• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose pigre

Clorophilla

Florello
Lo sò, son forse troppo audace, ma vi chiedo assistenza..in mezzo a tanta competenza, perchè non provare???

Dunque il problema è questo: 13 anni fà acquistammo io e una mia coinquilina 3 rose rampicanti insieme a tutte le piante del restante giardino. Le rose sono a ridosso del porticato, sotto le terrazze per intenderci e perciò non particolarmente esposte alle intemperie(è un bene o no?).
Dovevano essere di colore lilla, purtroppo non so dirvi il loro nome(ci siamo fidate del giardiniere) : fin qui tutto ok, le piante a distanza di 13 anni vivono ancora, ma mi potete spiegare perchè in tutti questi anni non ho visto una rosa?
E' la qualità scadente, anche se non credo molto a queste cose, è la posizione sfortunata o siamo noi che non dedichiamo abbastanza cura? Vorrei fare delle talee, chissà che non riesca a vedere qualcosa!!! :eek: :eek:
grazie ciao
 

ciaseta

Florello Senior
ciao! non sono un'esperta ma provo a dirti qualcosina...

se le rose sono sotto alle terrazze forse non ricevono abbastanza sole...
hanno bisogno di molto sole per fiorire..
:Saluto:
 

Clorophilla

Florello
grazie ciaseta, in questo momento ad esempio sono sotto il sole. Sono esposte
ad ovest e soprattutto d'estate ricevono il sole dalle 14 circa in poi. Il terrazzo non le protegge completamente.Troppo poco??
 

ciaseta

Florello Senior
non credo sia poco....forse è meglio aspettare chi ne sa di più, che ti facciano domande mirate a capirci qualcosa... in bocca al lupo! :eek:k07:

magari intanto potresti dirci come le curi e se hanno una bella vegetazione verde...oppure al contrarie se le foglie appaiono macchiate malaticce o se ci sono parassiti... :rolleyes:
 

Clorophilla

Florello
beh, le foglie non sono un granchè....ogni tanto c'è l'attacco di qualche pidocchietto che il mio vicino di casa (giardiniere) combatte con il verderame(si dice così?) Comunque si vede che la rosa è sofferente anche dalle foglie...non sono per intenderci di un bel verde rigoglioso.....e scarseggia anche in quelle!!
Mi viene il dubbio che forse la dissetiamo poco: con la scusa che è sotto le terrazze non è come dicevo molto esposta alle intemperie, nemmeno alla pioggia!! :confuso:
 
M

Mary74

Guest
Una fotina?
Il giardiniere la tratta solo con il verderame? E le concimazioni , le annaffiature sono regolari?
 

ciaseta

Florello Senior
bè, intanto il verderame serve per malattie fungine e non per i pidocchi...per loro ci vuole un insetticida apposito...

se la pianta non è in buona salute e poco annaffiata, porbabilmente è per quello che non fiorisce....penso io! :hehe:
 

Clorophilla

Florello
Per la fotina Mary porta pazienza , devo capirci qualcosa e della digitale e di questo programma...ma ci provo a costo di mettere ko il Pc

Per le annaffiature ti dico che sono "forse" state un pò trascurate perchè lo stesso giardiniere ci aveva rassicurate che richiedavano poche cure(ma mi sto rendendo conto che forse, come per tutte le cose, non è proprio così).

Tanto per farti un'idea quest'estate l'annaffiavamo 1 volta alla settimana, ma il terreno in quel punto resta abbastanza umido proprio perchè è protetto dalla terrazza....Qualcuno sostiene che la causa è il terreno e che in quel punto non potrà mai fiorire nulla!! ma può essere?? Vi prosperano l'acero, agrifoglio il melograno ecc., non possono splendere anche 3 rose???
Grazie ancora
 
R

riverviolet

Guest
Scusa, ma devo aver capito male, sono 13 anni che le rose non fioriscono? :eek:
Queste rose sono mai state potate? Come sono i rami principali, fortemente lignificati?

Sarebbe bello sapere se sono rambler o climber acciderbolina, ma io il prossimo febbraio, le poterei di brutto e le darei tante belle caramelline.

Mi diresti quanto sono alte le piante? E se appunto ci sono lignificazioni e dove?
A parer tuo i rami sono rigidi o morbidi e la vegetazione tende a sparare in alto o ad ammorbidirsi ai piani alti?
 

