIOLTO

Guest
caro andrea...lo so cosa mi perdo,pero' in quella zona io ci perdo 3 giorni al mese solo per tagliare l'erba visto che dietro la rete c'è una zona un po impervia,quindi se non ho delle piante che ricoprono tutto per me poi diventa difficile nonche molto faticoso,non mi sembra che ci siano rose adatte al mio scopo.....le rampicanti hanno bisogno di manutenzione,i rambler fioriscono solo una volta,le sarmentose non si è capito se scendono a salgono,le climbing hanno i rami poco flessibili...come vedi non so cosa fare...se tu mi consigli una dozzina di piante che fanno al caso mio allora saro contento di farlo pure subito.......

S

SCIOLTO

Guest
teddy...bellissimi i due link,peccato che le mie debbano scendere e non salire

Alto