erika....se questo rose sono sarmentose e quindi non rampicanti è ovvio che siano piu flessibili e quindi questi 3 metri non sono in altezza ma gestibili anche in altre direzioni,da quello che dice giraffa sembra che le sarmentose abbiano rami piu flessibili rispetto alle rampicanti quindi si presume che si possano gestire meglio i getti di 3 metri rivolgendoli verso il basso,oppure visto che è sarmentosa la rosa si avviera' da sola verso il basso.....mentre le rampicanti se non le pieghi, alte rimangono....la rete è alta 1,50..ma la rete si trova sopra il muro, dalla parte dove piantero' le rose la terra parte dalla rete non dalla base del muro muro...non so se mi sono sipegato...il muro e di contenimento al terreno quindi da dove scendono le rose devi coprire 1,50 rete+1,70 muro....ma da dove pianto le rose devo coprire solo 1,50 di rete perchè il muro mantiene il terreno...ecco che quindi rose di 3 metri vanno benissimo...perchè il loro ostacolo è solo il metro e 50 di rete e poi sono libere si andare...forse ho sbagliato io che non ho precisato, che da un lato il muro è pieno di terra fino alla rete......scusami