Clorophilla

Florello
river se mi dai una mano...ho fatto le foto ....non sono un granchè...potrei postarle ma come si fà? devo ridurle o posso lasciarle così?
Mannaggia sono proprio negata!! :squint: :squint: :squint:
 
R

riverviolet

Guest
No hai un programma anche quello della digitale che ti ridimensiona le foto attraverso i pixel?
Vai nell asezione 'parliamo di tutto un po'' dove sono spiegati tutti i crismi per inserire le foto.
Guarda credevo anch'io d'essere negata, ma se segui punto per punto e tu hai un programa sul pc che riduce le foto, è molto più facile farlo che dirlo.

Se posso e ci arrivo, certo che ti dò una mano :love_4:
 
T

teresatita

Guest
è facile mettere le foto. Se ci sono riuscita io ci possono riuscire veramente tutti!!!!
Stento a credere che queste rose non abbiano mai fiorito per 13 anni!!! Tutte e tre!!!! Mi sembra stranissimo perchè qualsiasi condizione avversa non dovrebbe impedire la fioritura. Potrebbero essere piccole, rare, ammalate, stentate ma dovevano esserci almeno qualcuna, almeno dei bocciuoli.
Ma fa che non son innestate? E ha preso sopravento il selvatico? Anche in questo aso dovevano fare dei fiorellini selvatici bianchi. Sono curiosa di sapere come va a finire! Ciao e coraggio!!
 
R

riverviolet

Guest
Eh già teresa, sono le stese considerazioni che o fatto anch'io, m par incredibile che una rosa non fiorisca per così tanto tempo, anzi direi che se non forisce è una rosa morta. :storto:
Mah' :confuso:
 
A

Andrea75

Guest
Ciao clorofilla, secondo me ci sono più fattori che non fanno fiorire le tue rose per tredici anni. Vista la stagione incomincerei guardare un po' le radici per vedere se la pianta lavora o è diventata un pezzo di legno.
Olter tutto se il tuo giardiniere tratta i pidocchi con il rame, e questo capita con la bella stagione , cioe' con il caldo, troppo rame puo' risultare dannoso e' fitotossico!
Sicuramente una potatura di ringiovanimento ti puo' aiutare a risvegliare un po' il metabolismo.
Dopodichè' farei un bel programma da manuale a calendario, con concimazioni mirate .
Comunque diffida dei vivaisti che non conoscono il nome della pianta che ti danno, sono solo dei commercianti.
Ciao
 

Clorophilla

Florello
vi ringrazio, sto tentando di mettere le foto, ma ragassi, son poco pratica anche di computer...ho avuto altro a cui pensare purtroppo in questi anni e son leggermente anacronistica ......
aspettatemi ..... :eek:k07:
 
R

riverviolet

Guest
Quel che a me non torna è che le ter rose per quanto riguarda vegetazione e rami stiano bene.
Perchè se qualcosa le avesse dannegiate, intossicate, tutta la pianta ne risentirebbe e alla lunga si vedrebbe.
Non dimentichiamoci che la rosa DEVE produrre fiori, sono i suoi organi sessuali, la sua stessa sopravivenza.
No, qualcosa non quadra :confuso:
 

Clorophilla

Florello
70672688.jpg

scusate avevo una foto grandissima, ma perche viene così piccola??
 
S

SEBBY

Guest
Forse qualche problema a livello di terreno: di solito si consiglia di piantare le rose rampicanti almeno a 50-60 cm di distanza dal muro.....certo sono piante che necessitano di concimazioni periodiche e regolari, perlomeno organiche con stallatico.

E' veramente strano che una pianta che è cresciuta così tanto non abbia mai fiorito, come dicevano giustamente, anche brutto, anche malato, ma in tredici anni una pianta deve fiorire.

Comunque un vivaio che non fornisce il nome della pianta non mi da affatto fiducia, inoltre le rose moderne passano per un così grande numero di incroci.....l'idea che sia una pianta "sbagliata" non è da escludere, secondo me!
Ogni anno migliaia di incroci "non riusciti" vengono abbandonati dagli ibridatori...

Capisco che può sembrare crudele.....ma togliere questa pianta e metterne un'altra "sicura"?
 
Alto